TV Plasma LG 42PT353 Non si accende, posso fare qualcosa?

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

IOT

Re: TV Plasma LG 42PT353 Non si accende, posso fare qualcosa?

Messaggio da IOT »

sotto alla zsus , guarda schema e layout pcb qui scaricalo e' sempre stesso telaio della tua :https://www.electronica-pt.com/esquema/ ... 13k-25675/
IOT

Messaggio da IOT »

t avverto riparare plasma e' il piu' ostico di tutti i tv per fortuna che ora in giro non ci sono piu' e schemi anche in service di schede non ci sono
IOT

Messaggio da IOT »

dovresti avere se ricordo ancora anche uno zener ZD2 , che nessuno conosce il valore , fino al 2019 avevo schede guaste poi fatto demolizione x chiusura attivita ' , ora ho solo appunti scritti in un hd
Giallu

Messaggio da Giallu »

IOT ha scritto:sotto alla zsus , guarda schema e layout pcb qui scaricalo e' sempre stesso telaio della tua :https://www.electronica-pt.com/esquema/ ... 13k-25675/
Ho dato un'occhiata a questo ma proprio non riesco a capirli questi schemi cosi enormi, questo week end cercherò di studiarmi gli integrati che dicevi, sono 2 gli integrati da 8 pin (4 ogni lato) XA52 73711, proverò a cercare datasheet, capire lo schema e cercare di testarlo col tester senza dissaldarlo perchè quello mi viene molto difficile :(

Ho letto in giro che riparare plasma è una disgrazia però volevo provarci comunque perchè tra i tantissimi video che ho visto di riparazioni di plasma c'è anche chi ha cambiato una resistenza/diodo o un paio di mosfet come ho trovato io ora e puff è tornata in vita, questo mi ha fatto sognare, lo stesso sogno che ho vissuto stamattina trovando quei 2 mosfet in corto...

schede nuove in giro ho cercato e sono pochissime se non inesistenti a prezzi decisamente alti (50 euro alimentazione, zsus ancora non trovata), alla fine è un tv che ha 11 anni, per i canoni di oggi dove si butta e si ricompra è estremamente vecchio!!!

Si ho trovato lo ZD2 che tocca esattamente uno dei 2 mosfet cortocircuitato (e da come lo hai scritto pare una cosa molto brutta :cry: )

Sei espertissimo! sei un cecchino e questo mi spaventa perchè mi hai parlato dei 73711 che dai al 100% fulminato/fulminati... lo ZD2 devo testarlo??? ZD è un diodo zener quindi passa corrente da una sola parte e dall'altra se ha una corrente elevata, giusto?
grazie per la pazienza e aiuto che mi stai dando!!!!
Giallu

Messaggio da Giallu »

Dunque ho provato a fare qualche test...
lo ZD2 l'ho testato con multimetro in simbolo diodo e da un lato il valore sale sale fino a farmi comparire 1, dall'altra lato mi da .644

ho poi testato i 2 integrati sotto 73711 che mi dicevi con multimetro su suono, testando tutte le varie combinazioni di rosso e nero sui vari piedini, uno dei 2 ogni tanto su qualche contatto mi suonava, cosa che l'altro non ha fatto con nessuno... vuol dire che quello che bippa è andato o l'altro???

ho trovato https://www.mouser.com/datasheet/2/149/ ... 006951.pdf da quel che posso capire forse è quello che bippa che va bene ma oltre a questo e i 2 mosfet ci sono anche altre parti andate? :cry:
IOT

Messaggio da IOT »

gli integrati non si riescono a provare con tester , si posso provare scaricando il datasheet, smontandoli e creando un circuito come da datashhet , ma visto il costo di integrati non conviene testarli in apposito circuito
IOT

Messaggio da IOT »

i mosfet quando saltano , saltano anche resistori smd, diodi, e qualche volta condensatori blu , su quella scheda dovrebbe anche esserci un fusibile, mail tv senza scheda z-sus si accende e rimane led verde, ?
IOT

Messaggio da IOT »

il fan 73711 l'unico che ha e' amazon consegna 6agosto-7 settembre , altrimenti in cina 60 giorni su aliexpress, era gia' introvabile nel 2016, io ti consiglio di provare tv senza scheda z sus, se il tv si accende led verde e riesci a cambiare stato led con telecomando hai buone possibilita' che sia la scheda zsus, che e' meglio che cerchi usata , il fan disponibile per settembre , nessuno lo vende mouser, expo , rs tme ecc e' obsoleto, se trovi una scheda con 30 euro, hai tv forse che riesci a vedere, altrimenti su ebay trovi tv led ricondizionati, io 3 anni fa preso uno skyworth per 40euro da 37 pollici sono 3 anni che funziona acceso 10 ore al giorno
Giallu

