Lavatrice bosh maxx6 fa saltare la corrente

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
plcet

Lavatrice bosh maxx6 fa saltare la corrente

Messaggio da plcet »

Buongiorno ragazzi....problemino con la lavatrice...la scorsa settimana, in fase di centrifuga, ha iniziato a fare un rumore più "pesante" del solito e dopo alcuni minuti è scattata via la corrente....riattivato il salvavita, scattava nuovamente... ho dato un occhiata veloce alla resistenza e sembra essere buona, ho portato la scheda ad un amico tecnico e sembra essere buona anche lei a questo punto cosa può essere?? la pompa di scarico?!??!
Aiutino?? :D
Capitan Farloc
Site Admin

Re: Lavatrice bosh maxx6 fa saltare la corrente

Messaggio da Capitan Farloc »

Qualche informazione...
1) quando l'hai aperta, c'era acqua all'interno della lavatrice?
2) Il salvavita scatta ancora?
3) Quando scattava, lo faceva appena attaccata la spina (a lavatrice spenta) o solo quando era in fase di lavaggio?
4) Se lo faceva in fase di lavaggio, in quale fase? (Carico, riscaldamento, centrifuga, scarico...)
Luciano
plcet

Messaggio da plcet »

- da quanto ho potuto capire, la lavatrice era scarica di acqua;
- non l' ho più riprovato perche devo rimontare la scheda;
- la corrente scattava nel momenti in cui giravo la manopola....solo con la spina attaccata non succedeva nulla;

Grazie per la risposta giovanni :D
Red Max

Messaggio da Red Max »

Gli ammortizzatori come sono?
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Temo che per capirci qualcosa dovrai fare qualche prova, nel senso che se il salvavita scalda mentre la lavatrice sta scaldando l'acqua allora potrebbe essere la resistenza. Se lo fa mentre scarica allora si può pensare alla pompa e così via
Luciano
plcet

Messaggio da plcet »

Grazie capitano....il discorso è che scatta nel momento in cui giro la manopola...ad esempio ho provato a 30° cotone e tac, senza iniziare programmi ne niente....può essere che è andata una goccia d' acqua da qualche parte??? Proverò a rimontare la scheda e vedere se lo fa di nuovo, se continua così allora chiamerò il tecnico, altrimenti vado per esclusione...per ora grazie :D
Red Max

Messaggio da Red Max »

controlla anche la presa e il filtro di rete e i cablaggi che non si siano danneggiati a causa di un'anomala oscillazione del gruppo vasca
è una carica dall'alto?
plcet

Messaggio da plcet »

no no carico frontale.....certo che qualcosa scarica di corrente sennò non ha senso che appena accesa fa quel lavoro...ci dedicherò un pò di tempo dai :D
giovanni

Messaggio da giovanni »

Prova a escludere il filtro di rete.
Io ci sono passato alcuni anni fa e, sbagliando, fu l'ultima cosa a cui pensai. La prima volta mi saltò il diff. durante la centrifuga, poi non saltò più per diverso tempo. Poi il diff. ricominciò a saltare quando pareva a lui, senza motivi apparenti. Morale della favola arrivai alla conclusione che poteva dipendere solo dal diff. di 30 anni. Quindi lo sostituii e finalmente la cosa sembrava risolta... ma era solo una suggestione mentale: andò tutto liscio per diversi mesi fino a che risaltò ancora. Allora feci la prova che non andrebbe mai fatta: provai a staccare la terra dalla lavatrice e dopo riattaccata la corrente neanche un minuto e uno scoppio nella parte alta/frontale della lavatrice. Smontai il coperchio e trovai il condensatore di filtro esploso. Lo levai e ponticellai i fili in attesa di riprendere il ricambio. Dopo tolto, la corrente non è più saltata. Il condensatore l'ho preso nuovo, ma ancora non ce l'ho rimontato... e non penso che ce lo rimonterò.
Quindi escludere il filtro non è l'ultima cosa a cui pensare, ma la prima. E io, se non fosse stato che mi scoppiò subito dopo levata la terra, confesso che non ci avrei mai pensato.: Fuck You :
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
plcet

Messaggio da plcet »

allora....ho provveduto a rimontare la scheda e girando la manopola la lavatrice non fa saltare la corrente....solo che lampeggia la selezione di giri 1000-900-600, ho trovato una combinazione su internet, ma non ha funzionato, non so se ho rimontato bene gli spinotti nella parte alta (come uno stupido non li ho segnati, ma credo siano obbligati ad entrare) provo a rivedere bene gli spinotti e capire se li ho messi male oppure è entrata in blocco.
Fatemi sapere se c'è un codice reset...perche nel momento in cui accende, si sente il rele che scatta e poi inizia a lampeggiare booooooo :(
plcet

Messaggio da plcet »

mi sa che ci vuole un tecnico?!?!?! :D
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Credo che tu abbia sbagliato ad inserire i connettori .
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
plcet

Messaggio da plcet »

ho provato a cercare in ogni dove, ma a quanto pare la maxx6 vario perfect non è contemplata in nessun video del tubo :(
ho visto un video del modello 7, ma comunque come collego collego da quel tipo di lampeggio.....non so, se mi aiutate a trovare una foto della scheda, forse posso aiutarmi :D
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Intanto potresti postare qualche foto della scheda e dei collegamenti .
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
Rispondi