creazione plicco bloc notes: come fare?

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
austincold

creazione plicco bloc notes: come fare?

Messaggio da austincold »

Salve..vorrei creare un bloc notes (cioé..un po piu di uno:P) e non so come fare per: fare dei buchi per lo "strappo" del foglio (pensavo alla bucatrice..ma sarebbe troppo lungo..) e per attaccare insieme i fogli (pensavo a della colla..xo nn so bene).

Se avete delle idee..Grazie!!
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Tempo fa feci dei block-notes con della carta da riciclo (fogli A4 stampati solo da una parte)...
Ho fatto in questo modo:
Ho preso due assicelle rigide, io in particolare ho utilizzato dei profilati di alluminio a sezione quadrata che avevo, ma nolla vieta di utilizzare dell asticelle di legno, a patto che siano sufficentemente rigide.
Ho messo i fogli allineati e li ho bloccati mettendo le due assicelle qualche millimetro al di sotto della parte da incollare ed ho stretto il tutto con due morsetti da falegname.
A questo puno con un cutter ho fatto degli intagli non più profondi di un millimetro, trasversalmente ai fogli... questo per favorire l'incollaggio.
Quindi ho messo uno strato di colla vinilica sulla parte appena intagliata.
Quando la colla si è asciugata, ho coperto con nastro adesivo colorato largo a sufficienza, la parte incollata.
In questo modo anche senza forare i fogli, la colla fa presa parzialmente, quindi tirando un foglio, questo si riesce a staccare lasciando gli altri al loro posto.
L'effetto non è proprio professionale ma... può andare... che ne dici?
austincold

ciao, grazie della tua risp.
Cmq il problema é ke vorrei fare una cosa la piu "professionale" possibile (con i suoi limiti naturalmente) e in modo abb veloce.
Quella del nastro adesivo é una bella idea..xo manca l'idea x i buchi..servirebbe una specie di bucatrice, ma con ke faccia piu buki e magari piu piccoli:P
livio@
Moderator Maximo

Messaggio da livio@ »

:(
.. risp.,
Cmq .. ke .. abb ......xo ... x ...... ke . buki ..
ops, scusa la mia sfrontatezza, ma credo che esistano nella lingua italiana parole più complete e forse più comprensibili, almeno per un vecchietto come me che si ostina a voler leggere e scrivere in madre lingua.
Non volermene, ma, forse, queste abitudini fanno perdere anche il gusto per una lingua invidiata nel mondo per la sua musicalità, complessità, bellezza estetica.......
ciao, livio
giovanni

Messaggio da giovanni »

livio@ ha scritto::(
.. risp.,
Cmq .. ke .. abb ......xo ... x ...... ke . buki ..
ops, scusa la mia sfrontatezza, ma credo che esistano nella lingua italiana parole più complete e forse più comprensibili, almeno per un vecchietto come me che si ostina a voler leggere e scrivere in madre lingua.
Non volermene, ma, forse, queste abitudini fanno perdere anche il gusto per una lingua invidiata nel mondo per la sua musicalità, complessità, bellezza estetica.......

Mi associo

Giovanni
austincold

che clima oh..
va bene basta dirlo:)
themago

Messaggio da themago »

Caro Austincold, l'invito fatto ha un senso perchè almeno nei forum non si ha la ristrettezza di campi che si ha in altri utilizzi (SMS in primis).
Oltre a tutto costringe qualcuno a "decifrare" un linguaggio che, sebbene sia pratico e molto usato in altre occasioni, non conosce.
Grazie in anticipo per lo sforzo che farai
IMHO*

* (In My Humble Opinion / In My Honest Opinion) è un acronimo dal significato di a mio modesto parere
Rispondi