Intonacare pareti esterne

Consigli ed altro su un forum nato da un idea di Massimo (Solopittura) esperto non solo di "pittura" ma anche di quelle tecniche e dei segreti dei maestri artigiani del passato che oggi rischiano di sparire

Moderatore: Solopittura

Rispondi
tonicacciavite

Intonacare pareti esterne

Messaggio da tonicacciavite »

Ciao
Devo intonacare delle pareti esterne di una casa. Le pareti da come si vede dalle immagini erano già intonacate e pitturato ma a causa del tempo si sono rovinate.
Ho pulito le parti decadenti della facciata dove l intonaco è la pittura si stava staccando.
Ora dovrei procedere con l intonacatura :volevo chiedervi se dovrei andare direttamente con il fino su tutta la facciata oppure dovrei intervenire prima con il grosso nelle parti che sono state pulite e dopo di che col il fino su tutta la parete? Prima di intervenire con l intonaco dovrei passare sulla parete il liquido bianco per pulire le pareti o basta passarci il pennello bagnato d acqua?
Che marca di intonaco mi consigliate ?io vado da bricoman.

Grazie

Le foto :

https://ibb.co/NTTJc9J

https://ibb.co/r7fK487
IOT

Re: Intonacare pareti esterne

Messaggio da IOT »

MI SEMBRAVA DI AVERTI RISPOSTO FORSE NON AVEVO INVIATO MESSAGGIO, usa un rasante che stucca buchi da 3 mm a 4 cm rasa e stucca mapei ., poi passi fissativo e dai pittura
tonicacciavite

Quindi con un prodotto faccio tutto? Il rasante devo passarlo su tutta la superficie oppure solo dove ci sono i buchi, riempire a livello in modo che nn ci siano curve?!

Mi hanno consigliato di usare prima un aggrappante primer e dopo riempire i buchi e le crepe con un intonaco di fondo intoprem ndx e dopo di che passare l intonaco fine intoprem F2X 0.8 mm su tutta la superficie quindi anche sull intonaco vecchio che non ha scoppiato, in modo tale da avere tutta la parete con lo stesso effetto a grani. Altrimenti dove ratoppo avrò i grani mentre Nell intonaco vecchio no in quanto consumate dal tempo.
IOT

Messaggio da IOT »

si certo come ti hanno consigliato va benissimo, per fare un lavoro piu' veloce io ho rasato solo muro dove c'erano buchi e crepe , l'altro era intonaco a calce di anni 60 anni , mezzo liscio non arenino
tonicacciavite

Grazie
IOT

Messaggio da IOT »

: Thumbup :
Stefano B

Messaggio da Stefano B »

Ciao,
Io prima di rasare tutto, gratteri il muro con una spatola. Vedendo così sembra che anche altre parti del muro siano li lì per cedere...e ti ritroveresti punto e a capo.
Io ho trovato un video in cui si usa un intonaco per esterni particolare per rasare...ed è pure idrorepellente.

https://youtu.be/c1qLZdkhhcg

Non so se fa al caso tuo, ma a me è venuto utile...in lavori come questo, è sempre meglio vedere il quadro generale piuttosto che concentrarsi solo sulla parte visibilmente ammalorata.
Spero di esserti stato utile :D
Rispondi