Grosso problema zanzariera magnetica porta finestra

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
giovanni

Grosso problema zanzariera magnetica porta finestra

Messaggio da giovanni »

Due anni fa ho installato al mare, in una porta finestra, una zanzariera magnetica di 2mt di larghezza per 2.10mt di altezza.
Dopo lunga ricerca ne trovai una di 180 su internet e, quindi ne presi una di 180 e una di 90, da cui ci ricavai i 20cm mancanti che poi cucii all'altra. Il lavoro fu lungo e laborioso ma alla fine il risultato fu accettabile.
Se non ché, purtroppo, a distanza di 2 anni il telo è cotto e si sbriciola, cosi come anche le scatoline in plastica contenenti le calamite. D'altronde che si cuocia è anche comprensibile: sta dopo la serranda e quindi sempre al sole e alle intemperie.
Quindi quest'anno sto pensando a farne una più resistente, utilizzando non una zanzariera magnetica cinese ma ricavandola da un telo di quelli che vendono a metraggio... praticamente farla di sana pianta. In più vorrei metterci le calamite a striscia, che tirano e chiudono completamente la zanzariera, mentre adesso fra una calamita e l'altra ci rimane spazio e non chiudono bene.
Questa è situazione, e queste sono le domande:
- si troverà un telo a metraggio leggero, tipo quello di prima ma che resiste al sole e all'acqua?
- che tipo di calamite a strisce utilizzare e come fissarle ai due teli?
- come riuscire a riparare la zanzariera per toglierla dal sole e dall'acqua? Pensavo di staccarla dal velcro ai lati e arrotolarla in alto, però l'operazione è impedita dalle strisce delle calamite.
Lo so, la soluzione migliore sarebbe toglierla completamente... ma sapendo il tempo che c'è voluto per montarla e quello che ci ho perso per farla combaciare perfettamente, preferirei francamente di non toglierla.
Qualcuno, che magari c'è già ripassato, mi può dire come ha risolto?
: Thanks :
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
mariobrossh
Moderator Maximo

Re: Grosso problema zanzariera magnetica porta finestra

Messaggio da mariobrossh »

si prima di costruirmi la zanzariera a telaio ogni anno spendevo 5 euro dal cinese : Lol :
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
giovanni

Re: Grosso problema zanzariera magnetica porta finestra

Messaggio da giovanni »

Attualmente sono al mare e oltre al sole c'è un vento fortissimo e la zanzariera magnetica sta sbatacchiando da tutte le parti. Quindi mi dovrò decidere a toglierla definitivamente. Del resto sono 30 anni che siamo stati senza e vorrà dire che continueremo a fare senza.
Purtroppo la porta finestra è troppo grande per metterne una fissa come dio comanda: dovrei farne un pezzo fisso di 60cm...però poi dietro ci si accumula lo sporco e non si leva più. Difatti, accanto alla terrazza c'è un pino (non nostro) e gli aghi ci fanno impazzire.
Ecco due foto, da dentro e da fuori:
Immagine
Immagine
Poi, come si può vedere, la serranda è appiccicata alla finestra... altrimenti, se potevo metterla all'interno, era belle fatta.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Rispondi