Insonorizzare deambulatore

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
JackOnFire
Messaggi: 613
Iscritto il: sab 09 nov 2013 11:24 am

Insonorizzare deambulatore

Messaggio da JackOnFire »

Ho un deambulatore del genere le cui gambe sono fissate alla struttura tubolare così
deambulatore DSCN3714_2.JPG
deambulatore DSCN3714_2.JPG (39.52 KiB) Visto 2300 volte
Il mio parente anziano che lo usa lamenta il "fastidio" dato dal rumore dello sbattere tra i fori delle gambe ed i bottoncini ad ogni passo. Mi sono già accertato che il rumore è causato solo da tale fonte perchè ho già provato a rimuovere tutte le gambe e non si sente nulla.

La mia idea è semplicemente di rimuovere i bottoni e le molle
deambulatore DSCN3709_2.JPG
deambulatore DSCN3709_2.JPG (106.21 KiB) Visto 2300 volte
e mettere al loro posto delle viti per ferro di diametro opportuno da potersi avvitare "a forza" nei fori dell'alluminio dei tubolari.
Sono già stato in ferramenta a far presente il lavoro e chiedere tali viti ma il commesso m'ha fatto presente che ci sarebbero problemi di avvitamento, ovvero le viti non avviteranno neppure a forza. Lui suggerisce di forare anche le altre pareti dei tubolari e poi vite + bullone, però io vorrei evitare tale modifica invasiva.

Non so se è importante ma, a guardare foro e bottone da questo lato
deambulatore DSCN3707_2.JPG
deambulatore DSCN3707_2.JPG (75.27 KiB) Visto 2300 volte
si evince meglio che il foro della gamba è "stirato" verso l'alto e non circolare, al contraio degli altri, e questo perchè è stato sollecitato dal bottone, che presenta anche un "taglio" in corrispondenza della zona dove impatta col foro e questo per farlo agganciare meglio (credo). Ciò che mi preoccupa è che, anche mettendo una vite, questa entrerà sì perfettamente nel foro del tubolare solidale alla struttura ma farà sempre gioco nel foro "stirato" della gamba, esattamente come adesso fa il bottone e quindi forse non risolverei l'aspetto "sonoro".

Come mi consigliate di risolvere?
Avatar utente
mariobrossh
Moderator Maximo
Messaggi: 17225
Iscritto il: lun 17 ago 2009 9:11 am
Località: Cosenza

Re: Insonorizzare deambulatore

Messaggio da mariobrossh »

se trovi dei rivetti col diametro del foro hai risolto,
se non li trovi prendi i più grossi che hanno fai 4 nuovi fori e vai
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Avatar utente
giovanni
Messaggi: 9703
Iscritto il: gio 30 ott 2008 12:03 am
Località: siena

Re: Insonorizzare deambulatore

Messaggio da giovanni »

Mi pare di aver capito che l'importante sia levare il rumore, anche se questo comporta di eliminare per sempre la possibilità di regolazione in altezza.
Mi pare anche di aver capito che sarebbe preferibile non effettuare modifiche invasive, che abbiano un impatto visivo importante. Quindi, posti questi paletti, mi viene in mente una sola possibilità: allungare i 4 tubolari del deambulatore in modo tale che arrivino a battere in fondo alle 4 gambe. Così facendo, le gambe non saranno più telescopiche regolabili ma fisse alla posizione attuale. E, naturalmente, non essendoci più il vuoto sotto, la gamba non può più scorrere in alto battendo sui bottoncini di regolazione. Praticamente il bottoncino serve solo per impedire che la gamba si sfili. Fino a qui la modifica è invisibile e reversibile... ma se si volessero rendere ancora più solidali le gambe ai tubolari del deambulatore, ci si possono anche incollare. Quindi: si sfila una gamba e si misura esattamente lo spazio che rimane fra il fondo (interno) di questa e il tubolare del deambulatore, poi si fanno quattro spessori/prolunghe tondi di quella lunghezza e ci si inseriscono dentro. A quel punto, reinserendo le gambe sui tubolari, i bottoni di regolazione devono scattare... però senza andare a battere nella parte inferiore del foro come invece succede adesso.
La "prolunga" può essere fatta semplicemente con un tondo di legno duro oppure un pezzo di tubo di ferro (o alluminio) del diametro dei tubolari del deambulatore. Viste le difficoltà a trovare il tubo della misura precisa, perché se ci va libero poi ci sta che balla e fa rumore pure questo, penso che se si fanno queste prolunghe di legno duro la cosa sia più facile. Poi, se, invece, si decide che la regolazione tanto non servirà più, allora si incolla tutto insieme e, a quel punto, anche se ci si mette una prolunga di tubo metallico che ci balla dentro, non ce ne importa più niente.
Non so la misura dell'interno delle gamba, ma se c'entrassero dentro quelle gambe regolabili dei mobili da cucina, sarebbe il massimo. : Wink :
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
JackOnFire
Messaggi: 613
Iscritto il: sab 09 nov 2013 11:24 am

