Armadio a muro

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
Bobberone

Armadio a muro

Messaggio da Bobberone »

Salve e buongionrno a tutti! Sono nuovo e approfitto del tempo da lupi per scrivere e chiedervi aiuto.
Ho letto un'altro post in cui si parla di armadi a muro, ma io vorrei realizzarlo senza ante scorrevoli, con le tipiche ante a battuta.
Il problema è questo, l'armadio è molto largo: 430cm e molto basso: 170cm e mi basterebbe realizzare solo il frontale, insomma le ante (dovrei farne sei) e la cornice, perchè sfrutterei l'incavo naturale della parete per fare da cassa. Ho chiesto un po' di preventivi in giro e son rimasto di sale, sapete quanto mi hanno chiesto? quasi 4000 euro, e ripeto, solo per il davanti, niente rivestimento interno, niente scaffali, ripiani, aste, cassetti o altro. E il problema è che non è nemmeno uno solo che mi ha chiesto sta cifra!
grazie, se avete anche indirizzi da fornirmi io sono a firenze
ichnos

Messaggio da ichnos »

ciao bobberone, il tuo problema può essere risolto, però devi farci sapere quali attrezzi del settore possiedi, per il fai da te completo serve un po di attrezzatura di base, altrimenti puoi rivolgerti a negozi tipo brico o del genere per acquistare delle antine già pronte ma grezze (da rifinire di levigatura e verniciatura) ce ne sono di svariate misure e tipologie, ma hanno un certo prezzo, valuta queste ipotesi. fammi sapere. ciao
AJO' CHE CE LA FAI
Bobberone

Messaggio da Bobberone »

Attrezzi del mestiere? martello e qualche chiodo! avevo letto delle antine, ma vicino a firenze fornito c'è solo Obi, da cui però ho visto solo lastre di legno, ma non antine. Che dite, ho visto male?
E per il prezzo che vi pare? Vi sembra delirante come sembra a me?
ichnos

Messaggio da ichnos »

sono mattiiiiiiiiii.
provo a cercare qualche indirizzo nella tua zona. comunque le antine le trovi, acquisti qualche listello delle cerniere, pomelli, calamite per chisure e te le fai da te.
AJO' CHE CE LA FAI
ichnos

Messaggio da ichnos »

AJO' CHE CE LA FAI
cosimocs

Messaggio da cosimocs »

Per le antine già pronte da acquistare on line dai un'occhiata qui

http://www.onlywood.it/oscommerce/catal ... c-193.html
Bobberone

Messaggio da Bobberone »

Ragazzi siete mitici ho trovato le antine già fatte!!!! grazie mille!!!
ora un problema.......siccome, ovviamente la misura non torna, se le sego poi non torna più il disegno che c'è sopra, come potrei fare?
ichnos

Messaggio da ichnos »

ciao ma le antine le hai già acquistate? spero di no :(
così non è facile rispondere non potresti fare delle foto o inviare uno schizzo per vedere cosa si può fare, per accorsiare le antine se non hai attrezzatura adatta puoi rivogerti sempre nel brico o dove hai trovato le ante ( di solito hanno anche il servizio taglio su misura ;) ) per il telaio ti serviranno della tavole di legno non di conifere perchè danno più problemi ti consiglierei delle tavole con essenze esotiche e sono più stabili e meno nodose per l'assemblaggio ti consiglio selle viti un po lunche un po di colla e il gioco è fatto ti faccio vedere come faccio scatto due foto e le invio, fami sapere ingombri spessori dei muri ( c.s. fa uno schizzo con le misure) ciao :)
AJO' CHE CE LA FAI
Bobberone

Messaggio da Bobberone »

grazie mille, appena ho un po' di tempo faccio un disegno e lo posto, le antine non le ho comprate per fortuna
allex

Messaggio da allex »

Non potevi optare per due porte a soffietto(c'è una vasta scelta di materiale e rifiniture)?
Una a dx, l'altra a sx con chiusura al centro.....
Bobberone

Messaggio da Bobberone »

il problema è che è molto lungo come armadio, vengono otto ante
allex

Messaggio da allex »

effettivamente 4,3 mt X 1,7 mt sono dimensioni atipiche e non facilmente gestibili: chiaramente fatte fare su misura è una spesa onerosa ne posso/voglio entrare nel merito delle tue possibilità economiche.
E' solo un suggerimento di facile attuazione sia in termini di tempo che di denaro.
Rispondi