Press control con pompa acque sporche

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
Biggusdickus

Press control con pompa acque sporche

Messaggio da Biggusdickus »

: Chessygrin : Buongiorno sono un nuovo iscritto, vi scrivo perchè ho questo problema, ho un terreno con annesso agricolo e un pozzo per irrigazione da cui prelevo acqua per usi domestici. L acqua va in una cisterna collegata all impianto con pompa e press control. Purtoppo l acqua è sabbiosa e torbida e le pompe per acqua pulita mi si rompono spesso inoltre ne faccio uso saltuario e la pompa sta ferma per lungo tempo e si incrosta, pensavo di mettere questa volta una pompa per acque sporche che sicuramente è meno delicata, ma immagino che il prescontrol non la senta perchè è tarato di fabbrica a 2 bar, e le pompe per acque sporche mi srmbra che 2 bar non li raggiungono, inoltre sono sulle spese e non volevo spendere un cifra per una pompa budget 100.al max 150 euro.è possibile mettere un press control su pompa acque sporche? Avete altre idee? Grazie
giovanni

Re: Press control con pompa acque sporche

Messaggio da giovanni »

Il press control attacca anche se la pressione va a zero. Quindi il problema non è lui, ma il fatto che queste pompe per acque scure al massimo arrivano a 1bar. Vale a dire ti spingono l'acqua fino ad un altezza max di 10mt. Per cui occorre sapere in anticipo a che profondità è la pompa e l'altezza dell'ingresso in cisterna, per rientrare in quel valore.
Se è tutto ok, la pompa parte e manda l'acqua in cisterna, e sta accesa finché l'acqua arriva a livello e fa chiudere il galleggiante. Poi, quando in casa viene prelevata l'acqua, il galleggiante riapre, il press control fa ripartire la pompa e il ciclo si ripete. : Wink :
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Biggusdickus

Grazie per la risposta sllora mi spiego meglio ho una pompa nel pozzo che spinge l acqua nella cisterna, poi ho una pompa nella cisterna asservita al press contro che serve la casa che si rompe spesso a causa acqua sabbiosa.
La cisterna è allo stesso livello della casa quindi la pompa deve spingere per 50 metri in piano, la pompa per acque pulite che avevo prima molto potente funzionava molto bene, ma come ho detto si rompono spesdo causa sabbia e uso sporadico, mi chiedevo se potevo mettere una pompa per acque sporche e asservirla al press control per fare lo stesso lavoro dela pompa per scque pulite. Il preess contol s4mbra che lavori a 2 bar o anche 1,8bsr non so se ce ne sono che lavorano a presdiono più basseda poter usufruire di una pompa acque sporche che mi durerebbe sicuramente di più ma non ha bar sufficienti forse 1.1,2 bar , scusate i ragionamenti contorti. Spero di essermi spiegato
giovanni

Messaggio da giovanni »

Biggusdickus ha scritto: allora mi spiego meglio ho una pompa nel pozzo che spinge l acqua nella cisterna, poi ho una pompa nella cisterna asservita al press contro che serve la casa che si rompe spesso a causa acqua sabbiosa.
Scusa ma non capisco come sia la pompa della cisterna ad avere problemi... difatti, visto che la sabbia è nel pozzo, pensavo fosse quella del pozzo a guastarsi. :o :shock: :?
La cisterna è allo stesso livello della casa quindi la pompa deve spingere per 50 metri in piano, la pompa per acque pulite che avevo prima molto potente funzionava molto bene, ma come ho detto si rompono spesso causa sabbia e uso sporadico, mi chiedevo se potevo mettere una pompa per acque sporche e asservirla al press control per fare lo stesso lavoro della pompa per acque pulite. Il press control sembra che lavori a 2 bar o anche 1,8bsr non so se ce ne sono che lavorano a pressione più bassa da poter usufruire di una pompa acque sporche che mi durerebbe sicuramente di più ma non ha bar sufficienti forse 1.1,2 bar
Come detto prima, il press control attacca anche a zero bar ma il problema è che con 1 bar di pressione, per l'utenze domestiche è troppo poco... e dopo i 50 metri in piano la pressione in casa è anche meno.
Comunque, per evitare che entri la sabbia nella cisterna, ci puoi sempre istallare un filtro a monte del galleggiante. Così hai risolto il problema della sabbia e puoi conservare la pompa in cisterna ad alta pressione. : Wink :
Clare Boothe Luce
Biggusdickus

Infatti è quello che ho fatto, ho messo oggi unn filtro lavabile in plastica di quelli nel bicchiere grosso di plastica trasparente per intercettare la sabbiolina che dal pozzo mi và nella cisterna
Ora ho il problema della pompa della cisterna che mi si è rotta., E devo comprare nuova e sostituirla, mi domandavo che tipo di modello prendere pensavo a una pompa da acque sporche per la maggiore resistenza, ma dalle risposte che mi avete dato,sembra che non non sarebbe adatta all press control esistente e quindi dovrei comprare ancora una pompa per acque pulite di almeno 3 bar per essere sicuro che si attivi il press control quando apro irubinetti in casa.
Ho capito bene? È posdibile che non esistano pompe per acque sporche con 2 o 3 bar di pressione?
giovanni

Messaggio da giovanni »

Hai capito male: il press control attacca anche a zero bar.
Quindi, la pompa da acque scure ce la puoi mettere, basta che che fra pompa e cisterna ci sia meno della prevalenza della pompa.
Clare Boothe Luce
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Inoltre negli "usi domestici" di cui parli spero non sia compreso l'utilizzo di quell'acqua per bere o cucinare, perchè in questo caso non utilizzerei una pompa non fatta per questo scopo ;)
Luciano
Rispondi