Lavatrice Ariston Margherita 2000 AL89XS rumorosissima

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Archimede

Lavatrice Ariston Margherita 2000 AL89XS rumorosissima

Messaggio da Archimede »

Salve ho una lavatrice Margherita Ariston che qualche mese fa era andata in blocco. Dopo alcuni controlli ero riuscito a capire fosse colpa delle spazzole consumate. Ho introdotto nelle spazzole una clip metallica per aumentare la pressione della molla e ha ripreso a funzionare. Avevo intenzione di lasciare le spazzole finché non si fosse ripresentato il problema del resto mancava ancora 1,5 cm di grafite prima che finissero.. È andato tutto ok per una 20ina di lavaggi fin quando negli ultimi due o tre lavaggi sta diventando sempre più rumorosa durante la centrifuga e anche durante bla velocità di lavaggio normale fa un rumore che è quasi pazzesco.
Provando a fare girare il cestello a mano sento che non scorre via liscio ma sento provoca dei sussulti ritmici e scadenzati.
Mi viene da pensare ai cuscinetti del cestello usurati ma facendolo girare a mano con la cinghia in trasmissione mi chiedo se non possa dipendere dai cuscinettini del motore o ancora peggio dalle spazzole che grattano sulle lamelle del rotore...

Qualcuno sa fare qualche ipotesi? Grazie
Archimede

Re: Lavatrice Ariston Margherita 2000 AL89XS rumorosissima

Messaggio da Archimede »

Credo proprio sia il cuscinetto del cestello, invece che farlo girare ho provato a smuoverlo su giù destra sinistra dall'estremità dell'oblò e ha un gioco assiale di addirittura circa mezzo cm!
Cosa mi consigliate di fare? E possibile cambiare cuscinetto direttamente dallo sportello di ispezione posteriore o bisogna togliere tutto il cestello?

Grazie
Red Max

Messaggio da Red Max »

togliendo la cinghia senti solo il rumore del cestello.
Il gioco assiale di solito non fa testo se c'è gioco su e giù tra cesto e vasca invece allora sono i cuscinetti.
Controlla anche il serraggio del bullone della puleggia e l'eventuale presenza di corpi estranei nella vasca.
solitamente ci sono un cuscinetto esterno ed uno interno + una guarnizione sull'asse per sostituirli dipende da come è costruita la vasca di quel modello di lavatrice non sempre l'operazione è possibile
Archimede

Messaggio da Archimede »

Per gioco assiale non intendevo avanti e indietro lungo l'asse ma proprio su e giu tra cesto e vasca purtroppo...

Quando avevo sui 20 anni, (ora ne ho 45) alla lavatrice prima di questa avevo cambiato i due cuscinetti del cestello ma l'operazione non era riuscita bene o forse non erano loro e ha continuato a fare rumore.

La smonterò ai primi di settembre perché ora non è il momento più adatto per cercare pezzi o una nuova lavatrice con le chiusure estive di agosto.

Ma possibile che a una Ariston Margherita non abbiano dato modo di poter intercambiare i cuscinetti? Da cosa mi accorgo se l operazione è fattibile oppure no?

Grazie
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Smontando la parte posteriore, se sotto la puleggia del cestello è presente la cosiddetta "crociera" cioè una croce di metallo imbullonata alla vasca, allora probabilmente la vasca è progettata per consentire la sostituzione dei cuscinetti.
In questa vecchia discussione su una Ariston Margherita sembra che la cosa sia fattibile e senza dover estrarre il cestello dalla vasca.
http://www.ilsitodelfaidate.it/FDTForum ... 4&start=15
Ah... non è comunque una passeggiata ;)
Luciano
Red Max

Messaggio da Red Max »

Non conosco quel modello in linea di massima il problema è la sostituzione del cuscinetto interno per quello bisogna aprire la vasca o togliere il fondello e adesso tendenzialmente si trovano solo vasche termosaldate impossibili da aprire se c'è la crocera esterna allora la vasca è in metallo è fattibile ma comunque ci vuole l'estrattore però la guarnizione comunque va cambiata aprendo il fondello altrimenti si rovinano i cuscinetti nuovi.
Magari posta qualche foto
Potrebbe iniziare a fare ruggine
Archimede

Messaggio da Archimede »

Interessante.. Ho allegato una foto della regolazione del pressostato effettuata recentissimamente in cui si vede chiaramente che la vasca è metallica e quindi da quanto credo di percepire apribile..

