TV Plasma LG 42PT353 Non si accende, posso fare qualcosa?

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Giallu

Re: TV Plasma LG 42PT353 Non si accende, posso fare qualcosa?

Messaggio da Giallu »

mariobrossh ha scritto:i 5 volt sono l'alimentazione di stand by quella che sembra mancare e la tensione
di 200 volt quindi devi controllare la sezione primaria dell'alimentazione che si
trova a sinistra della scheda, inizia a verificare la continuità dei due fusibili e
la tensioni hai capi loro capi
Con tester in modalità "suono" ho testato i 3 fusibili e tutti e 3 suonano quindi dovrebbero essere a posto.

I 220v li ho sul connettore se scollego tutte le schede dall'alimentazione, ne basta anche solo 1 che mi trovo 0

Dici che é la scheda di alimentazione centrale quella su cui devo concentrarmi maggiormente per cercare il guasto?
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

certo devi risalire la 220 controllando cosa esce dal ponte raddrizzatore
e via via seguendo le piste dall'uscita + di quest'ultimo
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Giallu

Messaggio da Giallu »

mariobrossh ha scritto:certo devi risalire la 220 controllando cosa esce dal ponte raddrizzatore
Ok allora mi metto subito all'opera per studiare meglio la scheda, ma quindi è normale che con le schede attaccate alla scheda alimentazione centrale non ho corrente 220 sul connettore mentre se la lascio da sola si??? è questo che mi suonava strano però se mi dici che è la scheda alimentazione da ispezionare mi fido :) di sicuro ne capisci molto piu di me :)
IOT

Messaggio da IOT »

controlla fusibili come postato sopra , per quel difetto generalmente partono mosfet e integrato switching , se fusibili saltati il difetto e' in questi componenti F801(fusibile)Q801-Q802(sono su aletta)D801-D802(diodi)-R801-R803-R806(resistenze da controllare) IC801(integrato switching, la scheda alimentazione dovrebbe avere questo codice PCB EAX61415301/8 PSU EAY60912401
Giallu

Messaggio da Giallu »

IOT ha scritto:controlla fusibili come postato sopra , per quel difetto generalmente partono mosfet e integrato switching , se fusibili saltati il difetto e' in questi componenti F801(fusibile)Q801-Q802(sono su aletta)D801-D802(diodi)-R801-R803-R806(resistenze da controllare) IC801(integrato switching, la scheda alimentazione dovrebbe avere questo codice PCB EAX61415301/8 PSU EAY60912401
I 3 fusibili della scheda alimentazione centrale fanno tutti e 3 il suono in entrambi i versi quindi direi che loro non sono...
controllerò poi anche i mosfet, quelli sono piu ostici da controllare per me, prima stavo testando tutte le resistenze e ho notato che in alcune ho risultato 1 sia da un verso che nell'altro...

ma una domanda da inesperto, sono partito col tester dal connettore dove entrano i 220 e da li sono risalito... arrivato ad un certo punto c'è la resistenza R101 che mi porta da una parte all'altra del circuito e da li non ho piu corrente dalla parte opposta... il tester mi da 1 sia da un lato che dall'altro... questa è una resistenza saltata? teoricamente la resistenza non dovrebbe togliere la corrente giusto???
IOT

Messaggio da IOT »

stacca un terminale della resistenza metti multimetro in portata kohm e misura , le resistenze non sono come diodi , ogni verso di misura va bene , 1 mi sembra strano vorrebbe dire 1 ohm, le ceramiche binache in alto a destra che si aprono sono da 10 ohm, devi vedere che colri hanno anelli resistenze in base a colori c'e tabella che identifica il valore, se e' interotta non transita tensione
IOT

Messaggio da IOT »

su ebay con 10 euro, c'e tester x transistor, mosfet, condensatori, vanno provati sempre dissaldati da circuito , dice se mosfet aperto, in corto ecc , cerca :Lcr meter lcr-t4 tester capacimetro induttanzimetro componenti elettronici smd il venditore e' epitran
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

Giallu ha scritto:
mariobrossh ha scritto:certo devi risalire la 220 controllando cosa esce dal ponte raddrizzatore
Ok allora mi metto subito all'opera per studiare meglio la scheda, ma quindi è normale che con le schede attaccate alla scheda alimentazione centrale non ho corrente 220 sul connettore mentre se la lascio da sola si??? è questo che mi suonava strano però se mi dici che è la scheda alimentazione da ispezionare mi fido :) di sicuro ne capisci molto piu di me :)
si devi andare per esclusione, una volta che la scheda di alimentazione funziona correttamente
allora puoi passare oltre
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Giallu

