Pittura scadente?

Consigli ed altro su un forum nato da un idea di Massimo (Solopittura) esperto non solo di "pittura" ma anche di quelle tecniche e dei segreti dei maestri artigiani del passato che oggi rischiano di sparire

Moderatore: Solopittura

Rispondi
andrepi

Pittura scadente?

Messaggio da andrepi »

Salve. Ho recentemente pitturato due muri (precedentemente bianchi) di un colore blu scuro. Ecco la pittura che ho usato: https://www.leroymerlin.it/catalogo/pit ... 82342980-p

A lavoro ultimato, ho notato però che il muro si macchia facilmente, ad esempio se ci passo sopra un dito resta una striscia bianca. Inoltre è capitato che un pezzettino di nastro carta che ho usato per fare dei buchi, si sia in seguito portato via un pezzo di pittura. Non ho dato fissativo, in quanto non ritenevo ce ne fosse bisogno (muro della sala, non in cartongesso, senza problemi di umidità e apparentemente in buono stato).

Secondo voi da cosa può dipendere?
roby
Contatta:

Re: Pittura scadente?

Messaggio da roby »

Sembrerebbe che la tinta non abbia aderito bene, in genere succede se non è stata mescolata con cura o se il fondo non tiene.
Quando si cambia colore ad una parete va sempre data una mano di fissativo.
Il nastro di carta che toglie la tinta può capitare, non andrebbe usato per coprire una parte tinteggiata.
andrepi

Messaggio da andrepi »

Grazie. L'anno scorso su un altro muro sono passato dal bianco al giallo senza dare il fissativo e non ho avuto problemi di questo tipo. A questo punto cosa mi consigli di fare? Mano di fissativo + terza mano di colore?
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

andrepi ha scritto:Grazie. L'anno scorso su un altro muro sono passato dal bianco al giallo senza dare il fissativo e non ho avuto problemi di questo tipo. A questo punto cosa mi consigli di fare? Mano di fissativo + terza mano di colore?
Sì, ma ti consiglio di fare una piccola prova in una parte nascosta. Almeno ti togli il dubbio se sia la tinta rovinata, senza fare il lavoro da capo.
Rispondi