La domanda che sto per farvi è sia tecnica che di esperienza maturata sul campo perchè davvero mi stanno venendo mille dubbi ed ogni guasto si spende l'ira di Dio come si suol dire...
La problematica è semplice....A casa mia sono stati fatti i lavori ex-novo 16 anni fa circa, ovviamente compresi quelli idraulici (quindi parlo di tutto...tubi dell'acqua....impianto dei termosifoni e via dicendo...); sta succedendo è questa è già la quinta volta che si stanno "Stracciando" (termine dei vari idraulici) i tubi multistrato, usualmente quelli dell'acqua calda. Il problema è molto grave, perchè ogni volta per rintracciare la perdita devo rompere mezza casa...La prima volta era un semplice muro in corrispondenza della partenza del tubo madre che viene dal contatore (il primario per intenderci), la seconda volta perdeva uno dei tubi che portava l'acqua calda al bidet nel bagno e abbiamo dovuto rompere piastrelle sul muro e smontare il bidet...e siamo stati avvisati dal signore di sotto alle prime ore del mattino che si stava allagando..(meno male che avevo delle piastrelle di riserva). La terza volta sotto Natale ha ceduto il multistrato quando fa la curva per terra andando verso il lavandino della cucina (fortunatamente solo una mattonella del pavimento e meno male che ne tenevo una di riserva). Per finire ieri mi trovo una nuova macchia in cucina, solito muro ma in corrispondenza della vasca del primo bagno, quindi abbastanza in alto (stesso bagno e stesso muro della rottura del tubo del bidet per intenderci). Per evitare problemi di alcun tipo stanotte ho chiuso la chiave principale dell'acqua però credo che ci sia qualcosa che non va....Vi anticipo che usualmente le rotture/perdite sono sempre avvenute di notte e mi è stato detto che è proprio quando aumenta la pressione (sono appena al secondo piano). Tutti questi problemi fanno parte dello stesso perimetro della casa...ovvero le mura in prossimità di dove parte l'impianto del tubo esterno (non so se è solo un caso) ma adesso abbiamo paura anche per tutte le altre zone della casa dove immagino siano stati stesi la stessa tipologia di tubazioni.
Ragazzi rompi un muro e ci cambi il multistrato....rompi un altro muro e ci cambi il multistrato....rompi muro e mattonelle e ci cambi il tubo....rompi mezza cucina e trovi la perdita a terra....che cavolo succede?? A 100...200 euro alla volta....Da ignorante a questo punto pensavo di intervenire totalmente su questi tubi e sostituire tutto o perlomeno cambiare qualcosa, "creando" quindi nuove vie e lasciando le vecchie nei muri "non alimentate"....Occorre un ingegnere? Davvero mi occorrono dei consigli perchè sono disperato di dovermi trovare sempre perdite....e soprattutto ma è normale che questi tubi cedono in questa maniera? Non ci credo alla sfortuna sinceramente....
Qualsiasi altra informazioni vi occorra non esitate a chiedere e scusate per la lunghezza del messaggio ma il discorso doveva essere completo per farvi capire lo storico...ecco magari anche se devo dire ad un 100esimo idraulico, ascolta usa questa altra tipologia di tubi!
Mi conservai il tubo sostituito a dicembre (quello che si è rotto nella piegatura sotto la mattonella per intenderci) e vi mando la foto...che forse vi può aiutare a capire il fenomeno!

Grazie davvero di cuore a tutti voi in anticipo....