Smontare vecchia maniglia porta interna ottone su rosetta

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
ilgriso

Smontare vecchia maniglia porta interna ottone su rosetta

Messaggio da ilgriso »

Immagine
Immagine

Buonasera a tutti!
Come da immagini... Non capisco come rimuovere le maniglie.
Rimosso le viti sulla porta (da entrambe le parti), ora le rosette ruotano liberamente, ma sono completamente solidali con le maniglie (sono un pezzo unico); non vi è alcuna traccia di viti, brugole da allentare, in nessuna parte delle maniglie... Saranno solo a incastro / pressione? Ho provato a tirare un po' ma non so se sia la cosa giusta da fare. :shock:
Qualcuno ha idee / esperienza in merito?
Grazie.
giovanni

Re: Smontare vecchia maniglia porta interna ottone su rosetta

Messaggio da giovanni »

Levate le viti, devi solo tirare. Non avere riguardi, tanto non rompi niente. : Wink :
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
ilgriso

Messaggio da ilgriso »

Grazie per la risposta!
Ho provato a insistere tirando un po' (parecchio) ma non ne vogliono sapere di uscire, le 2 maniglie sono solidissime tra loro e sembrano una cosa sola (io sono un uomo "normale": non certo Hulk ma neanche una pastafrolla); ho paura di danneggiare la porta facendo leva in qualche punto. :? Possibile che siano state incollate? (Mi ci andrebbe un divaricatore idraulico... :roll:)
giovanni

Messaggio da giovanni »

Allora, c'è un quadrello che attraversa la serratura e esce un pezzo di qua e un pezzo di là. Su questi due pezzi la maniglia si infila semplicemente e poi si blocca tramite le due viti. Però se dici che tirando forte nessun delle due si sfila, anche se è inspiegabile ti devo credere sulla parola.
Quindi per adesso lasciamo perdere la forza bruta e analizziamo meglio la situazione: quanto spazio c'è fra la rosetta e la porta? Se tiri una maniglia e poi la spingi quanto gioco senti/vedi? In base a quanto è questo gioco possiamo studiare un qualcosa da inserire a cuneo fra la rosetta e la porta.
Altra domanda: se tieni una maniglia ferma e cerchi di girare l'altra, quanto gioco c'è? Quanti anni hanno la serratura e le due maniglie? Puoi postare una foto con la porta vista di fianco, dove si veda il tipo di serratura incassata? Se non sono indiscreto: puoi spiegare il motivo per cui vuoi/devi levare la maniglie? :roll:
Clare Boothe Luce
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Se non ci sono grani sotto le maniglie, allora almeno una deve essere libera sul quadrello... se qualcuno ci ha messo della colla è un "cane" (senza alcuna offesa per gli animali ovviamente :lol: )
Più probabilmente con il tempo si sono incastrate.
Prova a tirare e spingere le estremità delle due maniglie e poi tirarne una in su mentre spingi l'altra in giù e viceversa in modo da poter effettuare quel piccolo movimento che dovrebbe essere consentito dal gioco presente tra quadrello e le relative sedi e vedi se in questo modo piano piano si sbocca.
Luciano
ilgriso

Messaggio da ilgriso »

Grazie a tutti per le risposte.
Ho dovuto occuparmi di altro per un paio di giorni, ma la maniglia è ancora lì, fermissima al suo posto.
Preciso che se tengo una maniglia ferma e tento di abbassare l'altra non c'è nessun gioco, zero.
Visto che è una vecchia (diciamo una 40ina di anni) serratura di una vecchia porta, che ha un po' di gioco e di cui non abbiamo la chiave (è la porta di un bagno) vorrei toglierla (anzitutto per riuscire a pulirla come si deve) per poi togliere anche la serratura e capire se riesco a trovarne una compatibile e con chiave... Qualche anno fa avevo messo il piccolo chiavistello che vedete.
Il problema maggiore è comunque è proprio il fatto che tutta la serratura ha gioco, quindi bisogna accompagnare la porta con la seconda mano, spingendo, affinchè il nottolino (quello che si muove solidale con la maniglia, intendo) faccia presa sul foro nel montante della porta. Spero che con una serratura più funzionante il problema (quantomeno) si riduca. Grazie.

Vi lascio un video in cui (forse) si chiarisce un po' la situazione.
https://drive.google.com/file/d/10ole_T ... ReNHI/view
Ultima modifica di ilgriso il mar 27 apr 2021 5:34 pm, modificato 1 volta in totale.
giovanni

Messaggio da giovanni »

Il video non si vede.
Clare Boothe Luce
ilgriso

Messaggio da ilgriso »

...Strano, non capisco come possa essere; io lo vedo, anche in una finestra del browser privata / anonima (quindi senza aver eseguito alcun accesso a nessun servizio):

https://drive.google.com/file/d/10ole_T ... ReNHI/view
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Ovviamente hai controllato che sotto le maniglie non vi siano grani o spine, vero? : Chessygrin :
Oltre a girare le due maniglie in senso opposto dicevo anche di prendere le estremità delle due maniglie e spingerle una verso l'altra e poi fare il movimento contrario e tirarle entrambi verso l'esterno, il movimento deve essere ripetuto più volte per cercare di creare un po' di gioco che ti consenta piano piano di sbloccarle.
Luciano
Rispondi