Riparare grattugia

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
JackOnFire

Riparare grattugia

Messaggio da JackOnFire »

Propongo la riparazione di una grattugia, cui si è spezzato il fermo di plastica che la manteneva "chiusa" e funzionale
grattugia DSCN4547_2.JPG
grattugia DSCN4547_2.JPG (41.61 KiB) Visto 610 volte
Come vedete la mia idea è di mantenerla chiusa mettendo una "L" da una parte ed una lastrina piana dalla parte del manico.
Se è una soluzione sviluppabile, vi chiedo:
- come vincolare i 2 elementi metallici? potrei usare una vite passante i 2 fori che si sovrappongono a sinistra ma ritengo sia piuttosto scomodo ogni volta la si debba aprire, anche perchè credo si debba usare una dado;
- come agganciare la L alla plastica? potrei forare e mettere 2 bulloncini ma mi spavento di indebolire la plastica. potrei mettere una o 2 fascette di plastica a giro ma non se se la L sarà sufficientemente vincolata.
Per il resto accetto altre soluzioni oltre a cestinare la stessa grattugia e prenderne una d'acciaio :)
plcet

Re: Riparare grattugia

Messaggio da plcet »

mmmm quindi se non ho capito male, il manico si è staccato dalla vaschetta giusto??? io penso che non regga molto, però la tua soluzione potrebbe anche non essere sbagliata.... tra la vaschetta e la piastrina di ferro, userei 2 rivetti con rondellina nel lato plastica e stessa cosa farei sul ferro L e piastra dritta...capisco però che con la rivettatrice non puoi entrare nella vaschetta, quindi bulloncino e rondellina
JackOnFire

Re: Riparare grattugia

Messaggio da JackOnFire »

Sì, il fermo che bloccava la vaschetta al manico si è spezzato.
Che mi dici riguardo il modo in cui bloccare le 2 piastrine forate tra loro? Considera che una volta a settimana si deve lavare e la proprietaria è anziana e con una certa artrite, quindi l'ideale sarebbe un sistema a sblocco molto semplice da un punto di vista manuale, in altre parole non posso mettere una vite passante con dado tra le 2 piastrine perchè la vecchia non riuscirà mai a svitarla per aprire la vaschetta per pulire la grattugia.
Rispondi