Livello liquido refrigerante

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
giannis

Livello liquido refrigerante

Messaggio da giannis »

Premessa: sull'argomento sono ignorante e inesperto, portate pazienza per l'eventuale banilità della domanda.

Stavo controllando il livello del liquido refrigerante (ho una MokkaX) e mi aspettavo di trovare, sulla vaschetta di espansione, due linee per marcare il livello MIN e il MAX: vedo però una sola linea (foto in allegato), come la devo interpretare?

Grazie
Allegati
ref.jpg
ref.jpg (119.95 KiB) Visto 792 volte
livio@
Moderator Maximo

Re: Livello liquido refrigerante

Messaggio da livio@ »

domanda banale: libretto di istruzione dell'auto??
ciao, livio
giannis

Messaggio da giannis »

C'è scritto solo che deve essere compreso tra i livelli di minimo e massimo, ma giuro che su quella cavolo di vaschetta io quei due livelli non li ho trovati.

Ho trovato un video in rete (https://www.google.com/search?q=liquido ... L3sW4,st:0) dove viene fatto vedere il lato opposto della vaschetta e sembra uguale al mio, quindi probabilmente è tutto ok anche perché la temperatura mostrata sul cruscotto è nella norma, solo che mi sarebbe piaciuto capire come confrontare la misura.
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Allora temo che il livello segnato dalla punta delle due frecce sia quello minimo ed il livello massimo sia quello segnato dall'inizio delle frecce stesse.
Non ti fidare della temperatura del motore, quando si comincia ad alzare, l'acqua nella vaschetta probabilmente non c'è proprio più... il livello minimo serve per garantire che non entri aria nell'impianto.
Luciano
giannis

Messaggio da giannis »

Giusto per capire: se nel dubbio lo rabbocco, andando sopra il massimo, potrebbe essere un problema?
Da quello che ho letto non dovrebbe perché c'è una valvola di sfiato.

Grazie
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Non lo so.
Comunque lascia uno spazio di almeno 4 5 cm di aria dalla parte superiore della vaschetta.
Luciano
Rispondi