Termosifoni caldi dopo la doccia (in estate)

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

TMax

Termosifoni caldi dopo la doccia (in estate)

Messaggio da TMax »

Salve qualche anno fa grazie a voi sono riuscito a risolvere un problema alla caldaia. Oggi ho di nuovo bisogno del vostro prezioso aiuto per risolverne un altro. Da qualche giorno ho scoperto casualmente, ogni volta che facciamo la doccia i termosifoni si scaldano. Quale può essere la causa?
dalmos
Moderator Maximo

Re: Termosifoni caldi dopo la doccia (in estate)

Messaggio da dalmos »

Valvola a tre vie che non chiude bene .
Va revisionata.
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
TMax

Messaggio da TMax »

dalmos ha scritto:Valvola a tre vie che non chiude bene .
Va revisionata.
Si può revisionare!?
Molto bene, ma la procedura è semplice o devo rivolgermi ad un professionista?
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Io non conosco la tua manualità , ma conosco persone che non riescono a sostituire nemmeno una lampadina !
Devi valutare tu , se sei già uno che smanetta su smontaggi e piccole riparazioni di casa , puoi anche farcela , con qualche attrezzo.
Di che caldaia si tratta ?
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
TMax

Messaggio da TMax »

dalmos ha scritto:Io non conosco la tua manualità , ma conosco persone che non riescono a sostituire nemmeno una lampadina !
Devi valutare tu , se sei già uno che smanetta su smontaggi e piccole riparazioni di casa , puoi anche farcela , con qualche attrezzo.
Di che caldaia si tratta ?
Per quanto riguarda la manualità non ho problemi, mi arrangio a fare un pò di tutto. La caldaia invece è una Hermann minispaziouno
TMax

Messaggio da TMax »

Buongiorno, per mettervi a totale conoscenza della situazione ieri è subentrato un ulteriore problema. Non arriva più acqua calda ne alla doccia ne ai rubinetti e sul display del cronotermostato compare il codice di errore E21 che il manuale descrive così:
"bassa pressione acqua impianto (già effettuati i 3 caricamenti automatici a disposizione)". Questo allarme indica una perdita nell'impianto ed è collegato al problema della valvola a tre vie?
giovanni

Messaggio da giovanni »

Non c'è un manometro dove controllare visivamente la pressione dell'acqua? Comunque, se questa si abbassa, da qualche parte perde acqua.
Guarda se vedi bagnato da qualche parte.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
TMax

Messaggio da TMax »

giovanni ha scritto:Non c'è un manometro dove controllare visivamente la pressione dell'acqua? Comunque, se questa si abbassa, da qualche parte perde acqua.
Visivamente perdite non ne vedo.
Il manometro varia tra 2/2,5 (ho provato ad abbassare la pressione scaricando acqua dal termosifone senza risultato, la pressione resta alta) e nel momento in cui apro l'acqua calda, la caldaia parte regolarmente, ma solo pochi istanti dopodiché si spegne.
giovanni

Messaggio da giovanni »

Personalmax ha scritto:
giovanni ha scritto:Non c'è un manometro dove controllare visivamente la pressione dell'acqua? Comunque, se questa si abbassa, da qualche parte perde acqua.
Visivamente perdite non ne vedo.
Il manometro varia tra 2/2,5 (ho provato ad abbassare la pressione scaricando acqua dal termosifone senza risultato, la pressione resta alta) e nel momento in cui apro l'acqua calda, la caldaia parte regolarmente, ma solo pochi istanti dopodiché si spegne.
C'è qualcosa che non quadra: hai detto che l'errore ti segnala una bassa pressione dell'impianto di riscaldamento, poi ora, invece, viene fuori che la pressione è troppo alta e non riesci ad abbassarla. Poi che si spenga la caldaia dopo che hai aperto l'acqua calda, non ha niente a che vedere con la pressione bassa (anzi, diciamo alta) del riscaldamento).
L'unico motivo per cui si può spegnere la caldaia quando usi l'acqua calda e che è troppo bassa la portata al rubinetto o alla doccia. Prova a fare queste prove:
1) metti le temperatura dei sanitari al minimo, apri la calda e guardi se si spegne sempre.
2) lasciando la temperatura dei sanitari al minimo, apri la calda della doccia e insieme la calda al rubinetto del lavandino e guardi se la caldaia continua a spegnersi.
Clare Boothe Luce
TMax

Messaggio da TMax »

Giovanni, comprendo benissimo le contraddizioni, come è vero che non sia esperto. Però francamente non capisco neppure io il nesso tra le cose.
Comunque appena arrivo a casa, proverò subito a fare cone mi hai suggerito.
A questo punto vorrei aggiungere una cosa che non ho detto in precedenza pensando che non fosse importante, ma nei giorni scorsi ho sostituito il miscelatore e nappa della doccia, può incastrarci qualcosa?
TMax

Messaggio da TMax »

