Avviatore d'emergenza auto: dubbio

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Rispondi
giovanni

Avviatore d'emergenza auto: dubbio

Messaggio da giovanni »

Ho acquistato un avviatore YABER per tenerlo in macchina in casi di emergenza. Me l'aveva consigliato un vicino di casa che ci si era trovato molto bene.
Stamani ho avuto l'occasione che aspettavo per metterlo alla prova: una vicina di casa doveva far partire la sua auto (una mini couper diesel) ferma da 15 mesi che naturalmente aveva la batteria morta stecchita. Quindi ho attaccato i cavetti alla batteria e sono andato a accendere il motore: purtroppo il motore si muoveva appena e non girava. Eppure l'avviatore l'avevo messo sotto carica ed era al massimo.
Poi ho voluto provare con la mia auto (1600 cc benzina) usando i cavi e a motore acceso: anche qui stesso verso. Quindi mi viene il dubbio che sia necessario scollegare completamente la batteria morta. Però non sono convinto che sia indispensabile staccarla... a meno che tale batteria non sia in corto. E anche in questo caso, cosa dovrebbe impedire alla macchina di mettersi in moto?
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
giovanni

Re: Avviatore d'emergenza auto: dubbio

Messaggio da giovanni »

Allora dipendeva proprio da quello: la corrente dell'avviatore si scaricava sulla batteria scarica. Difatti, dopo aver staccato un morsetto alla batteria e riattaccato l'avviatore, il motore è partito alla grande. Quindi si può ipotizzare che se la batteria non è scarica oltre un certo livello ci si può fare anche senza scollegarla, altrimenti va staccata. Per cui, a questo punto, tanto vale staccarla sempre.
Pensare che è la prima volta che lo faccio in vita mia... Non si finisce mai di imparare.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
mariobrossh
Moderator Maximo

Re: Avviatore d'emergenza auto: dubbio

Messaggio da mariobrossh »

: Thumbup :
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Rispondi