ARISTON MARGHERITA AS637TX

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
dani3faber

ARISTON MARGHERITA AS637TX

Messaggio da dani3faber »

Buongiorno a tutti,
problema con la lavatriche(ormai datata) che non scarica l'acqua anche se il motorino sembra che vada.E' otturato qualche filtro ?ma non mi pare che vene siano,ma vi e'solamente un tubo nero di gomma morbida con una dilatazione a mo di bisaccia proveninete dal cestello e diretto alla pompa.
Scusate se non uso termini tecnici ma sono nuovo di questo prezioso forum!
grazie ! :D
SAPER DI NON SAPERE QUALE UNICA CERTEZZA...
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Ciao,
Non sempre vi è un filtro sulla pompa di scarico, ma spesso se c'è per accedervi bisogna staccare una mostra di plastica che nasconde il tappo che chiude il filtro.
Ma andiamo per ordine:
Se sei certo di sentire il rumore del motore della pompa che gira devi fare alcune prove:
- Se il tubo di scarico è attaccato ad uno scarico a muro oppure nel sottolavello, staccalo da li e fallo finire in un lavandino, bidet o vasca, ma sempre ad una altezza minima di 70/80 cm da terra per vedere se non esce assolutamente acqua oppure ne esce ma poca.
A questo punto puoi avere tre possibilità:

1) Così l'acqua esce in abbondanza - allora è ostruito lo scarico dove era attaccato il tubo della lavatrice, smontalo puliscilo ed hai risolto.
2) L'acqua esce ma ne esce troppo poca e la lavatrice non riesce a svuotarsi ma la pompa si sente girare molto velocemente - in questo caso potrebbe essere ostruito il filtro (se c'è) o il tubo di scarico oppure si potrebbero essere rotte le pale della girante della pompa, in questo caso non riuscirebbe a generare la pressione sufficiente a far superare all'acqua il dislivello della pompa con un getto sufficiente.
3) L'acqua non esce per niente e la pompa emette un ronzio ma non sembra girare - allora o è finito un oggetto (un classico è la forcina per i capelli, ma potrebbe essere anche una moneta) dentro la pompa e blocca la girante, oppure i cuscinetti del motore della pompa si sono consumati e l'asse del rotore balla bloccandosi perchè la girante tocca l'esterno della pompa.
Ciao
beatrix44

ARISTON MARGHERITA SNELLA AS637TX

Messaggio da beatrix44 »

Scusate il disturbo,
sto cercando disperatamente il manuale di questa lavatrice vecchissima :
ARISTON MARGHERITA SNELLA AS637TX
(ho preso in affitto una casa arredata e c'era già dentro, ma il padrone di casa non mi ha dato le istruzioni...prob. le ha perse).

Se qualcuno genilmente può farmi un pdf e mandarmelo... io ho scartabellato tutta la rete (ovviamente anche il sito dell'Ariston) ma qs manuale è troppo ANTICO!!!

Ho anche il problema dell'estrazione del cassetto per i detersivi: è bloccato e pieno di muffa. Non so come pulirlo: così mi fa schifo...

Ringrazio sentitamente chiunque vorrà aiutarmi.

Grazie, ciao
Beatrice
cosimocs

Messaggio da cosimocs »

Vai su questo sito dell'ariston, prima però procurati il modello
della macchina stampato sulla targhetta (di solito sul retro)
vicino il codice a barre

http://www.hotpoint-ariston.it/ha/libretti.do
sdillofaidate

Messaggio da sdillofaidate »

Se poi proprio non lo reperisci fai 199.199.199.....
Risponde il call center Ariston e se lo richiedi e' facile che te lo mandano o ti suggeriscono come procurartelo........
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

La Ariston mette a disposizione su Internet i libretti di istruzione della propria gamma di elettrodomestici.
Per poter effettuare la ricerca, è però necessario digitare il codice del modello che è scritto sulla targhetta posta nella parte interna dell'oblo, oppure sotto il fascione anteriore in basso alla lavatrice o sull'esterno del pannello posteriore.
Sei in grado di trovare questa targhetta e di scrivere ciò che è riportato alla voce "Mod." ?
Ciao
Rispondi