Sostituzione pacco batterie alla stazione totale Nikon con nuove batterie al litio

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

catmaove

Sostituzione pacco batterie alla stazione totale Nikon con nuove batterie al litio

Messaggio da catmaove »

Ciao a tutti,
ho sostituito le batterie di una stazione totale, con nuove batterie al litio. Ero stufo di vedere le vecchie batterie rovinarsi dopo solo qualche anno, spendendo ogni volta piu' di 100 euro.

L'altro ieri ho acquistato 4 batterie, 2 alloggiamenti, un caricabatterie SKB modello RECH-LI2U
dopodichè fatto i collegamenti.
Volevo chiedere se il collegamento (come da foto allegata) è di tipo seriale o parallelo. Praticamente ho preso i 2 fili rossi che escono dai 2 alloggiamenti e li ho collegati assieme. Ho fatto la stessa cosa con i fili neri.

Il vecchio pacco batterie riportava la seguente sigla 7.2v 3800 mAh
Le 4 nuove al litio sono da 3.7v 2600 mAh

Se le nuove batterie fossero collegate in parallelo, avrei 3.7 volt e 10400 mAh?
Comunque lo strumento risponde bene, e sto' testando la durata del nuovo pacco batterie (allego foto)
Anche se 3.7 volts mi sembrano pochi rispetto ai 7.2 riportati nel vecchio pacco batterie.
Grazie a quanti vorranno essermi di aiuto.
Allegati
litio.jpg
litio.jpg (48.02 KiB) Visto 2479 volte
litio2.jpg
litio2.jpg (86.71 KiB) Visto 2479 volte
Capitan Farloc
Site Admin

Re: Sostituzione pacco batterie alla stazione totale Nikon con nuove batterie al litio

Messaggio da Capitan Farloc »

Allora...
Il problema secondo me non è tanto la tensione, in quanto il collegamento che hai fatto è un insieme serie/parallelo.
Ognuno dei due porta-batterie utilizza due batterie da 3.7V 2600 mAh per un totale di 7.4V e 2600 mAh di capacità
Tu hai messo in parallelo i due porta-batterie ottenendo che la tensione rimane a 7.4V e raggiungendo una capacità teorica di 5200 mAh.
I problemi però che secondo me si creano a questo punto sono i dseguenti:
1) Se il precedente pacco batterie era di 7.2V ritengo che fosse composto di batterie al NiCd (Nickel-Cadmio) o al NiMh (Nickel Metal-Idrogeno) che sono da 1,2 V quindi con 6 Batterie in serie si ottengono (1.2 x 6) = 7.2 Volt. Se è così come immagino il caricabatterie utilizzato con il precedente pacco batterie non può essere utilizzato per quello attuale.
2) Le batterie non andrebbero mai messe in parallelo perchè hanno una resistenza interna e quindi mettendo due batterie (o due pacchi batterie) in parallelo la ogni batteria si scaricherà lentamente attraverso la resistenza interna dell'altra batteria in parallelo.
Luciano
catmaove

Re: Sostituzione pacco batterie alla stazione totale Nikon con nuove batterie al litio

Messaggio da catmaove »

Grazie
Se il precedente pacco batterie era di 7.2V ritengo che fosse composto di batterie al NiCd (Nickel-Cadmio) o al NiMh (Nickel Metal-Idrogeno) che sono da 1,2 V quindi con 6 Batterie in serie si ottengono (1.2 x 6) = 7.2 Volt. Se è così come immagino il caricabatterie utilizzato con il precedente pacco batterie non può essere utilizzato per quello attuale.
Si, erano 6 batterie al NiCd.
Sarà piu' scomodo caricare le nuove batterie, perchè il caricabatterie nuovo (un SKB modello RECH-LI2U) ne carica 2 alla volta.
Pero' considerando che quando caricavo le vecchie batterie facevo lo scarico lento (col vecchio caricabatterie) e a volte questa operazione richiedeva parecchie ore. Addirittura per scaricare completamente le 6 batterie quando erano completamente cariche, ci volevano 14 ore + altre 3 o 4 ore di ricarica.
La Nikon consigliava di caricare e subito scaricare periodicamente le batterie anche se lo strumento non veniva utilizzato.

