Sapere di qualcuno che c'è già passato e sapere come ha risolto sarebbe il massimo.
Come montare mensole con tasselli a scomparsa
Come montare mensole con tasselli a scomparsa
Il quesito in se non è poi difficile, se non fosse che stiamo operando in un muro in pietra del 700. Poi la pietra non è a vista ma è intonacata, quindi sapere dove va a prendere la punta è un terno al lotto e se me la prende di spigolo siamo fritti.
Sapere di qualcuno che c'è già passato e sapere come ha risolto sarebbe il massimo.

Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
- mariobrossh
- Moderator Maximo
Re: Come montare mensole con tasselli a scomparsa
si mi è capitato ma col tassellatore ed una buona punta non c'è pietra che tenga,
ovviamente parti con una 6 mm
ovviamente parti con una 6 mm
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
Dispongo solo di un trapano a percussione. Poi non è un problema di durezza della pietra, ma della punta che se per caso prende mezza nella pietra e mezza sul cemento non credo che ci sia un tassellatore che gli impedisce di deviare verso il tenero.
Fra l'altro sono anche in casa di una mia vicina di casa e quindi non mi posso permettere di sgarrare.
Fra l'altro sono anche in casa di una mia vicina di casa e quindi non mi posso permettere di sgarrare.
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
- mariobrossh
- Moderator Maximo
prima di aver provato un tassellatore la pensavo come te, ma una volta
forato lo strato di intonaco, senza percussione, la punta non devia più
forato lo strato di intonaco, senza percussione, la punta non devia più
Bene mario, ti credo nella parola. Ho già trovato un amico che me lo può prestare e, quindi, tra breve lo sperimenterò di persona. 
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
- mariobrossh
- Moderator Maximo
mi raccomando, punte buone e all'inizio niente percussione 
sicuramente la punta fa del suo, ovvio che pure un buon tassellatore aiuta, ma non è fondamentale.....io di solito procedo così, decido l' altezza, faccio il primo foro, inserisco il primo reggimensola e metto in posa la mensola mettendo nell' altro foro un segnaforo, quindi porto a livello e una volta sicuro, colpetto sull' intonaco e via 
Ottimo suggerimento plcet, già preso nota.
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
Epilogo.
Alla fine ho scoperto che era un muro normale e ho fatto tutti i fori con il trapano a percussione casalingo. Prima punta di 6 e poi di 14, e molto utile è stata l'idea di mettere il primo tassello e poi per l'altro foro usare il segnaforo.
Grazie a tutti.
Alla fine ho scoperto che era un muro normale e ho fatto tutti i fori con il trapano a percussione casalingo. Prima punta di 6 e poi di 14, e molto utile è stata l'idea di mettere il primo tassello e poi per l'altro foro usare il segnaforo.
Grazie a tutti.
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
giovanni ha scritto:Epilogo.
Alla fine ho scoperto che era un muro normale e ho fatto tutti i fori con il trapano a percussione casalingo. Prima punta di 6 e poi di 14, e molto utile è stata l'idea di mettere il primo tassello e poi per l'altro foro usare il segnaforo.![]()
Grazie a tutti.
Punta da 14 che reggimensola hai usato??? Devi mantenere delle sedie a muro?!?!? hihihihiihhi