Per chi ha poca pratica con questi prodotti, quì non troverà dei guru in grado di snociolare risposte a tutti i quesiti, ma delle persone appassionate che mettono a disposizione tutta la loro passione per trovare insieme le soluzioni migliori.
un mio zio mi ha gentilmente girato il suo portatile per installargli alcuni software e fare una pulizia.
Con mia sorpresa ho notato all'accensione (quindi già a livello di boot) che era presente una linea sottilissima verticale sul monitor. Ho subito pensato...vabbè è saltato qualcosa, sarà caduto..ha preso una botta. (e quindi non si può fare niente)
Poi ad un certo punto tra un riavvio ed un altro..aggiornamenti e via dicendo...è sparita all'improvviso! Stavo per cantare vittoria prima di apparire alla nuova accensione di stasera.
Mancavano anche dei driver video intel (non aggiornati) e gli amd del chipset completamente mancanti..(tanto è che usciva un mex in avvio per i driver mancanti...) Adesso ci sta tutto...ma questa linea? Da cosa può dipendere? Vi posto qualche foto:
per escludere al 100% che non dipenda dal monitor dovresti collegare il
portatile ad un monitor esterno, se si vede bene allora molto probabilmente
è il flat di collegamento tra la scheda video ed il monitor, lo dovresti aprire
e controllare, ed eventualmente sostituire se riesci a trovare il ricambio
Potrebbe essere la matrice che collega il pc al monitor. Il mio portatile del lavoro ha iniziato così per poi divnetare metà viola. il problema è che non si può riparare.
all'inizio pensavo potesse essere un problema software perchè la sua sparizione aveva coinciso con l'installazione di alcuni aggiornamenti di Windows...e invece tac, riavvio ed è riapparsa la linea.
Cmq se fosse stato il mio portatile avrei anche provato a vedere ma in questo caso, lascio decidere.....Al mio notebook che ormai ha 15 anni cambiai anche lo starter che accende la lampada e ogni tanto pure fa falso contatto il flat, spero che coi nuovi portatili abbiamo inserito questi flat in alcune guaine protettive che non li usurano aprendo la scocca che è una operazione naturale nella vita di tutti i giorni.