Segnale parabola satellitare
Segnale parabola satellitare
Ciao a tutti, vorrei chiedervi un consiglio.
ho installata sul tetto una parabola, ho 6 uscite a muro in 6 punti diversi della casa, ho acquistato un decoder col satellitare ma nella scansione dei satelliti non mi trova nulla.
vorrei chiedervi se sapete come poter fare e se esiste un modo per capire se è il decoder che non va o se la parabola si è spostata e va sistemata... esiste un qualche dispositivo che attaccandogli il cavo del satellitare del muro mi dice se c'è segnale o no? qualcosa di economico non professionale giusto per capire dove può essere il problema senza però andare sul tetto.
grazie
ho installata sul tetto una parabola, ho 6 uscite a muro in 6 punti diversi della casa, ho acquistato un decoder col satellitare ma nella scansione dei satelliti non mi trova nulla.
vorrei chiedervi se sapete come poter fare e se esiste un modo per capire se è il decoder che non va o se la parabola si è spostata e va sistemata... esiste un qualche dispositivo che attaccandogli il cavo del satellitare del muro mi dice se c'è segnale o no? qualcosa di economico non professionale giusto per capire dove può essere il problema senza però andare sul tetto.
grazie
- Capitan Farloc
- Site Admin
Re: Segnale parabola satellitare
Si chiamano sat finder e come costo partono da una diecina di euro
Luciano
li ho visti però vedendo su YT servono 2 cavi che scendono dalla parabola, io dal muro ho solo la presa, come si fa a misurarlo??Capitan Farloc ha scritto:Si chiamano sat finder e come costo partono da una diecina di euro
grazie
- Capitan Farloc
- Site Admin
Quell'apparecchio serve in effetti per puntare la parabola sul satellite, ha un entrata (a cui va collegato l'illuminatore della parabola) ed un uscita (a cui va collegato il cavo di discesa che però deve essere collegato con il ricevitore satellitare e questo deve essere acceso perchè è da lì che prende l'alimentazione).
Nulla vieta di collegare l'entrata alla presa dentro casa, ma in genere i ricevitori satellitari hanno già nella configurazione un menù che ti consente di verificare quanto segnale arriva e di che qualità, quindi potrebbe essere anche inutile acquistarlo.
ma la parabola, l'hai messa tu o un tecnico?
Se l'hai messa tu, come l'hai direzionata?
Nulla vieta di collegare l'entrata alla presa dentro casa, ma in genere i ricevitori satellitari hanno già nella configurazione un menù che ti consente di verificare quanto segnale arriva e di che qualità, quindi potrebbe essere anche inutile acquistarlo.
Luciano
l'ha messa un tecnico quando rifacemmo tutto il tetto 15 anni fa e non è mai stata utilizzataCapitan Farloc ha scritto:Quell'apparecchio serve in effetti per puntare la parabola sul satellite, ha un entrata (a cui va collegato l'illuminatore della parabola) ed un uscita (a cui va collegato il cavo di discesa che però deve essere collegato con il ricevitore satellitare e questo deve essere acceso perchè è da lì che prende l'alimentazione).
visto che c'è lo switch off della tv con cambio decoder ne ho preso uno con DTT e Sat perchè volevo provare anche il lato satellitare solo che il DTT funziona perfettamente mentre il sat non funziona e mi da sempre segnale 6% per qualsiasi satellite gli dica.
volevo capire se in questi anni si è spostata la parabola col maltempo e quindi è un problema di mancanza di segnale o se è il decoder che non ha settaggi giusti o altro ma problema lato decoder (tipo l'anno scorso grandinò palle da tennis che mi ruppe 76 tegole del tetto e magari si è rovinata anche la parabola ma non l'abbiamo mai usata quindi non so... l'antenna non ha subito nessun danno ed ha sempre funzionato)
per questo chiedevo se esiste qualcosa che mi possa rispondere a questa domanda senza far uscire nessun tecnico e spendendo il minimo possibile
Per il puntamento della parabola puoi cercare online. In questo link un articolo che spiega come fare:
https://tech.everyeye.it/notizie/qual-s ... 97541.html.
Grazie per il link ma non ho capito se devo sistemarla dal tetto o no... cioè mi da orientamento e tutto ma non so come è impostata la mia parabola ora...roby ha scritto:Per il puntamento della parabola puoi cercare online. In questo link un articolo che spiega come fare:
dall'uscita a muro non è possibile capirlo in qualche modo?
- Capitan Farloc
- Site Admin
Nel satellitare bastano piccoli spostamenti della parabola per diminuire drasticamente il segnale, è questa la ragione per cui il puntamento deve essere fatto utilizzando un misuratore di segnale (il sat finder) mentre l'antenna tradizionale si può mettere ad occhio semplicemente basandosi sulla direzione in cui sono puntate le altre presenti sui tetti.
Se dici che il decoder ti da un segnale al 6% (il satellite puntato è uno solo) è facile che con il tempo la parabola si sia spostata.
Per avere la certezza che sia un problema di puntamento della parabola bisogna andare sul tetto, montare il sat finder e spostando leggermente la parabola nelle varie direzioni, vedere se ce ne è una in cui il segnale invece di diminuire aumenta.
Se succede questo allora la parabola va spostata in quella direzione fino a raggiungere la massima intensità di segnale e poi va bloccata in questa nuova posizione.
Se dici che il decoder ti da un segnale al 6% (il satellite puntato è uno solo) è facile che con il tempo la parabola si sia spostata.
Per avere la certezza che sia un problema di puntamento della parabola bisogna andare sul tetto, montare il sat finder e spostando leggermente la parabola nelle varie direzioni, vedere se ce ne è una in cui il segnale invece di diminuire aumenta.
Se succede questo allora la parabola va spostata in quella direzione fino a raggiungere la massima intensità di segnale e poi va bloccata in questa nuova posizione.
Luciano
Quindi l'unica è usare il satfinder dal tetto, peccato speravo fosse possibile capire se qualcosa non va dalla presa a muro, niente comprerò un decoder normale senza satellitare e la parabola la lascerò ancora la in balia delle intemperie senza mai essere usataCapitan Farloc ha scritto:Nel satellitare bastano piccoli spostamenti della parabola per diminuire drasticamente il segnale, è questa la ragione per cui il puntamento deve essere fatto utilizzando un misuratore di segnale (il sat finder) mentre l'antenna tradizionale si può mettere ad occhio semplicemente basandosi sulla direzione in cui sono puntate le altre presenti sui tetti.
grazie
- Capitan Farloc
- Site Admin
Quello che puoi scoprire dalla presa a muro è esattamente l'indicazione che ti da il decoder di segnale basso (6%).
Per capire la causa bisogna secondo me necessariamente andare sul tetto e verificare sulla parabola se il segnale è basso anche li o no.
Per capire la causa bisogna secondo me necessariamente andare sul tetto e verificare sulla parabola se il segnale è basso anche li o no.
Luciano
Perché non provi a chiedere ad un tecnico cosa può costare un intervento per il solo orientamento della parabola?Giallu ha scritto: .... niente comprerò un decoder normale senza satellitare e la parabola la lascerò ancora la in balia delle intemperie senza mai essere usata
grazie
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. (George Bernard Shaw)