Riguardo la sostituzione dei cuscinetti alla precedente lavatrice 20 anni fa, non ricordo di aver aperto la vasca eppure ho il ricordo che avevo comprato 2 cuscinetti differenti tra loro ma non mi risulta di ricordare nessuna guarnizione.
Quella vecchia lavatrice era una lavamat Clara sl .. chissà forse ha continuato a fare rumore perché avevo cambiato solo il cuscinetto esterno.. i miei ricordi sono molto confusi..

Comunque spero che la foto possa aiutare a dirmi se l'intervento sia fattibile... Grazie Red Max
Allegati
FB_IMG_1628434483769.jpg
FB_IMG_1628434483769.jpg (55.98 KiB) Visto 2371 volte
rokko
Contatta:

Messaggio da rokko »

Ho recentemente sostituito i cuscinetti e le tenute della lavatrice
Ariston Margherita "ai646tx/1"
La macchina è un po più vecchia della tua, 1993
Ha la vasca in inox, smontabile dal fondo senza
rimuoverla, probabilmente è simile alla tua.
Se possono aiutarti ho alcune foto:
001.jpg
001.jpg (85.6 KiB) Visto 2363 volte
002.jpg
002.jpg (113.46 KiB) Visto 2363 volte
003.jpg
003.jpg (73.97 KiB) Visto 2363 volte
I ricambi (due cuscinetti, tenuta meccanica albero e guarnizione crociera)
li ho trovati da un ricambista in zona.
Archimede

Messaggio da Archimede »

Ciao rokko grazie, la tua notizia e le tue foto sono molto interessanti! Ad occhio mi sembra uguale alla mia...
Quindi sei riuscito a cambiare i cuscinetti senza dover estrarre la vasca dalla lavatrice se ho capito bene..
Sull'asse vedo una specie di bronzina e mi chiedo se fosse montato li il cuscinetto più interno..
L'altro mi pare di capire è montato sulla crocera...
Come sei riuscito a togliere entrambi? C'è il modo per estrarre quello nella crocera senza estrattore? Magari tentando di spaccarlo e fare leva con la precauzione di non andare a sboccolare la sua sede di tenuta esterna....
Quello montato più internamente come lo hai levato invece?
Anche se mi preoccupa meno perché al massimo lo taglio e lo faccio saltare con un colpo di scalpello...

Ancora grazie mille!
rokko
Contatta:

Messaggio da rokko »

Ciao,
premetto che non so se il modello è identico alla tua, purtroppo non ho altre foto.

Descrivo la prima foto: nella sede più esterna è alloggiato
un inserto conico dove si inserisce la puleggia della rotazione cestello
bloccata dalla vite centrale,
nella seconda sede è insarito il cuscinetto di diametro minore, (se ricordo bene 6203)
nela terza sede, il cuscinetto di diametro maggiore (6204)
la boccola in ottone solidale con l'asse, scorre nel corteco solidale
alla crociera, impedisce all'acqua di "allagare" i cuscinetti.

Seconda foto: la crociera, dal lato esterno sede del cuscinetto di minor diametro,
lato vasca sede del corteco, cuscinetto di diametro maggiore, tra la crociera e la vasca
c'è un ulteriore guarnizione in gomma visibile nella terza foto.

Smontaggio: ho smontato tutto dal retro senza rimuovere la vasca.
Rimossa la vite che la blocca, la puleggia si estrae con estrattore o con due
grossi cacciaviti o leve (se non esce scaldare o annegare di sbloccante)
sulla mia è presente un insarto conico, occorre toglierlo altrimenti non si sfila nulla.
Ora la parte più difficile, rimossi i bulloni che la impegnano, la crociera si dovrebbe sfilare
"annegando di sbloccante" la mia mi ha fatto dannare perchè i cuscinetti si sono smaterializzati
sfere ovunque e la sedi delle sfere bloccate sull'albero e nelle sedi della crociera.
Occorre rimuovere i resti dei cuscinetti con estrattore dall'asse e dalla crociera
(eventualmente scaldare per agevolare la rimozione)