Ho fatto le prove che mi ha detto. La caldaia continua a partire per un paio di secondi e poi si spegne subito.
Però ho notato che il manometro quando ho aperto il rubinetto, la pressione è andata a zero e nel momento in cui l'ho chiuso è risalito a 2. Questo è avvenuto per un paio di volte, poi mi ha dato l'errore della pressione bassa. Per resettare l'errore dovrei premere un tasto apposito sul cronotermostato, ma non succede niente e l'unico modo che ho per resettare è spegnere la caldaia togliendo tensione.
giovanni

Messaggio da giovanni »

Ok, allora se quando apri la calda la caldaia, va a zero pressione è normale che vada in blocco. Poi, visto che la caldaia ha la ricarica automatica del circuito del riscaldamento, si spiega anche perché appena richiudi il rubinetto la pressione ritorna a 2bar.
Quindi ora il quesito è: come è possibile che aprendo l'acqua dei sanitari si abbassa la pressione del riscaldamento, visto che i due circuiti sono separati?
Tanto per dire: io ho una Unical Dua e, quando vengono quelli dell'assistenza, vedo che per scaricare la pressione del riscaldamento utilizzano questo procedimento: chiudono l'ingresso della fredda in caldaia, aprono il rubinettino di carico del riscaldamento e poi aprono un rubinetto in bagno. In questo modo dal rubinetto del bagno viene fuori l'acqua del riscaldamento e la pressione va a zero. E immagino che nel tuo caso avvenga in modo automatico la stessa cosa. E molto probabilmente è questo automatismo che ha dei problemi.
Ora ci possiamo mettere a studiare a fondo lo schema idraulico della tua caldaia... ma se vuoi risolvere in fretta ti conviene contattare l'assistenza.
Clare Boothe Luce
TMax

Messaggio da TMax »

giovanni ha scritto:Ok, allora se quando apri la calda la caldaia, va a zero pressione è normale che vada in blocco. Poi, visto che la caldaia ha la ricarica automatica del circuito del riscaldamento, si spiega anche perché appena richiudi il rubinetto la pressione ritorna a 2bar.
Quindi ora il quesito è: come è possibile che aprendo l'acqua dei sanitari si abbassa la pressione del riscaldamento, visto che i due circuiti sono separati?
Tanto per dire: io ho una Unical Dua e, quando vengono quelli dell'assistenza, vedo che per scaricare la pressione del riscaldamento utilizzano questo procedimento: chiudono l'ingresso della fredda in caldaia, aprono il rubinettino di carico del riscaldamento e poi aprono un rubinetto in bagno. In questo modo dal rubinetto del bagno viene fuori l'acqua del riscaldamento e la pressione va a zero. E immagino che nel tuo caso avvenga in modo automatico la stessa cosa. E molto probabilmente è questo automatismo che ha dei problemi.
Ora ci possiamo mettere a studiare a fondo lo schema idraulico della tua caldaia... ma se vuoi risolvere in fretta ti conviene contattare l'assistenza.
Ok, allora chiamo l'assistenza.
Magari dopo l'intervento vi scrivo per mettervi al corrente sul cosa sia stato fatto, sempre che io ne sia capace :P
Vorrei ringraziarti : Thumbup : comunque per avermi dedicato del tempo, cercando di capire e di risolvere il problema.
Ciao Giovanni e.... : Thanks :
TMax

Messaggio da TMax »

Buongiorno come promesso vi scrivo per concludere l'argomento.
Il tecnico è appena andato via ed ha riscontrato 2 guasti, riguardanti l'elettrovalvola di riempimento ed il pressostato.
La spesa dell'intervento €110 e pur sapendo che i ricambi con meno della metà li avrei trovati c'è da considerare che siamo in pieno agosto, per cui accetto la spesa con "diplomazia" : Andry : :lol: :lol: :lol:
PS allego le foto dei pezzi giusto per rendere più chiaro a tutti i meno esperti di cosa sto parlando, proprio con lo stesso scopo per cui esiste questo sito, aiutare dove è possibile a risolvere i problemi quotidiani.
Buona giornata a tutti e alla prossima, ciao ciao.
Allegati
20210820_114133.jpg
20210820_114133.jpg (83.1 KiB) Visto 2248 volte
20210820_120421.jpg
20210820_120421.jpg (75.33 KiB) Visto 2248 volte
giovanni

Messaggio da giovanni »

Ok, tutto risolto. Però, io nei tuoi panni, eliminerei l'elettrovalvola e ci metterei il solito rubinetto di carico manuale. Come del resto, da che mondo e mondo, è in ogni caldaia che si rispetti. Se ci fosse stato quello, non avresti avuto tutti questi problemi e ti risparmiavi la spesa del ricambio. Come diceva il vecchio Ford: quello che non c'è non si guasta. E difatti, francamente, io non vedo l'esigenza di esasperare a tal punto l'automazione della ricarica fino al punto di eliminare completamente il rubinetto di carico manuale.
Comunque, tutta esperienza... se un giorno dovrò cambiare la caldaia, una sofisticazione del genere sarà la prima cosa che controllerò che non ci sia. : Wink :
Clare Boothe Luce
Rispondi