Consiglio elettroutensile per taglio piccoli tubi di ottone
Consiglio elettroutensile per taglio piccoli tubi di ottone
Buongiorno a tutti,
spesso ho la necessità di tagliare/accorciare piccoli tubi in ottone come quello nella foto allegata (spessore tipico 0,3-0,5 mm, diametro 3-6 mm). Finora ho fatto con un seghetto a mano per poi rifinire con una piccola lima, ma ora vorrei poter lavorare in modo più rapido e pulito.
Quale piccolo elettroutensile mi consigliate per un lavoro di questo tipo? Chiaramente non mi dispiacerebbe acquistare qualcosa che permetta anche altri tipi di lavorazione (es. leggera levigatura/lucidatura) ma dato che questo sarebbe l'uso principale mi piacerebbe rimanere su qualcosa di piccolo e maneggevole.
Grazie!
spesso ho la necessità di tagliare/accorciare piccoli tubi in ottone come quello nella foto allegata (spessore tipico 0,3-0,5 mm, diametro 3-6 mm). Finora ho fatto con un seghetto a mano per poi rifinire con una piccola lima, ma ora vorrei poter lavorare in modo più rapido e pulito.
Quale piccolo elettroutensile mi consigliate per un lavoro di questo tipo? Chiaramente non mi dispiacerebbe acquistare qualcosa che permetta anche altri tipi di lavorazione (es. leggera levigatura/lucidatura) ma dato che questo sarebbe l'uso principale mi piacerebbe rimanere su qualcosa di piccolo e maneggevole.
Grazie!
- Allegati
-
- Tubo.jpg (92.71 KiB) Visto 2247 volte
Re: Consiglio elettroutensile per taglio piccoli tubi di ottone
Si i pezzi sono pochi ti basta il flex con disco da taglio di 1. Se poi ne devi tagliare tanti, allora l'ideale sarebbe un supporto per la smerigliatrice angolare, tipo questo.
Poi ci sarebbe il problema di come tenere il pezzo in morsa: in linea generale servirebbe una boccolina quadrata di all.(o di legno duro) forata conica (o anche con dei gradini utilizzando diverse punte) e con un taglio da una parte, per dargli modo di stringersi e bloccare il tubetto in ottone. Ma qui, eventualmente se l'idea piace, poi possiamo entrare nei dettagli.
Poi ci sarebbe il problema di come tenere il pezzo in morsa: in linea generale servirebbe una boccolina quadrata di all.(o di legno duro) forata conica (o anche con dei gradini utilizzando diverse punte) e con un taglio da una parte, per dargli modo di stringersi e bloccare il tubetto in ottone. Ma qui, eventualmente se l'idea piace, poi possiamo entrare nei dettagli.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
Ciao Giovanni, grazie per la dritta. Certo quella sarebbe una ottima soluzione dal punto di vista del risultato, ma pensavo a qualcosa di più compatto (devo lavorare in casa). Non è necessario che il taglio sia perfettamente perpendicolare e nemmeno perfettamente dritto, in ogni caso poi rifinisco il tutto a mano.
Pensavo a qualcosa tipo Dremel ma non sono molto ferrato e non saprei dire con certezza se possa essere una buona soluzione...
Pensavo a qualcosa tipo Dremel ma non sono molto ferrato e non saprei dire con certezza se possa essere una buona soluzione...
Allora tanto vale andare di flex a mano. Il dremel non te l'avevo consigliato perché non c'è paragone con la smerigliatrice angolare... ma se ti garba di più, va bene pure quello. I dischetti potrebbero essere questi, poi ci sono anche quelli abrasivi... ma secondo me funzionano peggio e lasciano più bava. Comunque sono questi.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
- mariobrossh
- Moderator Maximo
vedi se questa può fare al caso tuo, tieni presente che viene venduta senza
batteria che puoi acquistare a parte nella stessa giornata di lunedì 3 maggio
batteria che puoi acquistare a parte nella stessa giornata di lunedì 3 maggio
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
Ciao,

più rapido non lo è, ma più pulito sicuramente; c'è solo da capire se con i tuoi tubetti che non sono lisci possa andare altrettanto bene, ma direi di sì.
Io per i tubetti di alluminio uso questo piccolo tagliatubi:deipneus ha scritto:Buongiorno a tutti,
... ma ora vorrei poter lavorare in modo più rapido e pulito.

più rapido non lo è, ma più pulito sicuramente; c'è solo da capire se con i tuoi tubetti che non sono lisci possa andare altrettanto bene, ma direi di sì.
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. (George Bernard Shaw)
Grazie a tutti per gli utili consigli. Non sapevo dell'esistenza del tagliatubi manuale! Mi sembra la soluzione ottimale.
Grazie!
Grazie!
- Capitan Farloc
- Site Admin
Devi prendere quella del tipo mostrato nella foto che ti ha mandato scossa che va bene per i tubi da 3 a 16 mm, quelle più grandi non riescono a tagliare i tubi piccoli come i tuoi.
Luciano
-
vitocaccia
Esistono pinze taglia tubi specifici per tagliare tubi di ottone come questa:
https://www.utensileriaonline.it/beta-u ... 3kQAvD_BwE
Puoi anche utilizzare una sega a gattuccio
: Lol :
https://www.utensileriaonline.it/beta-u ... 3kQAvD_BwE
Puoi anche utilizzare una sega a gattuccio
: Lol :