Frigocongelatore Whirlpool 563 ARZ

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

AMC

Frigocongelatore Whirlpool 563 ARZ

Messaggio da AMC »

Ciao a tutti ho un problema con questo frigocongelatore Whirlpool 563 : ARZ.
Trattasi di un modello che non possiede ventole interne e senza no frost.

Il problema è questo : Ultimamente si attiva la funzione supercool
senza che nessun premi il tasto per richiederlo.
La cosa strana sono le indicazioni delle spie della scheda comandi, che indicano questo messaggio :
luce rossa allarme freezer insieme alla luce gialla funzione supercool attiva.
Sul libretto di istruzioni viene descritto che se richiedo la funzione supercool
si accende solo la spia gialla ed il fatto che si accende anche quella dell’allarme freezer mi sembra strano.

Il problema si presenta in modo casuale si attiva la richiesta supercool per qualche minuto e poi torna tutto alla normalità.
Per quanto riguarda le temperature del frigo e del freezer credo siano buone,le ho misurate vicino alle sonde e sono queste :
La temp. Frigo oscilla tra +3 c° a +4°c
La temp.Freezer è stabile intorno ai -18 °c.

Qualcuno mi può dare un’aiutino ?

Ciao.
isex
Moderator Senior

Messaggio da isex »

la luce rossa e' solo un allarme generale ?
sembrerebbe che per un attimo perda la sonda del freezer per attivare il supercool e poi spegnersi per aver raggiunto nuovamente la temperatura. Puoi riuscire a vedere la sonda del freezer e magari provare a toccarla ?
Potrebbe essere il pulsante rotto. Hai provato a vedere se solo sfiorandolo parte il supercool ?
ISEX - Acronimo di Industrial Systems Expert (Esperto di Sistemi Industriali).
Think Safe! Work Safe!
AMC

Messaggio da AMC »

La sonda è bloccata tra le lamelle della griglia del freezer sul fondo all'altezza del secondo vano congelatore.
Se è lei,dovrebbe essere tipo una cartuccia bianca con due fili che escono uno blu uno marrone ?
Per il tasto:
Ho provato a premerlo perchè il dubbio che magari poteva essere difettoso mi era venuto in mente.
Credo sia buono perchè quando non lo fa da solo il supercool riesco a farlo partire premendolo.
Ho provato anche a schiacciarlo quando è partito da solo ma non lo ferma.
Finisce il ciclo e si rimette tutto a funzionare.
Ultima modifica di AMC il mar 25 nov 2008 2:16 pm, modificato 1 volta in totale.
AMC

Messaggio da AMC »

Dimenticavo : La luce rossa lampeggiante,secondo quello ho letto nel libretto, dice che è riferita alla temperatura freezer ma la cosa strana è
che in tutte le spiegazioni dellle spie luminose,non esiste quella sulla spia rossa intermintente insieme alla spia gialla intermittente.Sono spiegate solo singolarmente,non ci sono avarie che spiegano due luci insieme nello stesso tempo.
In buona sostanza dice che la luce rossa lampeggia perchè esiste un problema di temperatura freezer,anche se le misure sono buone e che la spia gialla si accende solo quando è attivo il supercool.
Quando tutto è ok sono verdi.
Ti posso girare il manuale se può servire.
isex
Moderator Senior

Messaggio da isex »

io a casa ho tutto whirpool. Ti passo il numero del servizio clienti. Sono gentilissimi. Chiedi di un tecnico e fai presente che nel manuale non e' riportato questo tipo di anomalia.
848 580 480 (costo di una chiamata urbana)
Per me la sondina difetta. Prova a picchiarla un po'. Dovrebbe essere quella che descrivi. Secondo me funziona cosi': la luce rossa lampeggia perche' ci sono problemi di temperatura troppo alta e si attiva il supercool per salvare il salvabile ... 10 a 1 che e' la sonda o il connettore sulla scheda elettronica.
Think Safe! Work Safe!
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

O che effettivamente interviene il supercool perchè la temperatura si alza troppo... hai provato a verificare la temperatura quando sta lampeggiando?
Ottimo comunque il consiglio di chiamare l'assistenza on-line, se c'è e non te la mettono su un 899 o qualche altro numero a STRApagamento... mi sembra indice di serietà e correttezza verso i clienti.
Facci sapere gli sviluppi.
Ciao
AMC

Messaggio da AMC »

Per quanto riguarda il numero verde,sono stati molto gentili ma non sono riusciti a darmi spiegazioni alternative a quelle che mi avete già dato,l’unica cosa e che dovevo rivolgermi al più vicino centro di assistenza che ho chiamato ma non risponde..rirprovo in giornata.
Per la segnalazione delle due spie in simultaneo non hanno saputo darmi spiegazioni e il fatto che non ci sono informazioni sul libretto non gli è interessato oltre al fatto di rivolgermi all'assistenza.
Poi sono passato hai controlli che mi avete suggerito,ho verificato le temperature nel momento in cui è apparsa la segnalazione sia nel frigo che nel freezer con questi risultati : Frigo costante tra +3 e +5 ed il freezer costante -18.
Quando parte il problema sento che la durata del motore del frigo che si attaca e si stacca, dura circa tre quattro minuti al massimo,poi torna tutto alla normalità.
Ho controllato il connettore che porta i cavi delle sonde sulla scheda ,ho battuto il cablaggio dalle sonde al connettore ed è tutto ok.
L’unica cosa che posso aggiungere e che durante i controlli avevo opprtunamente spento il frigo,quando ho riacceso l’unica spia accesa lampeggiante era quella rossa che giustamente indicava la bassa temperatura raggiunta,
poi dopo circa un’ora eccola, e ricomniciato tutto.
Avevo una domanda: Per la la sonda del frezeer… la sua posizione migliore dove rileva la temperatura ?
Per quella del frigo non ho dubbi perché si trova nella sua sede obbligata,
mentre nel freezer, io l’ho messa dove l’ho trovata ma non si sa mai che magari non legge più bene in quella posizione.

