Forno Ariston FT 85 non scalda ma la corrente arriva alle resistenze

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
gaetanoriva

Forno Ariston FT 85 non scalda ma la corrente arriva alle resistenze

Messaggio da gaetanoriva »

Buonasera,
avrei necessità di un vostro aiuto.
Ho un forno ariston FT 85 che da un paio di settimane non si accende più.
L'ho smontato e verificato con il tester le resistenze ed il termostato di sicurezza trovando la reistenza superiore ed il termostato di sicurezza guasti. Li ho sostituiti ma continua a non accendersi più.
Ho cercato di verificare anche l'orologio ed il termostato e li ho addirittura provati a baypassare ma niente non ne vuole sapere di accendersi.
La cosa che mi fa impazzire è il fatto che quando giro il commutatore se lo metto su spento non la corrente con circola (non arriva sulle resistenze) mentre quando lo giro sulle varie posizioni la corrente arriva correttamente dappertutto.
Non si accendono nemmeno le ventole e ne tantomeno la luce che segnala che il forno è acceso, mentre la luce interna del forno non funziona da qualche anno.
Ringrazio anticipatamente chi mi volesse aiutare
mariobrossh
Moderator Maximo

Re: Forno Ariston FT 85 non scalda ma la corrente arriva alle resistenze

Messaggio da mariobrossh »

cioè stai dicendo che sui connettori della resistenza misuri 230 volt alternati
ma la resistenza non riscalda ? : Eeek :
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Red Max

Messaggio da Red Max »

I componenti di un forno vanno provati con il tester a forno spento e scollegandoli uno alla volta.
vanno misurati continuità e dispersione verso massa.
La resistenza inferiore è meglio controllarla anche visivamente tirandola fuori.
Se il forno è tipo "rustico" con l'orologio a lancette assicurati che sia in funzione "manuale" (simbolo manina) e che la freccetta coincida con la lancetta delle ore.
normalmente almeno la luce dovrebbe accendersi
Dopo a volte può saltare anche il selettore funzioni
Buona fortuna
giovanni

Messaggio da giovanni »

gaetanoriva ha scritto: ... quando giro il commutatore se lo metto su spento non la corrente con circola (non arriva sulle resistenze) mentre quando lo giro sulle varie posizioni la corrente arriva correttamente dappertutto.
Che da commutatore spento non arrivi corrente alle resistenze, mentre vi arriva se il commutatore è sulle varie posizioni, mi pare perfettamente normale. Come vuoi che arrivi corrente alle resistenze se il commutatore è spento? Se poi la corrente arriva alle resistenze ma queste non scaldano, cosa altro si può pensare al di fuori che siano bruciate?
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Così come l'hai scritta, o ti hanno venduto una resistenza difettosa oppure la cosa non è ovviamente possibile e quindi ci deve essere un "inghippo" che ti trae in inganno.
- Quando dici che a commutatore acceso arriva corrente vuoi dire che hai misurato la tensione ai capi della resistenza?
- Se sì, che tensione ti dava?
- Hai provato a misurare (con la spina staccata ed i connettori della resistenza staccati) il valore resistivo della resistenza del riscaldamento? (ad occhio e croce ti dovrebbe dare intorno ai 50 Ohm)
Intanto rispondi a queste domande e poi cerchiamo di capire il problema dove risiede.
Luciano
gaetanoriva

Buongiorno a tutti,
scusate il ritardo con cui vi scrivo e grazie mille per le risposte.
La resistenza acquistata l'ho testata e mi dava resistenza. Non ricordo il valore in Ohm ma ricordo che mi dava un valore. Ricordo di aver testato anche le altre 2 resistenze e mi davano dei valori, ma per sicurezza le ricontrollo.
Ho verificato che l'orologio fosse sulla manina ed avevo anche provato a bypassarlo.
Quando dico che a commutatore acceso arriva corrente intendo dire che ho verificato con un cacciavite cercafase che ci fosse correten ma non la tensione che arriva (non so perché, a leggere ora voi che mi dite di misurare la tensione mi sento al quanto ingenuo).

Nel fine settimana faccio queste misurazioni e vi aggiorno
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

il cercafase non indica la presenza di corrente ma appunto della fase che non basta
per far funzionare la resistenza, l'unico metodo certo della presenza della tensione
di rete di 230 v è il tester in modalità voltmetro AC
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
giovanni

Messaggio da giovanni »

Ci puoi attaccare anche una lampadina. Oppure attacchi direttamente due fili della corrente alla resistenza.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Se sei certo che hai by passato il termostato e l'interruttore posto sull'orologio , non ti rimane che verificare il commutatore , visto che molto spesso si fondono i contatti delle camme .
Ma se non verifichi con un tester non ne esci a capo .
Nel senso che devi iniziare dal controllare già dal cordone di alimentazione . Se è tutto buio e proseguendo .
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
gaetanoriva

Buongiorno a tutti,
dopo diversi giorni ho avuto modo di fare le verifiche che mi avete suggerito.
La tensione è risulta corretta a 230V circa (227-230). Ho testato di nuovo tutte le resistenza a fili staccati e mi davano valore. Ho smontato e controllato il commutatore ed anche quella era ok. Ho anche vericato tensione e continuità di tutti i fili e tutti i collegamenti a partire dal spina di corrente.
Alla fine ho sostituito il termostato ed il forno è ripartito.

Grazie a tutti per il supporto

A presto
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

: Thumbup :
Luciano
Rispondi