Lavatrice CANDY - non carica l'acqua al risciacquo
Moderatore: dalmos
Lavatrice CANDY - non carica l'acqua al risciacquo
Buongiorno , sono nuovo del forum , saluti a tutti gli utenti
preciso che sono un tecnico di laptop e tvc in pensione
la mia lavatrice di casa funziona bene per 50 minuti fa tutte le funzioni ma dopo lo scarico dell'acqua che dovrebbe prendere l'acqua per il risciacquo si blocca .
ho controllato con il tester le 2 bobine dell'elettrovalvola e sono buone hanno la stessa resistenza ,inoltre ho staccato i morsetti e ho collegato per qualche istante la 220 vca e l'acqua esce da entrambe le elettrovalvole.
domanda : potrebbe dipendere dal pressostato ? da inesperto nel settore ho fatto questa diagnosi valutando un vostra figura che avete nel forum
preciso che sono un tecnico di laptop e tvc in pensione
la mia lavatrice di casa funziona bene per 50 minuti fa tutte le funzioni ma dopo lo scarico dell'acqua che dovrebbe prendere l'acqua per il risciacquo si blocca .
ho controllato con il tester le 2 bobine dell'elettrovalvola e sono buone hanno la stessa resistenza ,inoltre ho staccato i morsetti e ho collegato per qualche istante la 220 vca e l'acqua esce da entrambe le elettrovalvole.
domanda : potrebbe dipendere dal pressostato ? da inesperto nel settore ho fatto questa diagnosi valutando un vostra figura che avete nel forum
- Allegati
-
- FaiDaTe-Lavatrice-20Elettrovalvola-G04.jpg (38.41 KiB) Visto 1768 volte
-
- 31wFWdzh7eL.__AC_SY300_SX300_QL70_ML2_.jpg (7.3 KiB) Visto 1768 volte
Tecnico Hardware Tvc - Laptop in pensione
Re: Lavatrice CANDY - non carica l'acqua al risciacquo
50 minuti sono parecchi , sei certo che si fermi al primo risciacquo ?
Hai provato a fare un lavaggio più rapido ?
Quando si ferma , hai seguito il lavaggio , per capire se scarica tutta l'acqua che sta in vasca e poi si ferma senza dare più segni , o cosa fa ?
Quando hai alimentato le due valvole ti sei accertato che nel cassetto esca una buona quantità di acqua da entrambe le valvole ? Quindi in entrambe gli scomparti ?
Hai visto se fa la centrifuga ?
Hai provato a fare un lavaggio più rapido ?
Quando si ferma , hai seguito il lavaggio , per capire se scarica tutta l'acqua che sta in vasca e poi si ferma senza dare più segni , o cosa fa ?
Quando hai alimentato le due valvole ti sei accertato che nel cassetto esca una buona quantità di acqua da entrambe le valvole ? Quindi in entrambe gli scomparti ?
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.
Oscar Wilde
Oscar Wilde
si fa anche la centrifuga pero' facendo il supertest che ho spiegato precedentementedalmos ha scritto:50 minuti sono parecchi , sei certo che si fermi al primo risciacquo ? si ferma prima di iniziare il primo risciacquo perchè non prende acqua
Hai provato a fare un lavaggio più rapido ? no posso provare e poi ti informo
Quando si ferma , hai seguito il lavaggio , per capire se scarica tutta l'acqua che sta in vasca e poi si ferma senza dare più segni , o cosa fa ? quando si ferma faccio la seguente prova - - riporto a zero il selettore dei programmi - spengo pigiando il tasto digitale arancione -- riporto il selettore dei programmi al programma che stava precedentemente impostato e accendo dal tasto digitale arancione - e la lavatrice invece di caricare acqua per il risciacquo scarica nuovamente acqua e dopo prende acqua (perche' scarica nuovamente ?)
Quando hai alimentato le due valvole ti sei accertato che nel cassetto esca una buona quantità di acqua da entrambe le valvole ? Quindi in entrambe gli scomparti ? si esce una buona quantita di acqua
- Capitan Farloc
- Site Admin
Hai controllato il filtro di scarico se è pulito?
Luciano
Capitan Farloc ha scritto:Hai controllato il filtro di scarico se è pulito?
no , faccio il controllo domani e ti rispondo ....pensi che se non scarica bene puo' bloccare la fase del risciacquo tramite il pressostato ?
intanto ti ringrazio
- Capitan Farloc
- Site Admin
Si, esatto...
Se non scarica tutta l'acqua in un tempo prestabilito, la lavatrice può andare in blocco.
Oltre al filtro, controlla anche mettendo il tubo di scarico nella tazza (se ci arriva) o al limite in un secchio per verificare se l'acqua esce dal tubo normalmente (con un getto pieno) oppure se ne esce poca.
Se non scarica tutta l'acqua in un tempo prestabilito, la lavatrice può andare in blocco.
Oltre al filtro, controlla anche mettendo il tubo di scarico nella tazza (se ci arriva) o al limite in un secchio per verificare se l'acqua esce dal tubo normalmente (con un getto pieno) oppure se ne esce poca.
Luciano
No se fosse il pressostato darebbe problemi anche con il carico del lavaggio per caso è una vecchia macchina con il timer?
non è che c'è qualche funzione /pulsante particolare premuto?.
Hai verificato che durante il lavaggio l'acqua venga riscaldata?
grazie ancoraRed Max ha scritto:No se fosse il pressostato darebbe problemi anche con il carico del lavaggio per caso è una vecchia macchina con il timer?
si durante il lavaggio l'acqua viene riscaldata
nessun tasto premuto
stamane ho fatto il controllo del filtro di scarico !!!! SUPER INTASATO DI CALCARE E AVVOLTO UNO STRACCIO DI 15X15 CENTIMETRI ho fatto una super_pulizia e rimesso il filtro a posto suo .pero' la lavatrice non è stata testata , domani mia moglie fara' un lavaggio e vedremo come va .
il difetto potrebbe dipendere anche dallo scarico sporco? se si perchè ?se ho capito bene non prendeva acqua per il risciacquo perchè la fase di scarico non era avvenuta completa
fatto il test l'acqua esce lentamente ma non posso assicurarvi se esce tuttaCapitan Farloc ha scritto:Si, esatto...
Controlla nel tubo di collegamento tra vasca e corpo pompa .
Spesso si blocca robaccia , specialmente se è presente la sfera in ingresso del tubo , sotto la vasca .
Spesso si blocca robaccia , specialmente se è presente la sfera in ingresso del tubo , sotto la vasca .
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.
Oscar Wilde
Oscar Wilde
come da mia freccia rossa del file allegato ,dalmos ha scritto:Controlla nel tubo di collegamento tra vasca e corpo pompa .
intendi quel tubo ?
- Allegati
-
- FaiDaTe-Lavatrice-00SchemaDiFunzionamento-G01.jpg (95.46 KiB) Visto 1745 volte
Si ,proprio quello
Oscar Wilde
Oscar Wilde
la ringrazio per le risposte molto utile che mi ha dato
vi aggiorno !!!
vi aggiorno !!!
Può essere che la macchina vada in blocco se non scarica tutta l'acqua, ma dovrebbe accendersi qualche spia di errore
a meno che non sia di quelle vecchie col timer.
non si accende nessuna spia di erroreRed Max ha scritto:Può essere che la macchina vada in blocco se non scarica tutta l'acqua, ma dovrebbe accendersi qualche spia di errore
intendi quelle con il motorino ? la lavatrice la uso da circa 15 anni pero' non ho visto nessun motorino sul timer programmatore e comunque la scheda elettronica non la vedo perchè è presente una custodia di plastica .......leggendo il manuale dice --->durante il funzionamento della lavatrice il selettore programmatore resta fermo
le varie fasi -lavaggio
1 scelta programma impostato selettore dei programmi su G
2 regolazione della manopola temperatura a 50°
3 avvio tasto di accenzione arancione
4 prelievo acqua nella norma
5 fine prelievo acqua
6 il cestello gira in senso orario e antiorario nella norma
7 inizio riscaldamento acqua
8 il cestello continua a girare in senso orario nella norma
9 dopo 50 minuti dall'accensione inizia la fase di scarico
10 fine fase di scarico
11 blocco lavatrice quindi blocco carico acqua per il risciacquo
a questo punto faccio questo test
1 riporto il selettore del lavaggio sulla lettera - o -
2 spengo dal tasto di accenzione arancione
3 riporto il selettore del lavaggio sulla lettera- Q - corrispondente alla fase di risciacquo
4 regolazione della manopola temperatura sullo O
5 accendo dal tasto di accenzione
6 a questo punto mi aspettavo la fase di caricamento per il risciacquo invece prima finisce di fare lo scarico acqua per quasi 20 secondi e dopo in automatico prende acqua per il risciaquo
Domanda : perchè alla fine del lavaggio non ha scaricato tutta l'acqua ? nel test prova che ho fatto io per il risciacquo è normale che doveva prima scaricare e dopo prendere acqua ?
Secondo me non doveva fare lo scarico ma iniziare subito il prelievo dell'acqua
Ultima modifica di Nicols il mer 25 ago 2021 11:57 am, modificato 2 volte in totale.