:roll: Attendo vostre preziose indicazioni……

Ciao.
isex
Moderator Senior

Messaggio da isex »

Puoi anche provare a sentire il centro assistenza di una citta' limitrofa visto che dovrai spiegare il problema telefonicamente.
Scrivi che hai acesso alla scheda. Riesci a misurare con un tester la resistenza del sensore del freezer mentre il freezer e' chiuso e postarci il valore insieme alla temperatura che misuri ?? E' a 2, a 3 o a 4 fili ?
Per togliersi ogni dubbio, puoi provare a sostituire la sonda termica con una resistenza di pari valore (precedentemente misurata) che puoi acquistare nel negozio di elettronica sotto casa. Generalmente sono PTC o NTC (2 fili). Evita per un po' di aprire il freezer, fino a quando il problema non si ripresenta. Potrebbe essere anche una saldatura fredda sulla scheda. Puoi controllarla ? La partenza del supercool rispetto all'anomalia della sonda potrebbe essere ritardata. La miglire tecnica e fregare il frigo facendogli credere che tutto e' a posto simulandogli che ci sono sempre -18 (brrrrrrrrr che freddo).
Ciao
Think Safe! Work Safe!
Capitan Farloc
Site Admin

Hai verificato che effettivamente (come sta scritto sul libretto) attivando manualmente la funzione supercool, si accenda solo la spia gialla?
AMC

Messaggio da AMC »

Ciao,
per l'attivazione della funzione del supercool,ho provato a farla partire premendo il tasto che la mette in funzione,il tutto funziona e la spia che si accende è quella esatta gialla,la differenza di quando parte da sola e che al momento che la richiedo non è lampeggiante ma fissa,e quando lo ripremo si stacca regolarmente e ritorna verde,come da manuale.
Seguendo i vostri suggerimenti,ho sentito anche un tecnico esterno alla mia zona,gli ho spiegato il fenomeno e gli ho girato le temperature che ho rilevato,la sonda è a due fili la resistenza non l'ho ancora misurata ma lo farò al più presto,oltre alle indicazioni che mi avete già dato voi,mi ha detto che il problema della strana segnalazione delle spie potrebbe essere causato da una fonte esterna che manda qulache segnale sulla scheda elettronica,tipo campo magnetico ,perchè non sa propio come possano attivarsi entrambe in quel modo.
Mi ha detto di provare ad inverite le polarità sulla presa dove è collegata la spina terminale del frigo,per vedere se si attenua il fenomeno...e nel caso di esito confermato dovrei isolare la scheda,anche se non ho capito come...cosa ne pensate..?
Nel frattempo ho fatto ordinare una sonda di ricambio che per la spesa che dovrò sostenere è accettabile...
isex
Moderator Senior

Messaggio da isex »

Girare la spina non risolvera' il problema. A valle per gestire l'elettronica c'e' una tensione in corrente continua. Poi il fenomeno va eliminato e non attenuato. Hai provato a vedere se la scheda elettronica ha qualche saldatura fredda ??
Think Safe! Work Safe!
AMC

Messaggio da AMC »

La scheda l'ho controllata e non mi sembra che ci siano saldature a freddo, comunque per sicurezza e per togliermi il dubbio provo a ripassarle tutte,il circuito della scheda è semplice ed è facile da raggiungere con la punta del saldatore.
L'unico dubbio che mi rimane e nella posizione della sonda,per una lettura corretta dove dovrebbe essere alloggiata ?
isex
Moderator Senior

Messaggio da isex »

Il punto migliore per la sonda e' al centro del freezer tra due griglie di raffreddamento sulla parete posteriore. Hai misurato la resistenza della sonda ? Quanto Ohm o Kohm e' ? Se provi a mettere a posto della sonda una resistenza di pari valore, puoi toglierti il dubbio che sia lei. Generalmente si usano sonde PTC o NTC. Quando fai cio', evita di aprire il freezer perche' dirai al sistema che la temperatura e' sempre bassa ed il compressore per tutto il tempo che avrai messo la resistenza, non partira'. Se durante il test "resistenza" il supercool parte allora il problema e' altrove. Facci sapere
Think Safe! Work Safe!
AMC

Messaggio da AMC »

Ciao,ho rilevato le misure sulla sonda,
ho spelato i due cavi senza tranciarli e gli ho collegato due coccodrilli facendo attenzione che non si toccassero.
La cosa strana è che quando collego il tester ai due fili della sonda per leggere il valore di resistenza con temperatura di circa -18/20 le letture rilevate sembrano impazzite, si leggono valori discontinui e saltano da volori di 3,6,13,7,5,3 k-hom ,prorpio così come gli ho scritti,
ho pensato di tagliare la sonda dal cavo che porta alla scheda, ho rieseguito le letture solo della sonda con le stesse temperature e si aggirano intorno 36/38 k-ohm.
Ho ricollegato la sonda al cavo che porta alla scheda di controllo e sono ricomniciate a saltare le letture,come se la sonda fosse impazzita.
Le letture sballate le ho rileavate sia quando le spie sono ok “verdi
Capitan Farloc
Site Admin

Le rilevazioni le hai fatte con il frigo spento e le spina staccata?
Rispondi