Perdita tubi di scarico: sono montati male?
Moderatore: dalmos
Perdita tubi di scarico: sono montati male?
Buonasera,
a causa del riempimento del lavabo della cucina, ho smontato i tubi e ripuliti come di consueto.
Rimontandoli ho però avuto un risultato inatteso, anziché riempirsi come prima, l'acqua fuoriesce dall'unico innesto non avvitato, come se non riuscisse a scaricare correttamente e riempisse il pozzetto.
Vado per ordine: ho smontato e rimontato i tubi come da foto. Il punto in cui fuoriesce l'acqua, essendo in cascata è semplicemente inserito nel tubo sottostante, quindi non stretto nell'avvitatura. Nel dubbio che non scaricasse lo scarico a muro m'è venuto subito, ma versando un paio di litri di acqua direttamente allo scarico a muro sembra non fuoriuscire.
Che l'acqua fuoriesca in questa maniera da cosa può dipendere?
Avevo effettuato un video ma non riesco ad allegarlo.
Vi ringrazio per il supporto.
a causa del riempimento del lavabo della cucina, ho smontato i tubi e ripuliti come di consueto.
Rimontandoli ho però avuto un risultato inatteso, anziché riempirsi come prima, l'acqua fuoriesce dall'unico innesto non avvitato, come se non riuscisse a scaricare correttamente e riempisse il pozzetto.
Vado per ordine: ho smontato e rimontato i tubi come da foto. Il punto in cui fuoriesce l'acqua, essendo in cascata è semplicemente inserito nel tubo sottostante, quindi non stretto nell'avvitatura. Nel dubbio che non scaricasse lo scarico a muro m'è venuto subito, ma versando un paio di litri di acqua direttamente allo scarico a muro sembra non fuoriuscire.
Che l'acqua fuoriesca in questa maniera da cosa può dipendere?
Avevo effettuato un video ma non riesco ad allegarlo.
Vi ringrazio per il supporto.
- Allegati
-
- WhatsApp Image 2021-08-30 at 17.04.05.jpg (102.83 KiB) Visto 2901 volte
Re: Perdita tubi di scarico: sono montati male?
Aggiungo link al video:
https://streamable.com/wxiqj0
https://streamable.com/wxiqj0
- mariobrossh
- Moderator Maximo
controlla di aver rimontato correttamente la guarnizione conica
sul tubo verticale
sul tubo verticale
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
Ciao, grazie per la risposta. Anche io avevo pensato mancasse la guarnizione, ed ho provato a rimontarne una piuttosto rovinata, che tutto mi pare tranne che conica. Hai una immagine della guarnizione specifica? Eventualmente vado a ricomprarla.
Grazie.
Grazie.
- mariobrossh
- Moderator Maximo
rimontando è facile sbagliare misura o scambiarlo con un altro e il tubo non sta bene infilato nella sua sede.
Puoi stingere alla morte ma se il tubo non è dentro si sfila come niente.
Oppure hai montato la guarnizione conica rovescia (il lato piatto va verso la ghiera)
Puoi stingere alla morte ma se il tubo non è dentro si sfila come niente.
Oppure hai montato la guarnizione conica rovescia (il lato piatto va verso la ghiera)
Le ghiere devono essere tutte strette e con le proprie guarnizioni inserite nel verso giusto... quindi, se un tubo è infilato e via come deve fare a tenere?
Sempre ammesso che sia "almeno" infilato... perché da come perde non lo sembrerebbe affatto.
Sempre ammesso che sia "almeno" infilato... perché da come perde non lo sembrerebbe affatto.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
Concordo con tutti voi, il tubo è infilato ma non tiene bene, viene via.
Avevo intuito visto che la ghiera non lo stringe che potesse essere un problema di guarnizione inesistente o messa male. Molto probabilmente è semplicemente consumata o montata male.
Il post serviva a capire eventualmente questo, non essendo io del mestiere. Provo a comprarla nuova e vi do un riscontro.
Grazie
Avevo intuito visto che la ghiera non lo stringe che potesse essere un problema di guarnizione inesistente o messa male. Molto probabilmente è semplicemente consumata o montata male.
Il post serviva a capire eventualmente questo, non essendo io del mestiere. Provo a comprarla nuova e vi do un riscontro.
Grazie
Io prima controllerei se la guarnizione c'è, com'è ridotta e se è montata bene. Eventualmente la prendi e la porti in negozio come campione.dvdscr ha scritto:Concordo con tutti voi, il tubo è infilato ma non tiene bene, viene via.
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
Grazie, confermo che era la guarnizione notevolmente rovinata.
Per mia ignoranza non sapevo la guarnizione adatta, poiché mi sembrava che alcuni raccordi ne avessero anche una "interna".
L'ho messa come da immagine, come da voi consigliato. L'acqua non esce, ma comunque nel lavandino ristagna, quindi deduco che l'intoppo sia ancora nello scarico a muro.
Scrivo cose probabilmente per tutti "scontate", ma a questo punto per completezza del topic preferisco inserire tutti i riscontri.
Grazie
Per mia ignoranza non sapevo la guarnizione adatta, poiché mi sembrava che alcuni raccordi ne avessero anche una "interna".
L'ho messa come da immagine, come da voi consigliato. L'acqua non esce, ma comunque nel lavandino ristagna, quindi deduco che l'intoppo sia ancora nello scarico a muro.
Scrivo cose probabilmente per tutti "scontate", ma a questo punto per completezza del topic preferisco inserire tutti i riscontri.
Grazie
- Allegati
-
- Skype_Picture_2021_08_31T08_55_21_492Z.jpeg (127.81 KiB) Visto 2870 volte
-
- Skype_Picture_2021_08_31T08_55_19_835Z.jpeg (82.81 KiB) Visto 2870 volte
- mariobrossh
- Moderator Maximo
ottimo
per verificare se dipende dal sifone ti basta inserire il manicotto flessibile
in una bacinella e fare scorrere acqua
per verificare se dipende dal sifone ti basta inserire il manicotto flessibile
in una bacinella e fare scorrere acqua
Sì confermo l'acqua scorre, ma non c'è verso di liberare il sifone. Ho usato un prodotto gel (direttamente nel sifone) anche ma alla fine si attappa tutto.
Non conosco altri sistemi fai da te, non so se a questo punto debba ricorrere a un professionista.
Grazie
Non conosco altri sistemi fai da te, non so se a questo punto debba ricorrere a un professionista.
Grazie
- mariobrossh
- Moderator Maximo
prova con la sonda stura tubi
Hai una cassetta di ispezione a pavimento?
O sotto il mobile ? Accessibile togliendo lo zoccolo dei mobili
O sotto il mobile ? Accessibile togliendo lo zoccolo dei mobili
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.
Oscar Wilde
Oscar Wilde
Io non escluderei il collo d'oca di un pozzetto a terra. Lo dico perché nel nostro condominio siamo stati costretti, alla fine, a fare un contratto di manutenzione con l'autospurgo e tutti gli anni fanno la pulizia generale di tutti pozzetti. E, nonostante tutto, a volte un anno è troppo e devono fare anche diversi interventi straordinari durante l'anno. Quindi, se viene fuori che nel tuo condominio è tanto che non fate la pulizia, al 99% è intasato un pozzetto. Fra l'altro vedo che c'è la lavastoviglie... e quella è micidiale. Difatti: grassi + detersivi + calcare è un mix che crea delle formazioni spugnose che nessun prodotto, ne attrezzo meccanico è capace di debellare. E la sonda sturatubi dell'autospurgo a 230bar è l'unica che ce la fa. 
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce