TV Plasma LG 42PT353 Non si accende, posso fare qualcosa?
Moderatore: dalmos
Re: TV Plasma LG 42PT353 Non si accende, posso fare qualcosa?
non serve video devi alimentare scheda con 220v su banco e seguire percorso se hai 320v su condensatore dopo raddrizzatore, se hai 5v uin uscita se non hai 320 v su condensatore conseguentemente non funziona il primario , t ho gia messo in elenco cosa devi controllare, prima ripari alimentatore , poi provi a collegare altre schede se si accende hai audio e non video e' integrato , mosfet , oppure bobine staccate su scheda y , ora cerca di capire se ha i tensioni in uscita lato secondario scheda, non si prova a riparare si segue una logica quando sei certo che l'alimentatore funziona prosegui con altro , gia plasma sono i peggiori tv da ripare rispetto a lcd o led , se devi cambiare scheda non farlo che a settembre il tv con dvbt2 hvec non e' compatibile.
Grazie per la risposta, allora provo a collegare solo lei alla corrente e testare un po la scheda per vedere cosa pò essere con corrente inserita... il "problema" è che se la collego da sola la corrente al connettore bianco in alto ho tutto come da manuale, non appena però ci metto o la madre o la zsus allora mi trovo 0vs 0vaIOT ha scritto:non serve video devi alimentare scheda con 220v su banco e seguire percorso se hai 320v su condensatore dopo raddrizzatore, se hai 5v uin uscita se non hai 320 v su condensatore conseguentemente non funziona il primario , t ho gia messo in elenco cosa devi controllare, prima ripari alimentatore , poi provi a collegare altre schede se si accende hai audio e non video e' integrato , mosfet , oppure bobine staccate su scheda y , ora cerca di capire se ha i tensioni in uscita lato secondario scheda, non si prova a riparare si segue una logica quando sei certo che l'alimentatore funziona prosegui con altro , gia plasma sono i peggiori tv da ripare rispetto a lcd o led , se devi cambiare scheda non farlo che a settembre il tv con dvbt2 hvec non e' compatibile.
Di sicuro non la porto a riparare, o la riesco a riparare da solo col tuo/vostro aiuto o la butto!!! non posso permettermi ora come ora di spendere soldi su altre cose tipo una tv nuova.
per te è facile spiegare cosa seguire per controllare la corrente, io che è 3 settimane che sto facendo una full immersion di video e teoria elettronica è più difficile... mi sto impegnando molto ma non sono a livelli di capire dove la corrente va guardando solo la scheda comunque ci provo!!!
ps: la mia scheda alimentazione è PSU P/N EAY62170901 Rev 1.2 PCB:EAX63329801/9
simile la power , qui e' quello che ho trovato anche in service schema power non c'e , se hai 5v e altre tensioni sei a posto, provo a collegare schede e vedi se scatta rele , se non scatta vuol dire che mancano tensioni, se scatta vuol dire che sono partitii driver y , piu' costosi del tv , io quando arrivavano plasma , solo il tempo e il costo di ricambi modui y -sus , i clienti raramente facevano riparare, in tv led in 2 ore o meno se guasto semplice ripari , in stufe di plama 6, 8 ore per trovare guasti
WOW molto molto simile alla mia scheda, grazie!!!!! ora devo cercare di capirla bene... comunque interessante i blocchi dove passa la corrente, era quello che cercavo.IOT ha scritto:http://tomtechtodrepair.blogspot.com/20 ... d-diy.html
Domani e domenica mi metto dietro sperando di riuscire a capirci dentro qualcosa
Ho fatto una scoperta che vorrei chiedere conferma se può essere il problema o no.
Mi ero concentrato tantissimo sulla scheda alimentazione e ora per curiosità ho testato i 5 mosfet della zsus e 4 di questi mi suonano tutti e 3 i pin di ognuno che vado a toccare...
i 4 mosfet sono i 4 cerchiati di rosso...
il 5 invece mi da valori giusti e non suona in nessun pin toccato
possono essere loro a crearmi questo problema? non dovrebbero suonare giusto?

Mi ero concentrato tantissimo sulla scheda alimentazione e ora per curiosità ho testato i 5 mosfet della zsus e 4 di questi mi suonano tutti e 3 i pin di ognuno che vado a toccare...
i 4 mosfet sono i 4 cerchiati di rosso...
il 5 invece mi da valori giusti e non suona in nessun pin toccato
possono essere loro a crearmi questo problema? non dovrebbero suonare giusto?

i mofet non si testano con buzzer , solo misuratore di componenti da una risposta la cui attendibilita'e e' del 90% , ogni mosfet ha un diodio a volte integrato, se sono partiti i mosfet e' partito anche il driver integrato con buco sotto dissipatore e avrai bobinette dissaldate o interrotte
se vuoi proprio provarli con il multimetro segui questa guida :https://www.elettronicain.it/blog/2021/ ... un-mosfet/, ma vanno dissaldati per provarli altrimenti hai misure falsate
Ora provo a dissaldare questi 4 mosfet e a testarli fuori dal circuitoIOT ha scritto:i mofet non si testano con buzzer , solo misuratore di componenti da una risposta la cui attendibilita'e e' del 90% , ogni mosfet ha un diodio a volte integrato, se sono partiti i mosfet e' partito anche il driver integrato con buco sotto dissipatore e avrai bobinette dissaldate o interrotte
scusami ma non ho capito la seconda parte, driver integrato sarebbe quello interno al mosfet?? bobinette dissaldate in che senso??? quali sono?
se ...fosse la zsus , con connettori staccati il tv accende e puoi cambiare da telecomando, logicamente ti mancherebbe immagine per fugare ogni dubbio provo con tester in ohm , non buzzer cosa misuri tra VS e GND sul connettore in arrivo da della zsus , se misuri valori sotto i 4 ohm , c'e probabile integrato driver KO e qualche mosfet dovrebbe montare il driver IC8 = FAN7371
qui trovi il training originale lg e' lo stesso chassis del tuo, almeno vedi da schema a blocchi cosa puo' essere :https://elektrotanya.com/lg_42pj350_tra ... ad.html#dl, l'alimentatore a vuoto puoi avere tensioni che spariscono quando colleghi schede, ma cio non vuol dire che hai schede con corti, in base ad assorbimento si siede, per testarlo a regime devi collegare in uscita alimentatoreun carico formato da lampadina da 100watt, 220v a filamento , se cade tensione vuol dire che scheda alimentatore ha regolatore kia in avaria, oltre a integrato smps possoessere guaste resistenze smd lato saldature :R103 / R104 / R105 / R106 / R107 / R108 / R109 / R110 / R111 / R112 / R113
Piccolo update, ho tolto i 2 mosfet 30f124 e sono tutti e 2 in corto perchè attaccandoli ai morsetti dell'LCR mi fa partire la calibrazione del prodotto quindi sono in corto... anche testandolo con il multimetro mi da senza 0
ho tolto 1 degli altri 2 e l'LCR mi misura il mosfet quindi funziona.
togliendo questi 3, l'altro rimasto su riesco a misurarlo con il multimetro e non è in corto come prima...
il problema dunque sono i 2 mosfet 30f124
Grazie per il download, si è decisamente uguale alla mia!!! poi me lo guardo tutto che sono 132 pagine, per ora però cosa ne pensi di questa scoperta? il problema possono essere loro?
ho tolto 1 degli altri 2 e l'LCR mi misura il mosfet quindi funziona.
togliendo questi 3, l'altro rimasto su riesco a misurarlo con il multimetro e non è in corto come prima...
il problema dunque sono i 2 mosfet 30f124
Grazie per il download, si è decisamente uguale alla mia!!! poi me lo guardo tutto che sono 132 pagine, per ora però cosa ne pensi di questa scoperta? il problema possono essere loro?
si se sono in corto sono da cambiare, ma non c'e solo loro , c'e il fan driver integratoto smd, resstenze diodi, quand brucia os brucia anche altro
al 100% hai il diver FAN smd montato sotto e' un intergrato 4 piedini, bruciato, se rimonti mosfet nuovi risaltano per colpa del driver ko, dovresti anche avere lato saldature un integrato 73711 saltato , se sei sicuro al 100% che e' solo il guasto in scheda ti conviene cercare su ebay una scheda usata , ti costa meno e sei sicuro che funziona, il tv senza scheda z si accende e da telecomando vedi il led sul tv che prende comando?se non si accende led e non prende comando c'e dell'altro oltre a scheda z ,
Ultima modifica di IOT il ven 02 lug 2021 1:39 pm, modificato 1 volta in totale.
il driver fan che dici è sotto alla zsus o alla centrale alimentazione???? il 73711 invece???IOT ha scritto:al 100% hai il diver FAN smd montato sotto e' un intergrato 4 piedini, bruciato, se rimonti mosfet nuovi risaltano per colta del driver ko, dovresti anche avere lato saldature un integrato 73711 saltato , che non si trova da nessuna parte se sei sicuro al 100% che e' solo il guasto in scheda ti conviene cercare su ebay una scheda usata , ti costa meno e sei sicuro che funziona, il tv senza scheda z si accende e da telecomando vedi il led sul tv che prende comando?