Con queste al litio non ho questo problema. Per caricare 2 batterie ci vogliono 4 o 5 ore circa, percio' tutta l'operazione richiederà 10 ore (con batterie molto scariche). Tutto sommato è meglio adesso che prima. Risparmio tempo perchè non sono costretto a fare lo scarico lento.
Tu hai messo in parallelo i due porta-batterie ottenendo che la tensione rimane a 7.4V e raggiungendo una capacità teorica di 5200 mAh.
Allora è perfetto. Sono valori che si avvicinano molto al vecchio pacco batterie. Questo da 5200 mAh durerà di piu'?
Per quanto riguarda il collegamento parallelo, il quale fà consumare di piu', adesso vedo. L'importante è che lo strumento mi faccia 1 giornata di lavoro senza scaricarsi.
Comunque con strumenti del genere di solito, tornati in ufficio dalla campagna, è sempre buona norma ricaricare le batterie se si deve lavorare il giorno seguente. Le ricariche quando si lavora con questi strumenti non sono un problema, purchè la ricarica consenta 1 giornata di lavoro in campagna il giorno successivo. Sto' tenendo lo strumento acceso per testare la durata del nuovo pacco. Eventualmente in quale altra maniera si potrebbero collegare?
Capitan Farloc
Site Admin

catmaove ha scritto:...Eventualmente in quale altra maniera si potrebbero collegare?
Non ci sono altri modi di poter collegare quelle 4 batterie, eventualmente dovresti utilizzarne solo 2 ma avresti una capacità totale inferiore al pacco batterie precedente.
Intendiamoci, la scarica che c'è tenendo le batterie in parallelo è molto bassa, e non è preoccupante quando stai utilizzando l'apparecchio ma lo diventa (preoccupante) soprattutto se tieni l'apparecchio senza utilizzarlo per tempi lunghi perchè in questo caso potresti ritrovarti le batterie scariche.
Le possibili soluzioni che intravedo per me sono le seguenti:
1) Quando riponi l'apparecchio stacchi le batterie
2) Invece di utilizzare 4 batterie al litio di tipo AA ne utilizzi solo 2 di quelle più grandi, ad esempio quelle di tipo "C" (le Mezza Torcia) che si trovano facilmente intorno ai 5000 mAh o quelle di tipo "D" (le Torcia) che si trovano sui 10000 mAh. Le due batterie andrebbero in serie sommando quindi le tensioni e mantenendo la capacità inalterata.
P.S.
Una maggiore capacità significa che le batterie cariche dureranno di più, letteralmente il termine mAh sta per Milliampere/Ora, ed una capacità ad es. di 5000 mAh significa che se tu a batterie cariche (e nuove) attacchi un apparecchio che assorbe costantemente 5000 mA (= 5 Ampere) queste batterie ti si scaricheranno dopo un ora, se invece l'assorbimento è di 2500 mA (= 2 Ampere e mezzo) la scarica completa sarà dopo due ore... e così via.
Luciano
catmaove

Messaggio da catmaove »

Tutto molto chiaro, grazie per la gentilezza.
Seguirò il tuo consiglio per il secondo pacco batterie. Ho infatti un altro vecchio pacco batterie al nikel cadmio che al momento sembra funzionare bene, ma se lo lascio inattivo per pochi mesi succede che sono costretto a fare più tentativi per scaricarlo e ricaricarlo. Penso che le batterie stiano per abbandonarmi.
Ma non mi preoccupo, manderò in pensione il vecchio caricabatteria.
Acquistando le mezze torce o le torce posso caricarle con il nuovo caricabatterie? Il ferro che scorre consente di inserire batterie di una lunghezza maggiore alle 18650. Allego una foto del caricabatterie.
Allegati
caricabatteria.jpg
caricabatteria.jpg (127.04 KiB) Visto 2465 volte
Capitan Farloc
Site Admin

Così ad occhio è difficile da capire, forse potrebbe essere fatto per caricare anche le batterie di tipo "C" (le mezze torce) ma per avere la certezza dovresti guardare sul manuale di istruzioni.
Luciano
catmaove

Messaggio da catmaove »

Batterie compatibili:
AA/ AAA/ C/ D

Il prossimo pacco batterie lo faro' con le D
Nel frattempo ho testato la durata delle batterie. Lo strumento è acceso da piu' di 14 ore con la lucina dello schermo lasciata accesa e il livello di carica segna metà ancora disponibile.
Ho piu' durata rispetto al vecchio pacco batterie.
Capitan Farloc
Site Admin

catmaove ha scritto:...Ho piu' durata rispetto al vecchio pacco batterie.
: Thumbup :
Ricordati di toglierle quando non utilizzi l'apparecchio per lungo tempo e così eviterai anche i problemi di scarica tramite la resistenza interna.
Luciano
catmaove

