come da oggetto, ho un problema con il lavello del wc di casa:
durante le normali pulizie, il portasapone in ceramica è caduto sul lavello crepandolo e scheggiandolo. Ho riempito i solchi e i buchi con stucco + indurente (prodotti presi apposta per la ceramica). Ora però rimane la vernictura: a parte il problema del colore (quale tipo di bianco), mi serve un prodotto che copra bene e che duri molto molto tempo (idealmente per sempre senza bisogno di ritocchi). Potete consigliarmi?
Se hai buona manualità puoi usare una vernice bicomponente ceramizzante per sanitari. Qui una delle più blasonate. Naturalmente il lavoro va fatto prima che arrivi il caldo... altrimenti ti si secca mentre la dai. Comunque per adesso la temperatura sarebbe l'ideale.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Ottimo. Grazie mille. Pensavo di applicarla con un pennellino stretto e lungo (proprio per ritoccare bene le crepe sottili). Considerando che ho già carreggiato a mano con P2000 (bagnata), il livellamento delle crepe potrebbe migliorare se smerigliassi con polish + smerigliatrice impostata a 2000 rpm o meglio lasciar stare?
Non avevo capito che avevi intenzione di verniciare solo le crepe... e non credo che così ti venga in bel lavoro, perché il rattoppo si vedrà sempre e in più, quando pulisci il lavandino, la verniciatura avrà vita breve. Quindi molto meglio meglio la verniciatura completa. Magari, se decidi in quel senso, parti dalla circonferenza della piletta e poi ti allarghi.
Comunque, fai conto che non ti abbia detto niente e fai come meglio credi... ti ho solo detto come farei io al tuo posto.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
No, anzi. Il tuo consiglio è ben accetto. Se mi aiuta a fare un lavoro che dura e che non è solo una perdita di tempo lo accetto volentieri il tuo consiglio. Ma per verniciatura completa, intendi anche l'esterno del lavello? Per il discorso di levigare prima la superficie, che ne pensi?
La superficie non va lucidata... anzi nel kit è prevista proprio la carta abrasiva per rendere la superficie della ceramica aggrappante. Riguardo al fare solo il dentro del lavandino, in teoria lo potresti anche fare ma poi vedi la differenza di colore... per poca che sia. Magari lasci le parti che non sono proprio a vista.
Poi nel prodotto che ti ho linkato ci sono tutte le istruzioni dettagliate su come procedere passo dopo passo.
Comunque devi essere consapevole che se è un lavoro che non hai mai fatto, qualche imperfezione alla fine è da mettere nel conto... del resto esiste una sola alternativa: quella di cambiare il lavandino.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Ok. Grazie mille per i consigli. Comunque mi sono espresso male: mi riferivo alla possibilità di passare la smerigliatrice (con disco P2000 o P1000 e a bassi giri) insieme ad una pasta abrasiva. Ad ogni modo ci penso un po' su e decido cosa fare.
Grazie ancora.
Meglio ricoprire il lavello di smalto in modo che ne uniformi il colore. Ma l'impianto idraulico è una parte piuttosto rischiosa della casa. È importante garantire la sicurezza e la protezione da possibili perdite. Per questo è necessario installare un rivelatore di perdite intelligente dalla società ########. Aiuterà a prevenire una perdita e sarai a casa al momento giusto, non dovrai eliminare dopo le conseguenze della perdita. Il sensore va configurato e connesso tramite un'applicazione mobile.
@Ebekk
mi spieghi cosa c'entra la presenza del tuo messaggio al sistema di allarma intelligente che stai propagandando in tutte le discussioni in cui ti sei inserito???
Se vuoi fare pubblicità perché sporcare in maniera così banale tutte le discussioni???
Rirpovevole il tuo modo di agire