Smontaggio comandi cappa

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

tinisys

Smontaggio comandi cappa

Messaggio da tinisys »

Devo smontare la pulsantiera di questa cappa
IMG_20210826_223150-02.jpeg
IMG_20210826_223150-02.jpeg (41.09 KiB) Visto 5191 volte
IMG_20210826_223137-03.jpeg
IMG_20210826_223137-03.jpeg (57.49 KiB) Visto 5191 volte
IMG_20210826_223109-02.jpeg
IMG_20210826_223109-02.jpeg (68.27 KiB) Visto 5191 volte
ma non capisco come si smonta, pensavo si sfilasse da sotto premendo dall'interno i gancetti, ma ho provato e non è venuto. Consigli?
mariobrossh
Moderator Maximo

Re: Smontaggio comandi cappa

Messaggio da mariobrossh »

è quello il metodo, ma si sarà incollata col calore,
prova ad infilare delicatamente una spatolina o un
cutter tra la pulsantiera e la cappa
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
tinisys

Messaggio da tinisys »

Non è incollato ma ha un minimo di gioco. Forse non riesco a far rientrare completamente i denti che impediscono di sfilarlo, boh. Dovrei fare più forza ma ho paura di romperlo
giovanni

Messaggio da giovanni »

Nella parte superiore, sbaglio, o sembra ci sia lo spazio giusto per inserirci un cacciavite a taglio? Hai provato a far leva da li?
Pulsantiera cappa.png
Pulsantiera cappa.png (89.67 KiB) Visto 5184 volte
Ultima modifica di giovanni il ven 27 ago 2021 3:44 pm, modificato 1 volta in totale.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
tinisys

Messaggio da tinisys »

Esatto, c'è una piccola fessura sulla plastica che sembrerebbe servire per un cacciavite, ho forzato un po però non è venuto fuori. Ho provato anche a chiudere dall'interno della cappa i dentini che dovrebbero evitare di farlo sfilare ma nulla
giovanni

Messaggio da giovanni »

Allora prova a farci leva lateralmente a sx. Sembrerebbe che lì ci ci siano dei segni di qualche precedente tentativo. Poi, hai detto che hai stretto con le dita le linguette di bloccaggio dal dentro: poi dire quante sono, come sono fatte e dove sono situate esattamente queste linguette?
Comunque, non vorrei che fossero ossidate e facessero troppo attrito per scivolare fuori... magari valuta anche la possibilità di lubrificarle poco poco con del WD 40. : Wink :
Ultima modifica di giovanni il ven 27 ago 2021 3:53 pm, modificato 1 volta in totale.
Clare Boothe Luce
tinisys

Messaggio da tinisys »

Ps: la fessura è di qua:
PicsArt_08-27-03.52.37.jpg
PicsArt_08-27-03.52.37.jpg (49.7 KiB) Visto 5183 volte
giovanni

Messaggio da giovanni »

Difatti... allora avevo visto bene.
Clare Boothe Luce
tinisys

Messaggio da tinisys »

Le linguette sono 2, le sento più che altro con le dita perchè non ho modo di vedere. Proverò come hai detto tu con del wd40, non credo siano ossidate (sono do plastica) ma potrebbero essere bloccate dal grasso aspirato negli anni
giovanni

Messaggio da giovanni »

tinisys ha scritto:Le linguette sono 2, le sento più che altro con le dita perchè non ho modo di vedere. Proverò come hai detto tu con del wd40, non credo siano ossidate (sono do plastica) ma potrebbero essere bloccate dal grasso aspirato negli anni
Però non hai detto dove sono di preciso queste due linguette... Ah, allora quella che si vede di sopra al centro non è una fessura per l'astrazione della pulsantiera?
Comunque, che le linguette siano bloccate dal grasso non ci credo neanche se lo vedo. :)
Clare Boothe Luce
Red Max

Messaggio da Red Max »

Qua c'è una foto del ricambio ma non si capisce come è fissato forse sganciato il dentino poi deve scorrere lateralmente
https://iltecnico.com/gruppi-comandi/sl ... -105080202
altrimenti credo che bisogna togliere le parti estetiche in acciaio inox cioè la copertura del tubo e la copertura della cappa.
o forse bisogna sganciarla dal muro
tieni presente che la commutazione delle velocità dipende dal tipo di motore devi essere sicuro se cambi la pulsantiera completa che i contatti corrispondano a quella vecchia o rischi di bruciare il motore in ogni caso meglio staccare la spina.
Mi pare che siano montati i filtri a carbone quindi la cappa non è collegata ad una canna fumaria?
buona fortuna
tinisys

Messaggio da tinisys »

Il commutatore di velocità funziona, il problema è sulla luce che probabilmente ha il contatto ossidato perché la luce sfarfalla o non si accende. Appena riesco faccio altri tentativi
Red Max

Messaggio da Red Max »

In ogni caso confermi che la cappa lavora a ricircolo cioè non scarica all'esterno?
No perché tanti hanno i filtri carbone montati su da anni senza saperlo anche quando non servono poi si intasano e la cappa "aspira poco"
tipo andrebbero cambiati ogni 6 mesi
i filtri carbone sono quelli montati ai lati del motore (sembrano parte di esso)
giovanni

Messaggio da giovanni »

tinisys ha scritto:Il commutatore di velocità funziona, il problema è sulla luce che probabilmente ha il contatto ossidato perché la luce sfarfalla o non si accende. Appena riesco faccio altri tentativi
Io prima controllerei la lampada. Se come immagino ci sarà una vecchia lampada ad incandescenza, può darsi che si stia per fulminare.
Clare Boothe Luce
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Non si riesce fare un filmato ? O mettere uno specchio che ti permette di guardare ?
In alcuni casi ho trovato dei fermi sovrapposti che e una volta inseriti facilmente ne ostacolano l'uscita .
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
Rispondi