Allora...
Chiariamo una cosa...
La tensione tra due punti, è l'indicazione della differenza di potenziale elettrico che c'è tra due punti e si misura in Volt.
Con gli Ampere invece misuriamo quantità di corrente che scorre tra due punti.
Quindi, se abbiamo un generatore elettrico (una pila o... perchè no, un pannello solare)... Se noi non colleghiamo alcun apparecchio ai suoi morsetti che "sfrutti" l'energia prodotta, non scorre alcuna corrente e (benchè la tensione sia di 44 Volt) la corrente è 0 Ampere.
Se noi colleghiamo una lampadina da 44 Watt, visto che la potenza in Watt si calcola con la formula Watt = Volt X Ampere, la lampada per produrre quella potenza, a 44 Volt assorbirà circa un Ampere.
Anche se il generatore è in grado di produrre correnti maggiori, la corrente che scorre è sempre e solo quella richiesta dall'apparecchio che vi attacchiamo.
Se tu ci attacchi una batteria... la cosa si complica un pochino, perchè l'assorbimento della batteria dipende dallo stato di carica... se la batteria è completamente carica... l'assorbimento è nullo.
Per quanto riguarda il tuo secondo quesito... non conosco le caratteristiche di funzionamento di un pannello solare... ma ritengo che la potenza dichiarata, sia riferita ad una irradiazione stabilita come standard... quindi se vai in un posto (come la bellissima Sicilia) dove l'irradiazione è maggiore... la potenza resa sarà sicuramente maggiore... anche se non è detto che l'aumento sia lineare (nel senso che se l'irradiazione è doppia di quella che è stata utilizzata come standard, non è detto che la potenza resa sia doppia).
Sperodi non essere stato troppo confuso nella spiegazione
Ciao