Tubo di scarico bidè rotto

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
Sand3

Tubo di scarico bidè rotto

Messaggio da Sand3 »

Ciao a tutti

Ho deciso di sostituire il vecchio sifone in metallo del bidè con uno in plastica flessibile.

Premetto che i tubi di scarico sono molto vecchi e in ferro zincato.

Il problema è sorto quando ho provato a collegare il sifone con il tubo di scarico perchè mi sono accorta che la parte del tubo di scarico che s'innesta nel muro era ridotta malissimo.

Così ho provato appunto a togliere con una pinza il tratto di tubo (che fuoriusciva dal muro per alcuni centimetri) ma ho solo peggiorato le cose perchè così facendo ho piegato troppo anche la parte del tubo di scarico che si trova all' interno del muro.

Vorrei sapere se è possibile porvi rimedio e in tal caso come potrei agire.
Molte grazie
mariobrossh
Moderator Maximo

Re: Tubo di scarico bidè rotto

Messaggio da mariobrossh »

puoi allegare una foto ?
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Sand3

Messaggio da Sand3 »

Provo ad allegare una foto scattata con un cellulare, anche se non si vede molto bene. Comunque provo lo stesso e molte grazie.
foto scarico.jpg
foto scarico.jpg (76.77 KiB) Visto 2743 volte
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

se il tubo è di plastica lo puoi riparare con uno dei tanti kit specifici per il tipo di tubo
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Immagino che ci fosse il classico tubo cromato saldato al muro, è così?
Se è come immagino, dovresti chiarire meglio cosa hai fatto, il tubo cromato viene saldato su un tubo di piombo che è incassato nel muro, se hai tirato il tubo di piombo con una pinza, i pezzi di tubo ti saranno rimasti in mano e a questo punto la cosa si complica.
Luciano
Sand3

Messaggio da Sand3 »

Si, il tubo di piombo incassato nel muro era a pezzi, così ho provato a toglierlo con una pinza e così facendo ho storto anche la parte del tubo dentro al muro. Inoltre c'è un altro problema perchè il tubo di scarico che fa una curva a sinistra, è dietro al tubo dell'acqua..
Capitan Farloc
Site Admin

A questo punto l'unica soluzione che io vedo è quella di aprire il muro per riprendere la parte di tubo di piombo ancora integra e saldarci un nuovo tubo o collegarci in qualche modo uno attacco per scarico in plastica, di quelli che si infila il tubo di scarico a pressione...
Non so se qualcuno ha qualche idea "faidate" ma secondo me questo lavoro è da far fare ad un idraulico : Cry : .
Luciano
giovanni

Messaggio da giovanni »

Si, anche secondo me ora è tempo di chiamare l'idraulico. Almeno io lo chiamerei.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Sand3

Messaggio da Sand3 »

Premetto che nel caso decidessi di fare il lavoro, non sarei comunque sola , ma avrei un aiutante.(l'idraulico che avevo non ha più voluto o potuto? venire e adesso ne sto cercando un altro valido e onesto).

Nel frattempo se optassi per l'attacco a pressione in plastica, vanno bene anche quelli che si trovano da Amazon o in ferramenta (anche se forse è un po' più difficile trovarne)? Come dimensione 1/2 ? Se qualcuno magari volesse o potesse postare una foto....
Vi ringrazio moltissimo.
Capitan Farloc
Site Admin

Purtroppo non so aiutarti, le mie esperienze si fermano a qualche saldatura fatta per attaccare i raccordi cromati ai tubi in piombo (a casa mia ci sono ancora questi).
Ho visto invece che ora si utilizzano questi raccordi di scarico a parete che sono in plastica e su cui va messa una guarnizione e va infilato il tubo di scarico del lavandino (o del bidet naturalmente) a pressione.
Immagino però che questi raccordi (non conosco neanche il nome tecnico preciso) possano essere messi laddove vi sia un impianto di scarico con tubi in plastica e non ho idea se c'è qualche modo di raccordarsi a dei tubi in piombo.
Luciano
Rispondi