Messaggio da Giallu »

IOT ha scritto:i mosfet quando saltano , saltano anche resistori smd, diodi, e qualche volta condensatori blu , su quella scheda dovrebbe anche esserci un fusibile, mail tv senza scheda z-sus si accende e rimane led verde, ?
Stasera metto la scheda alimentazione da sola nel tv e ti dico se esce il led verde sulla schedina di controllo dietro.
(devo collegargli anche la scheda madre usb/hdmi ecc o solo scheda alimentazione con connettore rosso?)

si ho visto su aliexpress 60 giorni che poi sono 75, fretta non ne ho, è piu che altro capire se posso farcela o no altrimenti è inutile proseguire questa lotta.

se mi dici che oltre mosfet e quell'integrato saltano tante altre cose allora è una battaglia persa : Cry :
ma come fanno su yt a cambiare 2 mosfet o 1 diodo e a riavere la tv funzionante? :cry:

ps: il fusibile della zsus è funzionante
IOT

Messaggio da IOT »

collega tutto meno la zsus e vedi se con telecomando il led lampeggia come quando cambi canale, se funziona non hai logicamente immagine e ' solo la scheda z altrimenti c'e anche l'alimentatore k.o
IOT

Messaggio da IOT »

video su youtube servono solo per prendere iscritti e like, un professionista non guarda quelle ciofeche, essere riparatori elettronici serve tanta ma tanta esperienza che nessuna scuola ti insegna, solo anni e anni e ore perse non pagate da nessuno per capire circuiti, autocostruirsi spesso micro strumenti per testare parti , quanti fallimenti vicino a apparecchi spendendo anche soldi di componenti, poi il tempo e l'esperienza insegna , appena arriva un apparecchio sai se conviene solo aprirlo, o consegnarlo, ormai clienti in tv specialmente non vogliono spendere cifre alte e hanno ragione con 130 euro prendi un led da 37'' nuovo, chi ripaga 5 ore di lavoro e 40 euro di pezzi, nessuno, io tv fattida primi tv bianco nero a valvole fino a ultimi led, ora basta non conviene, restauro radio a valvole e a transistor piu' come passatempo , finito lvoro normale
Giallu

Messaggio da Giallu »

Ciao eccomi dunque, scheda alimentazione connessa e basta con zsus tolta proprio dalla tv...
Metto lo spinotto e sento un ronzio fisso, nessun LED verde, non mi da possibilità di fare niente neanche col telecomando
Ho i 5v sul connettore in alto, ho i 56V sul Va ma non ho i 220 sul Vs

Inserisco alla scheda alimentazione il connettore della scheda madre... (quindi ora ho alimentazione e madre)
Inserisco spinotto corrente...
Subito tutto in silenzio, il ronzio che c'era prima é sparito, appare il LED rosso davanti che prima non c'era, col telecomando accendo la TV, sento tac, inizia il ronzio e continua fisso (non fa nessun ritac di spegnimento)
Schermo completamente nero, nessun LED verde sulla scheda di controllo :cry:

Ho provato a rimontare anche la zsus ma senza i 2 mosfet cortocircuitati, senza ysus...
Il LED verde é spento e tutto é silenzioso, accendo la TV col telecomando, fa tac e il LED verde inizia a lampeggiare, sento ronzio e sullo schermo non si vede niente, tutto nero.

Ora connetto tutto come dovrebbe essere, ma senza i 2 mosfet cortocircuitati sulla zsus
Metto spinotto corrente e tutto in silenzio, LED verde spento, accendo col telecomando e il LED verde lampeggia a intervalli irregolari, si sente il ronzio ma dallo schermo niente di niente... Questa volta però non si spegne dopo pochi secondi come faceva prima che ci mettessi le mani o comunque come faceva prima che togliesse i 2 mosfet

Spero di aver spiegato al meglio la situazione attuale
IOT

Messaggio da IOT »

ok allora concentrati a riparare la z-sus , non dovresti avere altro di guasto , sulla baia vista a 32 euro usata ,oppure cerca su ricambi ricondizionati o su planet ricambi o sul sito di giuseppe di fraia , con 20 euro se c'e la prendi, costa meno che ripararla
IOT

Messaggio da IOT »

la sigla della zsus e' EBR66607601 EAX61420601 ?
Giallu

Messaggio da Giallu »

IOT ha scritto:la sigla della zsus e' EBR66607601 EAX61420601 ?
sulla scheda zsus ho EAX62081001
board 42t3_Z
LGE PDP 101004

quindi alimentazione funziona e zsus è da sostituire?
Rispondi