Messaggio da Giallu »

Ho appena acquistato un po di armamentario che sicuramente mi serve e mi tornerò utile in futuro, con solo saldatore non posso farcela...
ho preso un tappetino in silicone apposta per questi lavori, una pistoletta dissaldante e l'Lcr tester che mi ha consigliato IOT

Dopodiche mi metterò dietro a dissaldare quel che non mi torna come valori e vedo cosa mi dirà il tester, nel caso poi tornerò a disturbarvi nel frattempo grazie 1000 per i consigli che mi avete dato tutti preziosissimi!!!

ah una cosa, dovessi trovare componenti non funzionanti, (per esempio 4 resistenze di tipi diversi e 3 diodi anch'essi diversi), dove mi consigliate di acquistarli??? su amazon trovo solo pacchi enormi e spendere 60 euro per tipo 3000 resistenze/diodi mi pare assurdo... è la prima volta che faccio queste cose e non so dove poterli reperire, voi come fate?
grazie
IOT

Messaggio da IOT »

per acquisti il piu conveniente e TME ELECTRONICS-POLONIA costano pochissimo, altrimenti FARNELL, CONRAD, RSCOMPONENTS in italia ma la spedizione e il costo componente e' piu' alto che in polonia , se hai bisogno io sono qui, metti post che ti aiuto volentieri
Giallu

Messaggio da Giallu »

IOT ha scritto:per acquisti il piu conveniente e TME ELECTRONICS-POLONIA costano pochissimo, altrimenti FARNELL, CONRAD, RSCOMPONENTS in italia ma la spedizione e il costo componente e' piu' alto che in polonia , se hai bisogno io sono qui, metti post che ti aiuto volentieri
Fantastico grazie 1000, ho già dato un'occhiata rapida e devo dire che sono ottimi, sia il polacco che conrad (gli altri non li ho ancora visti)

comunque prima la parte difficile è capire cosa funziona e cosa no, non penso riuscirò mai a sistemare questa scheda ma credo nei miracoli :D
Giallu

Messaggio da Giallu »

Domani mi consegnano l'Lcr, pistola dissaldante e tappetino, però oggi mi è venuta un'idea per provare ad escludere che sia la scheda gialla zsus a destra il problema... ditemi se ho fatto un giusto test ed è escludibile il problema della zsus o è stato inutile.
ho messo tester modalità suono, ho testato i 2 connettori per vedere se loro hanno passaggio di corrente...
Immagine
Immagine
da 5v passa fino 5v
Va non porta corrente a niente
GND porta corrente agli altri 3GND + 2Vs + 4ER (non so minimamente cosa voglia dire ER)
Vs suona con 3 GND + 2 Vs + 4 ER

secondo voi sono misurazioni che portano ad escludere la scheda da un malfunzionamento o al contrario è lei??? a me pare di non trovare niente di sbagliato tranne che Va non abbia niente ma non so, per questo chiedo a voi... grazie :)
IOT

Messaggio da IOT »

devi testare scheda alimentazione a banco se hai tensioni secondario in uscita +5, 12. 3,3 v ecc , se maca il 5v per esempio il tv non parte, poi se fosse un problema su schede secondarie , dovresti sentire il rele' su alimentatore che attacca e stacca segno che l'alimentatore entra in protezione per un guasto a schede driver
IOT

Messaggio da IOT »

su connettore P813 scheda alimentatore devi avere tensioni come da allegato, q questo links c'e il manuale di servizio :https://servicemanuals.us/lg/tv/42pt350 ... l?start=65
Allegati
p813.png
p813.png (37.81 KiB) Visto 2168 volte
Giallu

Messaggio da Giallu »

IOT ha scritto:devi testare scheda alimentazione a banco se hai tensioni secondario in uscita +5, 12. 3,3 v ecc , se maca il 5v per esempio il tv non parte, poi se fosse un problema su schede secondarie , dovresti sentire il rele' su alimentatore che attacca e stacca segno che l'alimentatore entra in protezione per un guasto a schede driver
Non è esattamente cosi la mia scheda, non so come identificare se scatta o no il relee, questo week end ti faccio un video del problema esatto con tutte le schede montate cosi tu che sei esperto ne capisci di più che con 4 parole scritte
grazie
Rispondi