un ventilatore, un condensatore e la sacra arte del kintsugi

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
Robye

un ventilatore, un condensatore e la sacra arte del kintsugi

Messaggio da Robye »

Dopo che ogni anno butto via almeno un ventilatore (generalmente per casa e dintorni ne ho 5), volevo provare ad aggiustarne uno
Lo so che con 15 euro lo compro ma volevo fare questo tentativo per sfizio personale, odio buttare via cose riparabili, una sorta di paranoico mix tra braccino corto e kintsugi ..

Il ventilatore fin da nuovo è sempre andato molto lento, anche alla 'massima' velocità (la 3a) andava lentamente che sembrava fermarsi
Alla fine qualche giorno fa si è fermato

Quello che vorrei sapere, non essendo un espertissimo in elettricità è:
  1. Potrebbe essere il condensatore (allego immagine) da sostituire?
  2. Per verificare che il motore sia a posto come potrei fare?
  3. Potrei togliere il condensatore, bypassare quei contatti e dare direttamente la 220 al motore per poco tempo per vedere se il motore gira, magari dando un'aiutino a mano alle pale?
  4. Rischio di farmi male?
Se fosse il condensatore lo potrei prendere per 2-3 euro su un solito sito cinese, giusto per la soddisfazione di non aver creato altro pattume di plastica nell'ambiente

Immagine
IOT

Re: un ventilatore, un condensatore e la sacra arte del kintsugi

Messaggio da IOT »

se non gira o fa fatica a partire e' il condensatore ne trovi a centinaia su ebay e' da 1,2uf ma puoi mettere anche da 1,5vuf , l'asse motore dove c'e ventola gira libero?a mano o ha attrito?
IOT

Messaggio da IOT »

per provare il motore devi usare multimetro in ohm , il lavlore piu basso dovrebbe dal motore uscire 3 fili uno che va diretto a interruttore fase , altri 2 vanno a capi condensatori, da filo che va a fase a 1 filo che va a condensatore devi misurare una resistenza che deve essere uguale a quella da fase ad altro filo condensatore, comunque non penso che il motore sia andato condensatore e bronzine guasti piu' comuni
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Per completezza le risposte alle domande n. 3 e 4 sono rispettivamente NO e SI ;)
Bypassare il condensatore non ti fa partire il motore e, come tutte le cose che funzionano con la corrente elettrica, devi usare tutta la prudenza del caso altrimenti rischi di prenderti una scossa che è potenzialmente letale.
Quindi, per come la penso io, prova a sostituire il condensatore come ti ha consigliato IOT, il costo è piuttosto basso e provare prima di sostituirlo se questo funziona non è così semplice, necessita almeno di un tester che abbia la possibilità di misurare la capacità e non è scontato che se il tester dice che funziona il condensatore poi funzioni veramente.
Ovviamente tutte le attività vanno fatte con la spina staccata e la prova di funzionamento deve essere fatta in tutta sicurezza solo dopo aver rimontato il ventilatore... in questo modo è molto difficile farsi del male a meno che non te lo fai cadere su un piede :lol:
Luciano
Robye

Messaggio da Robye »

vedrò di trovare un condensatore e fare questa prova..
Robye

Messaggio da Robye »

Ho messo un condensatore (me lo ha dato un elettricista, spero solo fosse funzionante)
ma il ventilatore continua a non dare segni di vita,
ho smontato tutto il motore, provato a pulirlo, controllati tutti i contatti ma niente da fare

Ho visto che come da foto mostrata, nell'avvolgimento c'è una parte più scura
magari si era effettivamente bruciato il motore?

Immagine
Capitan Farloc
Site Admin

Da come descrivi il problema, a questo punto credo si tratti proprio di un avvolgimento bruciato in quanto senza condensatore dovrebbero essere alimentati due avvolgimenti su tre e dovrebbe partire a spinta ma a te non parte affatto.
Con il condensatore collegato dovrebbero essere alimentati tutti e tre gli avvolgimenti ed il motore dovrebbe partire da solo ma a te parte solo a spinta.
Luciano
Robye

Messaggio da Robye »

Capitan Farloc ha scritto:Da come descrivi il problema, a questo punto credo si tratti proprio di un avvolgimento bruciato in quanto senza condensatore dovrebbero essere alimentati due avvolgimenti su tre e dovrebbe partire a spinta ma a te non parte affatto.
Con il condensatore collegato dovrebbero essere alimentati tutti e tre gli avvolgimenti ed il motore dovrebbe partire da solo ma a te parte solo a spinta.
vabbè era un tentativo, ormai ho smaltito il tutto,
non so se riparare gli avvolgimenti sia possibile ma non mi conviene rischiare poi di trovarmi il ventilatore a rischio 'incendio'
Era solo una scommessa dato che tali ventilatori si trovano a 12-15 euro, se col condensatore risolvevo bene ma è andata diversamente : Razz :
Capitan Farloc
Site Admin

Rifare un avvolgimento non credo sia cosa semplice, mi dispiace che sia andata così, ma almeno ci hai provato. : Thumbup :
Luciano
Rispondi