Il problema, appunto, sono gli sportelli laterali che, al momento che si chiudono, in alto va a battuta e sotto sta spostato in fuori di 3cm. Praticamente, se ho fatto bene i conti, c'è un errore di chiusura fra il sopra e il sotto di 5cm. Il bello è che controllando l'armadio e gli sportelli con la livella risulta tutto nella norma. Poi volevo smontare uno sportello, per capire se si poteva fare qualcosa sulle cerniere, ma ho visto che anche in questa operazione c'erano delle complicazioni (non arrivavo a svitare la vite perché rimaneva metà sotto lo sportello) e allora ho soprasseduto.
Comunque ho fatto uno scarabocchio per rendere meglio l'idea della situazione:

Da quello che ho capito, standoci davanti un quarto d'ora, questo mobile è nato così e, quindi, dubito fortemente di poterci fare qualcosa. Poi, anche volendo agire sulle cerniere, al massimo si potrebbe guadagnare 1cm, ma non 5cm. La prima cosa a cui uno pensa è che gli sportelli siano svergolati, ma controllandoli con una stecca invece sono quasi diritti. Allora si pensa che sia il battente fuori piombo; e, invece, anche quello controllato con la livella è quasi perfetto.
Io mi ci sbattezzerei.