calendario calcio

Per chi ha poca pratica con questi prodotti, quì non troverà  dei guru in grado di snociolare risposte a tutti i quesiti, ma delle persone appassionate che mettono a disposizione tutta la loro passione per trovare insieme le soluzioni migliori.

Moderatori: isex, mariobrossh, donatella

Rispondi
lillo68

calendario calcio

Messaggio da lillo68 »

Premetto che con vba non ci capisco nulla, chiedo aiuto a chi di competenza, mi servirebbe un file excel che avendo i nomi delle squadre mi realizza automaticamente il calendario degli incontri. Mi spiego meglio, possono capitare tornei con 10 squadre, tornei con 14 squadre, quindi dovrebbe in base alle squadre realizzare il calendario gare, è possibile realizzare questo?

Mille grazie per qualsiasi suggerimento
Ciao a tutti
lillo68
isex
Moderator Senior

Messaggio da isex »

Scusami ma leinformazioni che dai sono pochine.
Io non sono esperto di calcio, ma le 10 o 14 squadre che siano in che modalita' giocheranno ?? Scontro diretto, partite a gruppi con punti e passano le prime due. L'estrazione va sicuramente fatta a mano per accoppiare le squadre e poi queste andrebbero inserite in un database. Io ti consiglio excel. Molto semplice da realizzare.

Ciao
ISEX - Acronimo di Industrial Systems Expert (Esperto di Sistemi Industriali).
Think Safe! Work Safe!
lillo68

Messaggio da lillo68 »

Vorrei farlo con excel, il colendario è il classico all'italiana, praticamente deve poter essere variabile da 3 a 20 squadre, in modo che gli dai il nome delle squadre e lui elabora il calendario.
P.S. per chi non lo sapesse il girone all'italiana è quello dove le squadre si incontrano con gare di andata e ritorno come la serie A ad esempio
Ciao a tutti
lillo68
isex
Moderator Senior

Messaggio da isex »

Dunque tutte le squadre incontreranno tutte le altre una alla volta, sia all'andata che al ritorno. Duqnue su 4 squadre avrai
l'incontro di 1 con 2, 1 con 3, 1 con 4 e poi, 2 con 3, 2 con 4 .... fino a 3 con 4 per un totale di 6 partite + 6 del ritorno fanno 12.
Sulla colonna A partendo da A1 scrivi in verticale tutte e 4 squadre per esempio e poi su B1 ci scrivi =A1
cosi che quando modifichi A1 mettendo il nome di un'altra squadra non cancelli la formula. Io penso che dovrai riportare tutte le combinazioni a mano altrimenti bisogna usare la funzione HLOOKUP con opportune colonne nascoste dove poter prendere i nomi da visualizzare. Un po' complicato da spiegarsi a lettere. Il sistema delle combinazioni manuali e' il piu' semplice.
ISEX - Acronimo di Industrial Systems Expert (Esperto di Sistemi Industriali).
Think Safe! Work Safe!
Cerponio

File calcio

Messaggio da Cerponio »

A richiesta Ti posso inviare un file ben fatto.Ho sviluppato diversi programmi con calendari, classifiche ecc
Cerponio ma nella vita sono Peppino
lillo68

Messaggio da lillo68 »

Cerponio tutto è graditissimo, anche io ho fatto diversi file che gestiscono la classifica partendo dal calendario, ma ho dovuto fare un sacco di file uno per ogni variazione numerica delle squadre, del tipo, 4 - 6 - 8 - 10, e cosi via fino a 20 squadre, infatti vorrei farne uno che con questa partenza, gli dai il numero squadre, il nome e lui ti prepara il calendario, i resto come le più svariate classifiche ho già bene in mente come fare, non ho le capacità per realizzare un qualche cosa che vari al variare del numero delle squadre.
La mia mail la puoi ricavare dal forum stesso, se poi ti posso essere utile io in qualche modo fammi sapere tu.
Ciao a tutti
lillo68
lillo68

Messaggio da lillo68 »

Eccoci qui, ho trovato in rete un file molto simile a quello che mi serve, sul sito di remi gueudelot, che fa il calendario in automatico ed aggiorna la classifica, a me serve la parte del calendario e basta.
Con vba non ci capisco nulla, qualche anima pià ci vuole provare??
P.S. Peppino se non lo hai già fatto mi puoi inviare il file di cui mi hai accennato?? grazie
Ciao a tutti
lillo68
lillo68

Messaggio da lillo68 »

Dimenticavo, ho provato a contattare il realizzatore ma nessuna risposta.
Ciao a tutti
lillo68
Rispondi