Buongiorno ragazzi,
come da oggetto vorrei porvi una domanda sperando di essere più chiaro possibile.
Praticamente una volta caricato lo scarico del WC scende sempre un rigoletto d'acqua che nel tempo svuota nuovamente il galleggiante e quindi parte di nuovo a caricare.
Esempio pratico, di sera chiudo la chiave principale dell'acqua ma la mattina lo trovo completamente vuoto (non riuscendo a ricaricare)
Volevo chiedervi dato che tempo fa mio padre riuscì a metterlo apposto (ed è durato 5 anni) se volessi controllare, cosa devo controllare? Occorre qualche foto dell'interno scarico? Magari qualche guarnizione....
Ditemi un pò voi....il rigoletto è davvero minimo ma quel poco che consuma acqua inutilmente e di continuo...
Grazie a tutti in anticipo di cuore.
A presto !!!
Scarico WC che scarica di continuo...
Moderatore: dalmos
Re: Scarico WC che scarica di continuo...
Non hai detto se è una cassetta interna o esterna, ne la marca. Comunque, da quello che hai scritto non si può sbagliare: la guarnizione di fondo non tiene più. Generalmente queste guarnizioni di per se durano moltissimi anni... però se il battente è incrostato di calcare l'effetto è il solito, ma la causa non è la guarnizione ma l'incrostazione. Quindi per prima cosa devi controllare sia la sede sia la guarnizione: una delle due ha dei problemi.
Questo in termini generali, poi, per entrare nel merito, occorre, appunto, una risposta alle domande iniziali e eventualmente anche delle foto.
Questo in termini generali, poi, per entrare nel merito, occorre, appunto, una risposta alle domande iniziali e eventualmente anche delle foto.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
Ciao Giovanni,
prima di tutto grazie della risposta, è la classica cassetta esterna in alto...scusami se non avevo specificato.
Quindi per controllare, devo prima svuotare il serbatoio corretto? Chiudendo la chiavetta dell'acqua in alto per non farlo ricaricare...Controllo guarnizioni ed eventuali incrostazioni.
Nel caso posso lasciar agire un pò di Viakal?
Nel caso posto delle foto...
Grazie mille davvero
prima di tutto grazie della risposta, è la classica cassetta esterna in alto...scusami se non avevo specificato.
Quindi per controllare, devo prima svuotare il serbatoio corretto? Chiudendo la chiavetta dell'acqua in alto per non farlo ricaricare...Controllo guarnizioni ed eventuali incrostazioni.
Nel caso posso lasciar agire un pò di Viakal?
Nel caso posto delle foto...
Grazie mille davvero
Si, se la sede è incrostata una nottata con un paio di litri di Viacal dovrebbero servire a pulirla. Però devi sfilare la campana di scarico e sentire con un dito se la sede è liscia. Se lo è, vuol dire che non hai l'acqua dura e allora l'anticalcare non serve. In teoria se la battuta è liscia, senza tacche, allora al 99% è la guarnizione imporrata e la devi cambiare. Se vedi che ci sono problemi, metti subito una foto del dentro della cassetta e se ne parla. 
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
Ciao Giovanni,
prima di tutto grazie della tua preziosa assistenza.
Poco fa ho aperto il vaso di pandora dello scarico...e credimi non ci ho capito niente
Una cosa che però ho notato e che scaricando non si svuotava completamente lo scarico impedendomi di lavorare sull'asciutto. (prima ho chiuso la chiavetta dell'acqua in alto)
Ho fatto un paio di foto per farti capire la situazione...
Riaprendo la chiavetta dell'acqua completamente e facendo ricaricare fino a che il galleggiante fa il suo tac sembra non scorrere più e neanche su questa cosa ci ho capito un granchè, ti sono sincero..
Ora che ti sto scrivendo non sta scorrendo....
Può essere che i due colpetti in più dati da mio fratello per cercare di far svuotare completamente lo scarico lo abbiano sbloccato da aria interna o cose così?
Ecco le foto....Dimmi se noti qualcosa...Grazie in anticipo.
https://ibb.co/nBTqPF3
https://ibb.co/BZKRWYd
Grazie davvero..
prima di tutto grazie della tua preziosa assistenza.
Poco fa ho aperto il vaso di pandora dello scarico...e credimi non ci ho capito niente
Una cosa che però ho notato e che scaricando non si svuotava completamente lo scarico impedendomi di lavorare sull'asciutto. (prima ho chiuso la chiavetta dell'acqua in alto)
Ho fatto un paio di foto per farti capire la situazione...
Riaprendo la chiavetta dell'acqua completamente e facendo ricaricare fino a che il galleggiante fa il suo tac sembra non scorrere più e neanche su questa cosa ci ho capito un granchè, ti sono sincero..
Ora che ti sto scrivendo non sta scorrendo....
Può essere che i due colpetti in più dati da mio fratello per cercare di far svuotare completamente lo scarico lo abbiano sbloccato da aria interna o cose così?
Ecco le foto....Dimmi se noti qualcosa...Grazie in anticipo.
https://ibb.co/nBTqPF3
https://ibb.co/BZKRWYd
Grazie davvero..
Ok, ora è tutto chiaro. Trattasi della gloriosa batteria di scarico Catis e li ci sono da controllare solo due cose: il funghetto che chiude l'innesco del sifone sulla batteria in ghisa e il pulsante a molla posto in basso.
