Mistero delle due pile in parallelo all'orologio della cucina

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Rispondi
giovanni

Mistero delle due pile in parallelo all'orologio della cucina

Messaggio da giovanni »

Un tempo, nell'orologio a parete della cucina, dovevo cambiare la pila circa 2 volte l'anno. Quindi, per trovare il modo di farlo andare molto di più, ne presi due al litio da 1,5V, le misi in parallelo e ce le montai. Ero arcisicuro che almeno 2-3 anni mi sarebbero durate, ma mi illudevo: dopo appena un anno l'orologio si è di nuovo fermato. Ho misurato le pile e non arrivavano a 0.9V.
Per adesso ho recuperato l'accrocchio, che avevo fatto dietro all'orologio, per inserirci in parallelo due normali alcaline AA da 1,5V e sono curioso di vedere quanto durano. In teoria, visto che la capacita è raddoppiata, almeno un anno mi dovrebbero durare... ma non ne sono certo.
Ora c'è solo da capire come due pile AA da 1,5V al litio in parallelo, siano in pratica durate quanto due pile normali alcaline. :o :shock: :?
Che ne pensate?
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
rokko
Contatta:

Re: Mistero delle due pile in parallelo all'orologio della cucina

Messaggio da rokko »

Due pile in parallelo indipendentemente dal tipo, per tanto uguali, non sono mai identiche,
la più carica finisce per "alimentare" la più scarica, pure in fase di scarica, non si comportano
in maniera identica "interagendo" tra di loro
Ho sempre notato problemi nel fare questo.
Usa una mezza torcia od una torcia
giovanni

Messaggio da giovanni »

Ok, questa cosa la sapevo anche io; però, se è un po' come il principio dei vasi comunicanti in idraulica, ad un certo punto dovrebbero raggiungere l'equilibrio, e da li in avanti lo scambio non ci dovrebbe più essere.
Riguardo alla mezza torcia o la torcia purtroppo non ci entrano dietro l'orologio... le due AA ci sono entrate precise. A meno che non la metta esterna, ma non mi sembra il caso.... divorzio assicurato. :D
Però in effetti quella durerebbe davvero una vita: l'ho appesa all'orologio a parete del garage e non mi ricordo neanche più quanti anni sono che ho fatto quell'accrocchio, ma di sicuro almeno 3-4 anni sono tutti.
Poi mi sto chiedendo una cosa: oggi con tutti gli elettroutensili a batteria che ci sono, possibile che di questi pacchi non ce ne sia nessuno in parallelo?
Sono tutti in serie?
Clare Boothe Luce
scossa

Messaggio da scossa »

giovanni ha scritto:Un tempo, nell'orologio a parete della cucina, dovevo cambiare la pila circa 2 volte l'anno.
Che pila? Una AA alkalina? Metti una sola AA al litio (Energizer, senza se e senza ma).
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. (George Bernard Shaw)
giovanni

Messaggio da giovanni »

scossa ha scritto:
giovanni ha scritto:Un tempo, nell'orologio a parete della cucina, dovevo cambiare la pila circa 2 volte l'anno.
Che pila? Una AA alkalina? Metti una sola AA al litio (Energizer, senza se e senza ma).
Si, una AA alkalina. Ok, vada per una sola pila al litio e fine della storia. Se penso a quanto le pagai 2, mi ci piglia lo sconforto. :( : WallBash :
Clare Boothe Luce
Red Max

Messaggio da Red Max »

Con le pile in parallelo c'è sempre il rischio che si crei una corrente di circolazione tra quella più carica e quella meno carica.
Nel modellismo so che usano un qualche cosa per bilanciare.
Per una tensione così bassa non so se si possa fare perché anche un solo diodo ti fa perdere 0.5V
Meglio mettere una pila unica più grande
Rispondi