plcet ha scritto: il tuo carburatore è differente dal mio
Si, in effetti il mio è un Valbro... comunque come funzionamento sono tutti uguali
in quanto a me, entrambi i decespugliatori hanno una sola vite di regolazione di minimo,
Ho visto che anche il carburatore della motosega, pur non essendo un Walbro, ha sempre due viti di regolazione del minimo: una è quella che regola il passaggio di carburante al minimo e l'altra fa semplicemente da battuta della leva che comanda la farfalla, lasciandola più o meno aperta.
Poi, per far bene, l'ideale è vedere la marca dei tuoi carburatori e cercare l'esploso e le istruzioni in rete. Per il mio trovai tutto e, a forza di studiarmi la documentazione, alla fine la sapevo quasi a memoria... e non sai quanto voglia dire sapere le cose.
ha (forse come dici tu, deve rientrare in sull' alpina sono fiducioso, perché mi è ripartito ed andava normale, come prima, poi tutto felice ho chiamato mio padre per farglielo vedere e non è ripartito più ahhahahaircolo il tutto nel carburatore)
Nel mio caso, poi, visto che per farlo partire gli avevo dato il "cicchetto" dalla candela, magari ne avevo messo troppa di miscela e, quindi, aveva bisogno anche di evaporare. Difatti, poi, quando è partito normalmente, per alcuni minuti ha continuato a fare molto fumo... e dopo neanche un po'.
Quindi, se non ti parte proprio e decidi di dargli il "cicchetto", versa la miscela in un'ampollina con beccuccio piccolo e usa questa per versarla nel cilindro. Considera che devono essere solo poche gocce... massimo 0.5-1cc come volume.
Se non hai l'ampollina, va bene anche una siringa da 1cc... tipo quelle che usano per fare il vaccino.
L' oleomac, effettivamente aveva un dischetto filtro, ma non gli ho dato peso (anzi in fase di soffiatura, ho visto volare una cosa ed era proprio quello

però mi sembrava pulito) , magari è quello anche a me....casomai gli ridò un occhiata appena ho un attimo!!
Il filtro a dischetto era inserito in un alloggiamento di circa 8-9mm di diametro ed era fatto a scodella... con i bordi rialzati tanto per capirsi. Poi, all'inizio, più che il dischetto in sé mi ha fatto insospettire lo sporco che era sulla membrana, proprio sopra il dischetto... che più che sporco/bruscoli si trattava più di morchia/melma, che praticamente impediva totalmente il passaggio. Fra l'altro, il filtro è talmente fitto che non te ne accorgi che è intasato: io provai a toccarlo con la punta di un cacciavite e vidi che questa melma ci rimaneva attaccata. Allora cominciai a raschiarlo e vidi che, sopra, di questo zozzo ce n'era uno strato di circa mezzo mm. Quindi lo levai, lo misi nella benzina e lo soffiai (delicatamente perché se mi volava via ero fritto). La pulizia di tutto il resto fu più che altro rituale, perché ormai sapevo che il "tappo" era quel filtro sporco... e difatti i fatti l'hanno confermato.
Per ulteriori condivisioni, mi trovi sempre qui.