Pedane in legno IKEA

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
Franco4803
Messaggi: 35
Iscritto il: dom 26 gen 2020 7:50 am

Pedane in legno IKEA

Messaggio da Franco4803 »

Ciao, avrei intenzione di posare delle pedane in legno come in foto (RUNNEN ikea), ma ho molte perplessità.

https://www.ikea.com/it/it/p/runnen-ped ... lsrc=aw.ds

Dalle foto vedo che vengono posizionate perlopiù su terrazzi, pertanto basta semplicemente poggiarle sul pavimento e rimangono ferme perché circondate da muratura.

Nel mio caso dovrei posizionarle su un quadrato di cemento posto davanti alla porta d'ingresso, non perfettamente liscio, con qualche pietra grossolana impastata dentro (non so come definirlo) quindi già per questo non so se vanno bene, se sono in grado di colmare queste irregolarità.

Poi questo quadrato di cemento (circa 2 mq) è a livello del prato, a differenza dei terrazzi in foto circondati dal muro, quindi appoggiando le piastrelle si crea un gradino (seppur piccolo) e sui 3 lati liberi si vedrebbero i pezzi di plastica sotto, ma ho visto che ci sono dei bordi in plastica... In alternativa un'asta di legno rovinerebbe un po il motivo dei listelli incrociati?

Oltre all'estetica, mi sembra di capire che queste pedane non prevedono alcun fissaggio, non ci vuole niente a prenderle e spostarle tipo tappeto una volta agganciate tra loro, sempre perché non sono "bloccate" da un perimetro, non so se mi spiego bene.

Spero possiate aiutarmi a fare un po' di chiarezza : Smile :
Avatar utente
giovanni
Messaggi: 9703
Iscritto il: gio 30 ott 2008 12:03 am
Località: siena

Re: Pedane in legno IKEA

Messaggio da giovanni »

Allora, intanto di sicuro le irregolarità sul cemento andranno livellate (basta anche un flessibile con disco diamantato e un regolo), riguardo allo scalino di 2cm non penso crei grossi problemi nel passaggio. Poi, per il fatto estetico, penso che 3 listelli siano peggio che lasciare la pedana in quel modo. Perché, se ho ben capito, ogni pedana è agganciata a quella adiacente, quindi non dovrebbero neanche esserci problemi di spostamenti non voluti della pedana nel suo insieme. Giusto?
Riguardo alla tua ultima domanda, che la pedana possa essere spostata come un tappeto, non ho capito se tu consideri tale possibilità un bene o un male; però se tu la volessi fare fissa, un sistema si trova di sicuro. Al limite i listelli che volevi mettere ai tre lati li puoi sempre tassellare al cemento. Intanto se ti va di postare una foto dell'ingresso con il cemento, potrebbe aiutare ad approfondire ulteriormente la questione. : Wink :
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Rispondi