Per prima cosa (in due) controllate se rilasciando il pulsante il funghetto torna in basso e chiude il foro sulla batteria. Seconda fase, smonti il funghetto e guardi come è messa la gomma. Comunque, riguardo al funghetto, lo trovi in negozio a pochi € e, sulla sostituzione, qui c'è un video che vale più di mille parole e che puoi seguire alla lettera:
https://www.youtube.com/watch?v=Dr3m_VoSUpI
Se, poi, il funghetto non ritorna in basso appena lasci il pulsante, significa che quest'ultimo ha un problema di scorrimento. Occorre smontarlo e verificare la meccanica interna. Magari, basta pulirlo e ingrassarlo.
Anche sul pulsante, di video in rete ne trovi diversi.
A parte tutto questo, visto le condizioni in cui versa la cassetta, è sottinteso che prima di tutto gli va data una bella pulita e poi, dopo, farsi da una parte a controllare funghetto e pulsante.
Per prima cosa (in due) controllate se rilasciando il pulsante il funghetto torna in basso e chiude il foro sulla batteria. Seconda fase, smonti il funghetto e guardi come è messa la gomma. Comunque, riguardo al funghetto, lo trovi in negozio a pochi € e, sulla sostituzione, qui c'è un video che vale più di mille parole e che puoi seguire alla lettera:
https://www.youtube.com/watch?v=Dr3m_VoSUpI
Se, poi, il funghetto non ritorna in basso appena lasci il pulsante, significa che quest'ultimo ha un problema di scorrimento. Occorre smontarlo e verificare la meccanica interna. Magari, basta pulirlo e ingrassarlo.
Anche sul pulsante, di video in rete ne trovi diversi.
A parte tutto questo, visto le condizioni in cui versa la cassetta, è sottinteso che prima di tutto gli va data una bella pulita e poi, dopo, farsi da una parte a controllare funghetto e pulsante.
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
Ciao Giovanni,
prima di tutto grazie della tua risposta e scusami per il ritardo.
Si purtroppo ha ripreso a scorrere, purtroppo finisco di lavorare tardi e non ho mai tempo di prendere lo scaletto e fare le dovute prove ( e intanto chissà quanta acqua inutilmente sto consumando)
Per le condizioni penso principalmente dipenda dalla durezza della mia acqua...troppo calcarea....mi ha rovinato decine di doccioni (addirittura si chiudono i buchini dal calcare), mi ha rovinato fontane molto costose..un modulo della vasca anche abbastanza costoso che non gira come dovrebbe...e non parliamo dei tubi altrimenti non la finiamo più....Per salvaguardare gli elettrodomestici utilizzo l'acqua distillata per quanto riguarda i ferri da stiro e l'acqua naturale in bottiglia per la macchinetta del caffè, altrimenti già ne avrei gettate a decine....
Non sapevo che questo modulo della Catis fosse così famoso ti sono sincero...quando vennero fatti i lavori 13 anni or sono ero ancora orientato alla mia passione primaria, l'informatica...al bricolage del fai da te in casa mi sono appassionato in questi ultimi anni.
Sta di fatto che devo seguire il video e capire le condizioni di quella guarnizione, poi basta che la porto con me da un ferramenta giusto? Spero invece che le viti non mi diano problemi, proprio per la questione calcare...
Per il resto nei set che si vendono vedo anche che ci sta come un galleggiante che credo un 3-4 anni fa mio padre eliminò totalmente
però correggimi se sbaglio ci sarà qualche altro sensore per l'altezza di carico dell'acqua, altrimenti non avrebbe funzionato tutti questi anni in egual modo....
Ti faccio sapere appena ho concluso la mia opera d'arte...ma cmq facendo la prova del bottone mi pareva che l'ingranaggio sia ok...io per sicurezza una spruzzatina di viakal ce la faccio ad asciutto...
Grazie davvero...
prima di tutto grazie della tua risposta e scusami per il ritardo.
Si purtroppo ha ripreso a scorrere, purtroppo finisco di lavorare tardi e non ho mai tempo di prendere lo scaletto e fare le dovute prove ( e intanto chissà quanta acqua inutilmente sto consumando)
Per le condizioni penso principalmente dipenda dalla durezza della mia acqua...troppo calcarea....mi ha rovinato decine di doccioni (addirittura si chiudono i buchini dal calcare), mi ha rovinato fontane molto costose..un modulo della vasca anche abbastanza costoso che non gira come dovrebbe...e non parliamo dei tubi altrimenti non la finiamo più....Per salvaguardare gli elettrodomestici utilizzo l'acqua distillata per quanto riguarda i ferri da stiro e l'acqua naturale in bottiglia per la macchinetta del caffè, altrimenti già ne avrei gettate a decine....
Non sapevo che questo modulo della Catis fosse così famoso ti sono sincero...quando vennero fatti i lavori 13 anni or sono ero ancora orientato alla mia passione primaria, l'informatica...al bricolage del fai da te in casa mi sono appassionato in questi ultimi anni.
Sta di fatto che devo seguire il video e capire le condizioni di quella guarnizione, poi basta che la porto con me da un ferramenta giusto? Spero invece che le viti non mi diano problemi, proprio per la questione calcare...
Per il resto nei set che si vendono vedo anche che ci sta come un galleggiante che credo un 3-4 anni fa mio padre eliminò totalmente
Ti faccio sapere appena ho concluso la mia opera d'arte...ma cmq facendo la prova del bottone mi pareva che l'ingranaggio sia ok...io per sicurezza una spruzzatina di viakal ce la faccio ad asciutto...
Grazie davvero...
Il galleggiante c'è ed è quell'affare a dx delle tue foto. Per risolvere il problema del calcare dovresti installare un addolcitore a sale; sempre che tu abbia lo spazio dove metterlo. Se le due viti non vengono, spruzzati del WD 40 e fallo agire qualche minuto.
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce