Forno che fa scattare il salvavita.

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
spolporapid

Forno che fa scattare il salvavita.

Messaggio da spolporapid »

Buonasera.
il mio forno da cucina si accende normalmente per qualche minuto, ma appena comincia a scaldarsi stacca il salvavite, escluderei un corto circuito altrimenti staccherebbe all'avvio e non dopo alcuni minuti e poi sarebbe il contatore a scattare e non il salvavite, quindi cosa potrebbe essere? Grazie.
Red Max

Re: Forno che fa scattare il salvavita.

Messaggio da Red Max »

Probabilmente una delle resistenze è andata in dispersione, ma comunque controlla sempre anche la spina, il cavo e la presa dove è collegata l'alimentazione
spolporapid

Se e la resistenza come posso fare a capire quale delle due. Grazie.
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Generalmente c'è la possibilità di selezionare solo una delle resistenze, almeno solo la superiore con la funzione "grill", ma spesso c'è anche la possibilità di scegliere solo la resistenza inferiore.
Luciano
spolporapid

Ne ho selezionato una alla volta ma stacca sempre, sono da sostituire entrambe?
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

Ho avuto lo stesso problema e per capire bene quale sia bisognerebbe fare delle prove con molta accortezza.
Una cosa che puoi fare è smontare completamente le resistenze e vedere la dispersione con un tester. Sei in grado di farlo?
spolporapid

Purtroppo col tester non ho molta confidenza se non altro per vedere la continuita o la carica di batterie
giovanni

Messaggio da giovanni »

Domanda: il forno è alimentato da una presa oppure il collegamento è diretto dentro la scatola? Nel primo caso io controllerei che la presa non sia cotta... perché in quel caso ha perso di sicuro l'isolamento.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Red Max

Messaggio da Red Max »

alcuni forni hanno 3 resistenze ma possono essere anche 4 se consideriamo che quella superiore può essere doppia (normale+grill)
quella che si rompe più spesso è quella inferiore perché tende ad arrugginirsi e rovinarsi prima delle altre, ma come detto dagli altri la vera prova da fare è la misurazione della dispersione con il tester scollegandole una ad una per non falsare la misurazione.
Quella inferiore che non si vede andrebbe sempre controllata anche visivamente tirandola fuori.
Poi in casi sfortunati a freddo non ti dà nessuna dispersione allora la cosa diventa più problemativa
Rispondi