Prelevare da circuito con relè

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Rispondi
JackOnFire

Prelevare da circuito con relè

Messaggio da JackOnFire »

A casa mia 2 lampadari sono azionati da 2 interruttori che fanno capo ad un relè: ciascuno dei 2 interruttori a molla, quando è azionato, li fa accendere o spegnere entrambi. Un lampadario si trova a piano terra mentre l'altro a 1^ piano, idem riguardo gli interruttori, ed ho già individuato il cavo di fase dentro la cassetta di derivazione a 1^ piano.
Se è fattibile, il mio obiettivo è di poter "prelevare" corrente dalla parte di questo circuito che si trova a 1^ piano, magari dalla cassetta di derivazione, da destinare poi all'alimentazione di un altro utilizzatore, e contemporaneamente mantenere funzionanti i lampadari come lo sono ora, indipendentemente da tale nuovo utilizzatore.
Se si può fare, come procedere?
Capitan Farloc
Site Admin

Re: Prelevare da circuito con relè

Messaggio da Capitan Farloc »

Fammi capire... tu vorresti quindi mettere un altro apparecchio (un altro lampadario?) che si accenda e si spenga nello stesso modo come fa il lampadario attuale?
Hai idea di dove sia collocato il relè che fa accendere e spegnere il lampadario?
Luciano
Red Max

Messaggio da Red Max »

La norma vuole che le luci e le prese di corrente siano su due linee separate.
Solitamente per le luci si usa il cavo da 1.5mmquadrati mentre per le prese si usa il 2.5mm quadrati.
aggiungere una presa o un punto luce è meglio lasciarlo fare ad un elettricista qualificato
JackOnFire

Mi sono spiegato male. Devo portare corrente in una zona della casa dove non c'è, ma solo per alimentare una piantana (circa 100w) ed il punto di "prelievo" più vicino è quella cassetta di derivazione a 1^ piano dove sbuca il cavo di fase che alimenta quei 2 lampadari. Quando ho specificato "indipendentemente" volevo dire che la piantana deve poter essere accesa e spenta a prescindere dagli interruttori dei 2 lampadari, ovvero non devo avere necessità di dover accendere i lampadari affinchè arrivi corrente alla piantana, idem per lo spegnimento. Riguardo il cavo di ritorno per chiudere il circuito non è un problema perchè posso prenderlo da una cassetta nella zona in questione, dove però non c'è alcun cavo di fase.
Red Max

Messaggio da Red Max »

se aggiungi una presa la devi collegare alla linea delle prese non a quella delle luci.
La sezione del cavo è diversa perché porta più corrente.
Quando fai dei lavori dal quadro puoi togliere la corrente alle prese e lavorare in sicurezza
non hai considerato la messa a terra forse è un impianto vecchio?
JackOnFire

Red Max ha scritto:se aggiungi una presa la devi collegare alla linea delle prese non a quella delle luci.
avessi potuto farlo lo avrei già fatto :)
Red Max ha scritto:Quando fai dei lavori dal quadro puoi togliere la corrente alle prese e lavorare in sicurezza
quando faccio qualsiasi lavoro del genere stacco il salvavita a monte e amen :)
Red Max ha scritto:non hai considerato la messa a terra forse è un impianto vecchio?
come per il cavo neutro, posso accedere al cavo di massa da quella cassetta nella zona "non servita", l'"unico" problema è la mancanza del cavo di fase, perciò l'esigenza di portare corrente dal punto più vicino, "tutto" qui.

il problema è comunque risolvibile?
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

JackOnFire ha scritto:
Red Max ha scritto:se aggiungi una presa la devi collegare alla linea delle prese non a quella delle luci.
avessi potuto farlo lo avrei già fatto :)
Red Max ha scritto:Quando fai dei lavori dal quadro puoi togliere la corrente alle prese e lavorare in sicurezza
quando faccio qualsiasi lavoro del genere stacco il salvavita a monte e amen :)
Red Max ha scritto:non hai considerato la messa a terra forse è un impianto vecchio?
come per il cavo neutro, posso accedere al cavo di massa da quella cassetta nella zona "non servita", l'"unico" problema è la mancanza del cavo di fase, perciò l'esigenza di portare corrente dal punto più vicino, "tutto" qui.

il problema è comunque risolvibile?
Non è chiaro se tu voglia mettere una nuova presa od un nuovo punto luce.
JackOnFire

nuova presa. mi manca solo il cavo di fase ed il punto di prelievo più vicino vel'ho indicato. mi serve sapere se è fattibile e come.
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

già non sarebbe a norma collegare una presa sulla linea luci ma in
ogni caso da quello che scrivi ciò non è possibile perché su quel cavo
c'è la fase solo quando accendi i lampadari
JackOnFire ha scritto: "il punto di "prelievo" più vicino è quella cassetta di derivazione a 1^ piano dove sbuca il cavo di fase che alimenta quei 2 lampadari"
p.s. mi sembra strano che in una cassetta di derivazione non ci sia fase e neutro
della linea prese, puoi allegare una foto ?
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

JackOnFire ha scritto:nuova presa. mi manca solo il cavo di fase ed il punto di prelievo più vicino vel'ho indicato. mi serve sapere se è fattibile e come.
Devi prelevare tutto dalla cassetta dalla linea prese; devi passare quindi tre fili da 2,5 mmq Fase+Neutro+Terra. Non c'è altra soluzione se vuoi mantenere il tuo impianto a norma.
JackOnFire

trattasi di un vecchio impianto in casa singola. era già stato installato malamente ai tempi, poi un paio di elettricisti vi si sono avvicendati per piccole correzioni nel corso del tempo.
forse c'è un'altra possibilità, ma vado a memoria perchè adesso non mi trovo sul posto. una volta installarono delle telecamere esterne -ormai in disuso- e ricordo che l'hdd dove finivano le immagini si trovava proprio in quella parte di casa rimasta adesso senza cavo di fase. se hanno fatto passare il cavo video delle telecamere per una cassetta di derivazione, dal piano terra al 1^ piano, forse c'è modo di far passare un cavo di fase accanto a quello delle telecamere, prelevando corrente dal salvavita a piano terra. quando posso verifico.
ammesso che sia così, come si riesce a far passare un cavo di fase lungo un corrugato dentro il muro dal piano terra alla cassetta del 1^ piano? a memoria dovrebbero essere verticalmente allineati, quindi nel migliore dei casi il corrugato in cui inserire il cavo sarà solo un tubo verticale.
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

ti serve l'apposita sonda passacavi
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Rispondi