levigatura soffitto in legno con travi

Domande dubbi o curiosità per quanto riguarda legno mobili e tutto ciò che riguarda la nobile arte del falegname possono essere postati quì

Moderatore: mariobrossh

Rispondi
GBS50

levigatura soffitto in legno con travi

Messaggio da GBS50 »

Salve, vorrei consigli, di come posso fare un buon lavoro di levigatura, ad un soffitto del mio garage, composto da trarvi in castagno, e tavole di pino....quale tipo di levigatrice con manico allungabile posso acquistare, in primis per levigare lo strato rovinato, e poi per proteggermi dalle polveri in questo caso molto invadenti (ho una età, ma voglio ancora fare)...Grazie
giovanni

Re: levigatura soffitto in legno con travi

Messaggio da giovanni »

Se puoi metti delle foto.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
GBS50

Messaggio da GBS50 »

giovanni ha scritto:Se puoi metti delle foto.
ecco..
https://postimg.cc/06qpc6dD
giovanni

Messaggio da giovanni »

Ho visto e la situazione mi pare non sia così tragica. Io nei tuoi panni gli darei una bella spolverata e poi due mani di impregnante cerato di castagno.
Altrimenti di armi di scaleo, carta vetrata a scalare, occhiali, maschera a filtri da verniciatore e levighi quanto vuoi.
Ma la domanda e: il gioco vale davvero la candela? In fondo si tratta di un garage... non del salotto di casa. :)
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
GBS50

Messaggio da GBS50 »

giovanni ha scritto:Ho visto e la situazione mi pare non sia così tragica. Io nei tuoi panni gli darei una bella spolverata e poi due mani di impregnante cerato di castagno.
Altrimenti di armi di scaleo, carta vetrata a scalare, occhiali, maschera a filtri da verniciatore e levighi quanto vuoi.
Ma la domanda e: il gioco vale davvero la candela? In fondo si tratta di un garage... non del salotto di casa. :)
Si certo, ma non ti ho mostrato altra zona, infatti era un lavoro lasciato a metà quando lo costruii, siccome lavoravo all'epoca, pur di infilarci la macchina nuova dentro non lo completai tutto, ed ora che sto in pensione volevo rifinirlo completamente... e quindi volevo chiedervi se conoscete questo attrezzo in allegato:

https://postimg.cc/XXzCYV7R

ed avere il vostro parere di esperti. Grazie
Ultima modifica di GBS50 il gio 23 set 2021 8:42 am, modificato 1 volta in totale.
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

ti serve una levigatrice rotorbitale maschera semi facciale e occhiali integrali,
poi l'ideale sarebbe lavorare su un trabattello, sempre che, come dice Giovanni
ne vale davvero la pena ;)
p.s. quella levigatrice a giraffa la usano gli imbianchini, sulle travi la vedo dura da usare
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
GBS50

Messaggio da GBS50 »

mariobrossh ha scritto:ti serve una levigatrice rotorbitale maschera semi facciale e occhiali integrali,
poi l'ideale sarebbe lavorare su un trabattello, sempre che, come dice Giovanni
ne vale davvero la pena ;)
p.s. quella levigatrice a giraffa la usano gli imbianchini, sulle travi la vedo dura da usare
Capito, non l'ho mai vista in uso, e quindi non sapevo, se lavora anche con una certa pressione che occorre per levigare il legno, o meno per levigare i segni di stucco per intonaci.....grazie...
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

il problema è che è troppo pesante da tenere in verticale
e poi ha il disco troppo grande per levigare le travi, se te la prestano
puoi anche provare
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
GBS50

Messaggio da GBS50 »

mariobrossh ha scritto:il problema è che è troppo pesante da tenere in verticale
e poi ha il disco troppo grande per levigare le travi, se te la prestano
puoi anche provare
No l'ho vista solo in vendita non conosco persone che la usano.......se la usano per i muri, non dovrebbe essere eccessivamente pesante però, per farti capire meglio sto usando un frullino e devo abbassare le braccia molto spesso, ovvio che lavorare in questo modo, toglie voglia di farlo....
Rispondi