[consigli] Applicazione malta

Consigli ed altro su un forum nato da un idea di Massimo (Solopittura) esperto non solo di "pittura" ma anche di quelle tecniche e dei segreti dei maestri artigiani del passato che oggi rischiano di sparire

Moderatore: Solopittura

Rispondi
gigia2
Messaggi: 23
Iscritto il: gio 05 ago 2010 10:20 pm

[consigli] Applicazione malta

Messaggio da gigia2 »

Anche se simile ad un mio precedente post, ne ho voluto farne un altro perché il quesito è un altro:
Ho acquistato la malta della Axton Malta Pronta - per fissare le cassette di derivazione e coprire le tracce dei corrugati.
Dopo aver inumidito la parte, applico la malta, ma ho molta difficoltà nel farla attaccare nelle tracce e nelle cassette perchè si stacca e cade per terra, non aderisce.
Ho cercato un buon compromesso nella miscelazione, l'ho fato più denso ma sembrava troppo sabbioso con risultato pessimo, aggiungo un pò d'acqua ed è troppo liquido e neanche si riesce a prendere dal secchio.

https://mega.nz/file/IdgWxa5Q#_kzW3GDSk ... v5gma4ltg8


Come posso fare, o cosa utilizzare per far attaccare la malta alla parete?
GraZIE
Avatar utente
giovanni
Messaggi: 9703
Iscritto il: gio 30 ott 2008 12:03 am
Località: siena

Re: [consigli] Applicazione malta

Messaggio da giovanni »

La malta a base cementizia è più adatta per darla in orizzontale... tipo per tirare su un muro di mattoni. Per aderire bene in verticale ci vuole la malta a base di calce. Immagina di dover intonacare un soffitto... ecco ti serve quell'intonaco lì.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
basianelli
Messaggi: 1019
Iscritto il: dom 16 feb 2014 2:47 pm
Località: lombardia

Re: [consigli] Applicazione malta

Messaggio da basianelli »

devi rinzaffare ovvero riempire le tracce. da giovane quando facevo l'operaio presso un elettricista, internamente le rinzaffavamo a scaglio esternamente a cemento(molto cemento grasso e sabbia fine). con una bottiglia di plastica tipo coca cola o simile praticavamo un foro nel tappo tipo spruzzatore fai da te, devi levare tutte le parti morte e levare la polvere altrimenti, mentre spruzzi la malta cade giu tutto. il trucco è idratare bene la polvere, ovvero metterci la giusta dose. io i primi tempi dopo avere buttato un sacco di scagliola ed essere stato rimproverato facevo cosi: con una bottiglia di plastica ho fatto un misurino, mettevo la polvere nel secchio mano a mano che giravo mettevo l'acqua, non troppa ne troppa poca altrimenti fa i grumi si impalla tipo mollica di pane e la devi buttare. metti un po di polvere nel secchio, giri con la cazzuola, tipo la nonna che fa l'impasto della torta man mano aggiungi l'acqua, non deve essere brodo, quando la lama della cazzuola mentre impasti si stacca dall'impasto dovrebbe essere adeguato. se non ti regoli nel riempire le tracce falla tipo nutella tipo maionese e ti aiuti con una spatola e la fai a spalmare tipo nutella. falla piano piano strato per strato senza fretta, chiaramente la prima volta non verrà perfetta, mano a mano che ci prendi la mano ti perfezionerai e correggerai da solo. idrata bene la miscela e bagna prima il muro.

https://www.it.weber/come-chiudere-una- ... punto-luce

Procedimento
Pulire il supporto da polvere in eccesso, parti incoerenti o in via di distacco.
Assicurarsi che il supporto sia duro e coeso.
Bagnare accuratamente le superfici da fissare col prodotto.
Miscelare circa 1 bicchiere di acqua con 1 Kg di prodotto legante.
Applicare la malta con la cazzuola riempendo i vuoti.


https://youtu.be/_RXnqBAOtCw
https://youtu.be/th_b1t2oWsk
https://youtu.be/6l5vz2infuo
https://www.it.weber/come-chiudere-una- ... punto-luce

https://www.it.weber/malte-il-ripristin ... lla-en1504

Immagine
l'ignorante e lo stolto parlano troppo, spesso e a spoposito, il presuntuoso parla ruota libera, anche quando non è opportuno, il colto quando è necessario,
il saggio parla solo se è interpellato : PirateCap : : Thumbup : : Captain :
gigia2
Messaggi: 23
Iscritto il: gio 05 ago 2010 10:20 pm

Re: [consigli] Applicazione malta

Messaggio da gigia2 »

Grazie di cuore per i Vs preziosi consigli… molto utili
Rispondi