Batteria auto 12V. Utilizzi alternativi?
-
JackOnFire
Batteria auto 12V. Utilizzi alternativi?
Mi trovo con una batteria semi nuova di auto e vorrei chiedervi quali utilizzi alternativi se ne possano fare.
Non essendo nuova non so se è il caso di ricaricarla ogni tanto e portarla nel bagagliaio come batteria d'emergenza, qualora quella in uso dovesse smettere di funzionare all'improvviso, comunque ditemi voi. Voi che ne fareste? Quali dispositivi si potrebbero alimentare in questo modo?
Non essendo nuova non so se è il caso di ricaricarla ogni tanto e portarla nel bagagliaio come batteria d'emergenza, qualora quella in uso dovesse smettere di funzionare all'improvviso, comunque ditemi voi. Voi che ne fareste? Quali dispositivi si potrebbero alimentare in questo modo?
Re: Batteria auto 12V. Utilizzi alternativi?
Per qualunque uso Tu ne voglia fare tieni presente che la devi ricaricare.
Puoi almentare qualsiasi apprecchio che vada a 12 V in continua.
Puoi almentare qualsiasi apprecchio che vada a 12 V in continua.
ciao, livio
- Capitan Farloc
- Site Admin
Portarsi dentro la macchina la batteria come "batteria di emergenza" lo sconsiglierei visto il peso ed il pericolo che si possa rovesciare facendo uscire l'acido.
Luciano
Anche io avevo conservato una batteria della macchina (ancora in parte efficiente) per possibili usi in garage. Poi, dopo 2 anni che me la ritrovavo sempre nel mezzo senza averla mai usata, mi decisi di portarla all'isola ecologica. 
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
occorre usarla, carica-scarica altrimenti conviene buttarla subito
l'inutilizzo le uccide in tempi brevi
l'inutilizzo le uccide in tempi brevi
-
JackOnFire
Una ipotesi dunque è di farla ricaricare (l'elettrauto mi ha chiesto 5eur; è un prezzo onesto?) ed usarla in auto in alternativa a quella montata, una volta ciascuna. Vi chiedo però un ulteriore parere: considerando che l'auto in questione è usata poco e solo per tragitti urbani brevi, diciamo una volta ogni 2gg, riusciranno entrambe le batterie a reggere bene questo stress di essere usate in alternativa 1 volta ogni 4-5gg ciascuna in media e con accendi-spegni continui? Non vorrei trovarmi con 2 batterie spompate!
Ho letto che ci sono dei "mantenitori di carica" ma non ho ben capito come funzionano. Volevo chiedervi se fosse possibile collegarla permanentemente ad uno di questi mantenitori ed usarla a casa nell'evenienza di alimentare apparecchi a 12V, come fosse un trasformatore 220->12; ha senso?
Ultima ipotesi per l'utilizzo automobilistico: è possibile collegarla assieme a quella già presente ai morsetti o faccio danno? Ovviamente dovrei ancorarla stabilmente in bagagliaio e far passare i cavi.
Certo che è un peccato trovarsi con una ottima batteria quasi nuova e non poterla sfruttare!
Ho letto che ci sono dei "mantenitori di carica" ma non ho ben capito come funzionano. Volevo chiedervi se fosse possibile collegarla permanentemente ad uno di questi mantenitori ed usarla a casa nell'evenienza di alimentare apparecchi a 12V, come fosse un trasformatore 220->12; ha senso?
Ultima ipotesi per l'utilizzo automobilistico: è possibile collegarla assieme a quella già presente ai morsetti o faccio danno? Ovviamente dovrei ancorarla stabilmente in bagagliaio e far passare i cavi.
Certo che è un peccato trovarsi con una ottima batteria quasi nuova e non poterla sfruttare!
Credo tu stia facendo troppi voli pindarici.
La batteria per tenerla ancora in vita ha bisogno di essere costantemente ricaricata.
Metterla in serie a quella che hai sull'auto non serve a niente (oltrte che credo difficoltoso l'allocazione e il cablaggio).
Se hai da alimentarci una autoradio che utilizzi in casa o in garage allora puoi pensare di utilizzarla, sempre considerando che la devi tenere sotto carica.
Cosa pensi possa esserci in casa alimentato a 12 V in continua??
Credo praticamente niente.
Se la batteria come dici è praticamente nuova potresti tentare di venderla.
La batteria per tenerla ancora in vita ha bisogno di essere costantemente ricaricata.
Metterla in serie a quella che hai sull'auto non serve a niente (oltrte che credo difficoltoso l'allocazione e il cablaggio).
Se hai da alimentarci una autoradio che utilizzi in casa o in garage allora puoi pensare di utilizzarla, sempre considerando che la devi tenere sotto carica.
Cosa pensi possa esserci in casa alimentato a 12 V in continua??
Credo praticamente niente.
Se la batteria come dici è praticamente nuova potresti tentare di venderla.
ciao, livio
- mariobrossh
- Moderator Maximo
oppure ti compri uno di questi aggeggi che te la tengono costantemente carica
in modo che nel caso quella nuova ti lascia questa ce l'hai sempre pronta
in modo che nel caso quella nuova ti lascia questa ce l'hai sempre pronta
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
-
JackOnFire
Sì, avevo pensato ad un mantenitore di carica e lo comprerò, ogni tanto ne mettono uno in offerta a 15eur al lidl, mi pare sia questo; meglio questo del lidl o quello InThoor di mariobrossh? Altra domanda: quanta corrente consuma? Così mi faccio un conto della spesa annua per mantenere in carica una bosch da 44ah.
Non avendone uno adesso sono propenso ad andare dall'elettrauto e far resuscitare la batteria semi nuova, alternandola a quella nuova, così si dovrebbero mantenere entrambe in buona salute, poi acquisto il mantenitore. Non lo acquisto subito perchè la batteria semi nuova potrebbe anche essere defunta, non si sa mai.
Non avendone uno adesso sono propenso ad andare dall'elettrauto e far resuscitare la batteria semi nuova, alternandola a quella nuova, così si dovrebbero mantenere entrambe in buona salute, poi acquisto il mantenitore. Non lo acquisto subito perchè la batteria semi nuova potrebbe anche essere defunta, non si sa mai.
- mariobrossh
- Moderator Maximo
non ne posseggo nessuno dei due posso solo dirti che quello del lidl costa 15 €
ed ha tre anni di garanzia però devi aspettare quando esce
ed ha tre anni di garanzia però devi aspettare quando esce
Condividere un'idea è sempre una buona idea