Re: Insonorizzare deambulatore

Messaggio da JackOnFire »

Riprendo il thread per un aggiornamento.
Nel corso di quest'utlimo anno il problema del rumore diciamo che si è risolto da sè perchè ormai l'anziano non riesce più a sollevarlo e quindi quel carosello che si sentiva prima è finito. Gli ho montato davanti le gambe con ruote, incluse nella confezione, al posto di quelle semplici ed ora striscia il deambulatore.
In questa nuova situazione vorrei risolvere 2 problemi: rendere il deambulatore quanto più agevole possibile durante la marcia, soprattutto "in curva", poi anche far sparire il nuovo rumore dato dai tappi di gomma delle gambe posteriori che strisciano sul pavimento e generano un suono da mitraglia.

Riguardo il 1^ punto, avevo pensato di usare delle ruote con cuscinetto a sfera al posto delle normali ruote in dotazione. Ciò che vorrei fare è costruire un "accessorio" del genere
deambulatore cuscinetto DSCN4537_2.JPG
deambulatore cuscinetto DSCN4537_2.JPG (26.66 KiB) Visto 1813 volte
da innestare al bisogno nei piedi delle gambe normali, poi quando esce fuori casa lo sfilerà agevolmente. Mi sono già procurato dei blocchetti di legno ma non so qual è la maniera più veloce per praticare quell'incavo dove si inseriranno i piedi. Basta usare una grossa punta da trapano e praticare più fori adiacenti? Mi pare che non ha senso usare una fresa a tazza perchè non è passante e dunque non so come poi rimuovere la massa di legno.

Riguardo il 2^ avevo banalmente pensato di usare dei pezzetti di spugna per lavare i piatti messi sotto i piedi e mantenuti in sede da un pezzetto di tessuto legato con dell'elastico... come fosse un uovo di pasqua per capirci. L'importante è che possa sfilare il tutto quando porta il deambulatore fuori casa.
Avatar utente
giovanni
Messaggi: 9703
Iscritto il: gio 30 ott 2008 12:03 am
Località: siena

Re: Insonorizzare deambulatore

Messaggio da giovanni »

Riguardo alla foratura dei tasselli ti serve una punta fostner. Con pochi euro ti prendi una confezione che parte dal d.15 errriva fino a 35. Però non ti credere che anche le sfere in acciaio non facciano rumore... quando arrivano alle fughe, te ne fanno anche di più. : Fuck You :
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
JackOnFire
Messaggi: 613
Iscritto il: sab 09 nov 2013 11:24 am

Re: Insonorizzare deambulatore

Messaggio da JackOnFire »

Le punte forstner: una delle tantissime cose che non sapevo, grazie della dritta. Ne approfitto per completare la mia conoscenza in questo ambito e chiedo: sapete indirizzarmi ad un sito/pagina dove è spiegato/illustrato il risultato ottenuto con le tantissime punte da trapano che si possono acquistare?

Mi sono accorto (dopo l'acquisto!) del casino che fanno queste sferette quando incontrano una fuga. Che consigliate di fare a questo punto? Come detto vorrei modificare il deambulatore per renderlo quanto più "docile" possibile e spostare in laterale le ruote, quando stanno in posizione dritta di marcia, comporta un certo sforzo fisico per l'utilizzatore.

Ne approfitto anche per chiarirmi un dubbio. Le nuove ruote erano un po' troppo lente per i miei gusti, quindi ho smontato tutto e lubrificato con grasso.
deambulatore dado antisvitamento DSCN4533_2.JPG
deambulatore dado antisvitamento DSCN4533_2.JPG (38.25 KiB) Visto 1796 volte
deambulatore ruota DSCN4531_2.JPG
deambulatore ruota DSCN4531_2.JPG (37.65 KiB) Visto 1796 volte
Ho rimesso in sede il dado antisvitamento però dopo qualche giorno si è sfilato. Il mio errore è stato di riutilizzarlo, ovvero devo prenderne uno nuovo? In questi casi l'unica soluzione è il dado antisvitamento?
Avatar utente
giovanni
Messaggi: 9703
Iscritto il: gio 30 ott 2008 12:03 am
Località: siena

Re: Insonorizzare deambulatore

Messaggio da giovanni »

Il dado autobloccante è la cosa giusta, per cui ce li deve mettere nuovi. Per le sferette era chiaro che ti avrebbero fatto più rumore. : WohoW : Perché il problema sono le fughe fra le piastrelle. Però una soluzione potrebbe essere quella di metterci dei pattini in teflon rettangolari, che scavalcano le fughe senza entrare dentro. Praticamente, invece di toccare in un punto
toccano in un piano. Magari vanno bene anche tondi... l'importante è che abbiano un diametro di un 50mm con una smussatura dolce di circa 10-20 gradi.
Riguardo all'uso delle punte da trapano, se digiti "tutorial uso punte da trapano" qualcosa trovi.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Rispondi