Occorre pulire bene tutto, in modo particolare la sede ed il punto di scorrimento del corteco
e le superfici dove si affaccia la guarnizione nera tra vasca e crociera
( valute bene se la boccola in ottone pulendola è in buone condizioni, se è parzialmente corrosa
o segnata, rischia di danneggiare il nuovo corteco)
Rimontare il tutto
I cuscinetti sono di uso comune, la sigla è impressa sul cuscinetto stesso, più difficile la guarnizione
ed il corteco perchè di misure dedicate
Io ho comperato tutto da un fornitore "storico" di ricambi elettrodomestici in zona.
In rete senz'altro li trovi.
Non è per nulla facile, ma con un po di pazienza ce la si fa, ho fiducia,
attenzione alle lamiere che sono rasoi
Buona fortuna :mrgreen:
Archimede

Messaggio da Archimede »

Grazie per la spiegazione più dettagliata. Questa mattina cercando sul forum credo di essermi reso conto che non tutte le vasche delle Margherita sono uguali.... e credo di aver capito che l'Intervento può essere più o meno difficoltoso a seconda dei modelli... L' unica cosa da fare è cimentarmi nello smontaggio per cercare di capire meglio i punti a me ancora oscuri. Considera che ho una certa pratica nel campo meccanico e una decina di giorni fa manco a farlo apposta ho concluso la sostituzione dei cuscinetti ruota dei mozzi anteriori di una delle mie auto quindi un minimo di pratica la ho anche se non conoscendo nello specifico la lavatrice, una base di rischio di maneggiarla in maniera errata la sto mettendo in conto.
Di tutto ciò che hai scritto mi risulta un elemento nuovo il Corteco che non capisco bene cosa sia e che non avevo considerato fino ad ora in quanto ho letto solo di 2 cuscinetti e di una guarnizione. Corteco lo conosco sottoforma di azienda produttrice di paraoli e più nello specifico mi era capitato di cambiare quello dell'alberino dello spinterogeno di alcune vecchie auto che appunto fa solo la Corteco, se ti va di darmi una ulteriore delucidazione a riguardo te ne sono grato.

Ad ogni modo mi adopererò sulla lavatrice credo ai primi di settembre in quanto attualmente rischio di rimanere col lavoro a metà causa chiusure estive dei ricambisti e se va male o se la boccola in ottone dovesse essere rovinata, anche per trovare una maggior scelta ed offerte sull'acquisto del nuovo..

Spero vivamente che tra una 20ina di giorni scrivendo qui possa ritrovarti per una tua ulteriore guida.

Nel frattempo ti ringrazio tantissimo per tutte le preziose informazioni che mi hai dato
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Scusa se mi intrometto nella ottima spiegazione di Rokko : Wink :
Il "corteco" è il nome che viene dato alla "guarnizione" che serve a non far passare l'acqua dall'interno della vasca verso l'esterno.
In pratica è il classico paraolio.
Il nome deriva dal fatto che Corteco era (ed è) una delle più famose fabbriche che produce questo genere di guarnizioni.
Un po' come quando si dice i "ferodo" per indicare le pasticche dei freni della macchina.
Luciano
rokko
Contatta:

Messaggio da rokko »

Prego,
ti ho descritto i passaggi che ho fatto sulla mia, non è detto che siano simili.
L'ho chiamato corteco ma come dici è un paraolio, (sarebbe più esatto paracqua, leggi ombrello : Chessygrin : )
non l'ho trovato nella misure
commerciali.
Prova a postare alcune foto così ti dico se corrisponde alla mia

Se puo servire LINK

Ciao
Archimede

Messaggio da Archimede »

Ecco qui il pessimo risultato... ho dovuto togliere il cestello perché le viti torx erano troppo tirate per riuscire a svitare col rischio di sventrarsi un polso sulle lamiere dello chassie.. le viti della crociera scaldandole mollano la presa ma quella della puleggia centrale pur scaldando parecchio in più riprese non ne ha voluto sapere e mi si è spezzata la punta della chiave torx dentro.. Tirare fuori la testa della torx non è un problema ma mi sto chiedendo se valga la pena comprare una nuova torx magari di marca come per esempio una beta e magari poi scoprire di farle fare la stessa fine...
Consigli? La butto?
Allegati
IMG_20210822_210023.jpg
IMG_20210822_210023.jpg (41.09 KiB) Visto 2191 volte
IMG_20210822_210013.jpg
IMG_20210822_210013.jpg (42.26 KiB) Visto 2191 volte
IMG_20210822_192634.jpg
IMG_20210822_192634.jpg (33.65 KiB) Visto 2191 volte
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Non devi riscaldare , ci vuole un buon torx e dargli un bel colpo iniziale con un braccio lungo , un tubo che arrivi ad inizio torx , nella piega .
In senso antiorario ovviamente
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
Rispondi