Messaggio da catmaove »

Assolutamente si, sto preparando un contenitore per riporle, e uno per agganciare il pacco batterie allo strumento, perchè dovrà stare esternamente.
Grazie ancora per i preziosi consigli.
catmaove

Messaggio da catmaove »

Dopo aver testato le batterie mi sono accorto che il consumo dell'intero pacco delle 4 batterie non avviene in maniera uniforme.
Una volta acceso lo strumento ed averlo lasciato per una decina di ore accade che le 2 batterie di un alloggiamento si scarichino più delle altre 2.
Le altre 2 batterie in pratica si scaricano pochissimo, quasi per nulla. E sono 2 batterie diverse tra loro, come si vede anche dalla foto che ho postato prima. E' possibile che dipenda dal fatto che abbiano caratteristiche diverse?
In pratica 3 hanno la seguente sigla INR18650-29E SAMSUNG SDI (3.6v 2850 mAh)
e una invece è ALCAPOWER 202919 LIR18650 3.7v 2600 mAh (3.7v 2600 mAh)

E' come se lo strumento si alimentasse solo con le 2 batterie uguali tra loro (le 2 samsung) mentre le altre 2 rimangono cariche quasi del tutto. E' possibile che dipenda dalla batteria con voltaggio e mAh differente rispetto alle altre 3?
Capitan Farloc
Site Admin

Normalmente quando si utilizzano delle batterie da mettere in serie e/o parallelo si consiglia di utilizzare delle batterie identiche, nel tuo caso tra l'altro hai abbinato una batteria con tecnologia LiPo (Polimeri di Litio) ad altre di tipo Li-Ion (Ioni di Litio).
Controlla comunque che i fili dei portabatterie siano tutti ben collegati e che arrivi la tensione delle batterie, se è tutto a posto, è plausibile che la diversa scarica possa essere dovuta alla diversa tipologia.
Luciano
catmaove

Messaggio da catmaove »

Sono tornato dal rivenditore e me le sono fatte sostituire tutte.
Ha detto che erano andate in corto.
In effetti quando ho tentato di fare il pacco batterie, per una mia disattenzione ho unito i 4 fili per farli passare in un foro nel contenitore per portare i fili sino alla presa che è nello strumento. Pero' non mi ero accorto che le batterie erano dentro gli alloggiamenti. Sono uscite fiamme e ha bruciato un po' i fili.
Certo che hanno un bel po' di potenza, queste al litio. Io non immaginavo che i fili in corto le rovinassero cosi' facilmente.
Dovro' stare piu' attento con queste batterie.
Comunque adesso sono tutte e 4 ALCAPOWER 202919 LIR18650 3.7v 2600 mAh. Mi sembra che sia legittimo pretendere che le batterie di un intero pacco abbiano tutte le stesse caratteristiche.

Sicuramente dipende da quel corto, perchè il primissimo test di durata che feci ando' molto bene (lo scrissi anche qua sul forum). Dopodichè è avvenuto il corto e le batterie da quel momento in poi non si scaricavano uniformemente.
Adesso le ho messe in carica per rifare il test di durata. Se non avessi fatto il test di durata non mi sarei accorto che le batterie non erano buone.
Capitan Farloc
Site Admin

catmaove ha scritto:...Sono uscite fiamme e ha bruciato un po' i fili.
Certo che hanno un bel po' di potenza, queste al litio. Io non immaginavo che i fili in corto le rovinassero cosi' facilmente.
Dovro' stare piu' attento con queste batterie...
Si, queste batterie sono in grado di erogare una potenza di scarica molto elevata al contrario di altri tipi di pile semplici o batterie ricaricabili.
Mettere in corto queste batterie, soprattutto se si costruisce un pacco batterie mettendone parecchie in serie e/o in parallelo, può essere molto pericoloso in quanto oltre al calore che si sviluppa nei fili e nel punto di contatto dei fili, c'è il serio pericolo che dopo un po' le batterie stesse vadano a fuoco.
Luciano
catmaove

Messaggio da catmaove »

Ultimato la serie di test di durata. Adesso le 4 batterie funzionano bene!
Un'ultima cosa, le Alcapower sono ai polimeri di litio? Perchè in tutte vi è la scritta Li-ion
Capitan Farloc
Site Admin

Temo di essermi sbagliato :oops:
Luciano
Rispondi