Verificare perdite in impianto idraulico
Moderatore: dalmos
Verificare perdite in impianto idraulico
Salve a tutti, sto guardando delle case in vendita da comprare. Molte di esse sono ancora abitate dai proprietari, Quindi con l'impianto idraulico pieno di acqua e in uso. Volevo chiedervi com'è possibile verificare la tenuta dell'impianto idraulico, che non vi siano perdite? Ho bisogno per forza di un professionista Oppure posso farlo io?
Re: Verificare perdite in impianto idraulico
Devi far chiudere tutto e controllare se il contatore gira ugualmente. Altrimenti ci vai la notte alle 3 e controlli se il contatore gira. Da considerare, però, che a volte un leggero movimento potrebbe dipendere dal rivolo della vaschetta nel wc, che non tiene perfettamente. 
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
Grazie Giovanni per la risposta. Approfitto della tua pazienza per farti una domanda. Il contatore riesce a misurare anche le perdite minime? Tipo una perdita a goccia lenta?
In teoria si. Però devi guardare se gira la rotellina nera centrale, perché le altre non te ne accorgerai neanche se si muovono.

Poi, considerando che il primo quadrante a sx in un giro segna 1 decilitro e per fare 1ml occorrono 20 gocce, per fare 1 giro completo (100ml) ci vorranno 2.000 gocce. Nell'ipotesi che faccia una goccia ogni 10 secondi ci vorranno 20.000 secondi, pari a 5.5 ore per fare 1 giro completo. Visto, poi, che il quadrante è diviso in 10 tacche, per andare da o ad 1 impiegherà 0.55 ore, pari a 0.55 x 60 = 33minuti.

Poi, considerando che il primo quadrante a sx in un giro segna 1 decilitro e per fare 1ml occorrono 20 gocce, per fare 1 giro completo (100ml) ci vorranno 2.000 gocce. Nell'ipotesi che faccia una goccia ogni 10 secondi ci vorranno 20.000 secondi, pari a 5.5 ore per fare 1 giro completo. Visto, poi, che il quadrante è diviso in 10 tacche, per andare da o ad 1 impiegherà 0.55 ore, pari a 0.55 x 60 = 33minuti.
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
Perfetto Giovanni era proprio la spiegazione di cui avevo bisogno. Quindi se ho capito bene l'ultimo quadrante quello con scritto x 0,0001 segna a giro completo 100 ml, quindi una tacca per esempio che va da 0 ad 1 Segna 10 ml e considerando che 100 ml sono mezzo bicchiere d'acqua di plastica 10 ml è una quantità veramente minima e quindi dovremmo esserci.
Dimenticavo... la rotella nera al centro del quadrante che mi hai detto di controllare, gira a prescindere anche se la perdita
è minima? Cosa sta ad indicare questa Rotella?
è minima? Cosa sta ad indicare questa Rotella?
Quella rotella è calettata sulla turbina/ventolina che gira tramite il passaggio dell'acqua. Se sta ferma sei certo che l'acqua non passa.
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
BoBs ha scritto:Perfetto Giovanni era proprio la spiegazione di cui avevo bisogno. Quindi se ho capito bene l'ultimo quadrante quello con scritto x 0,0001 segna a giro completo 100 ml, quindi una tacca per esempio che va da 0 ad 1 Segna 10 ml e considerando che 100 ml sono mezzo bicchiere d'acqua di plastica 10 ml è una quantità veramente minima e quindi dovremmo esserci.
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
Grazie ancora di tutto