Arginare problema acqua piovana in casa chiusa
-
JackOnFire
Arginare problema acqua piovana in casa chiusa
Un nostro anziano parente ha deciso di andare in casa di riposo poichè non riesce a sostenere le costose spese di ristrutturazione di casa sua (rifacimento frontalini, etc.) e la situazione a livello edilizio è precipitata nell'ultima settimana tanto che adesso entra acqua in salotto e nella sua camera quando piove.
Visto che abbiamo concordato di "chiudere" la casa (ovvero chiudere i contratti delle utenze affinchè il costo di mantenimento sia nullo), questa sarà di fatto abbandonata e la mia preoccupazione, oltre al danno arrecato dall'acqua all'appartamento stesso, è anche l'eventuale danno arrecato al locale sottostante, poichè è facile immaginare che l'acqua comincerà a infiltrarsi dal pavimento e quindi chi sta sotto si lamenterà un domani. Specifico che il locale sottostante è un magazzino e non è di nostra proprietà ed è affittato a muratori.
Come vedete dalla foto, per adesso mi sono limitato a mettere delle bacinelle solo nei punti di sgocciolamento ma, in prospettiva degli anni a venire, non so se basterà tappezzare di bacinelle tutto il pavimento.
Chiedo una soluzione più "definitiva" ed efficace delle bacinelle in un contesto del genere ed in prospettiva. Per es. mettere un telo di plastica (o altro) su tutto il pavimento sarebbe meglio?
Come vedete dalla foto, per adesso mi sono limitato a mettere delle bacinelle solo nei punti di sgocciolamento ma, in prospettiva degli anni a venire, non so se basterà tappezzare di bacinelle tutto il pavimento.
Chiedo una soluzione più "definitiva" ed efficace delle bacinelle in un contesto del genere ed in prospettiva. Per es. mettere un telo di plastica (o altro) su tutto il pavimento sarebbe meglio?
- mariobrossh
- Moderator Maximo
Re: Arginare problema acqua piovana in casa chiusa
non sarebbe meglio riparare l'origine del problema ?
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
Se si tratta solo di "arginare" un sistema potrebbe essere, si, quello del telo, ma non in terra. Immaginiamo di mettere il telo ad una certa altezza, fissarlo alle pareti e nella parte centrale che avvalla farci un foro che convoglia l'acqua tramite un imbutone in un tubo che scarica nel wc del bagno vicino. Tutto questo, naturalmente, nell'ipotesi che l'acqua non coli anche dalle pareti: ma comunque, anche in questo caso, si può sempre sigillare il telo alle pareti con il silicone.JackOnFire ha scritto: Chiedo una soluzione più "definitiva" ed efficace delle bacinelle in un contesto del genere ed in prospettiva. Per es. mettere un telo di plastica (o altro) su tutto il pavimento sarebbe meglio?
Quindi: serve un telo della grandezza della stanza più almeno un 10/20 cm di ripiega sulle pareti, un imbutone (il più grande che trovi) e un tubo che ti porta l'acqua in un wc.
Magari, vanno visti meglio nel dettaglio tutti i vari aspetti del piano: altezza del telo da terra, sistema di appoggio del telo nella parte centrale con il buco, sistema di fissaggio telo alle pareti e sistema di fissaggio telo su l'imbuto.
Riguardo all'altezza, io direi che l'ideale sarebbe quella che consenta di passarci sotto agevolmente... diciamo altezza d'uomo: non meno di circa 1.80mt. Naturalmente la piega va fatta verso il basso, anche se sarebbe meglio farla dal sopra... però sopra è impossibile.
Per il fissaggio del telo, dipende da che materiale è la parete. Dalla foto non si capisce bene... forse perlinato?
Riguardo al sostegno nella parte centrale del telo e dell'imbuto, si possono usare tre pali inclinati (tipo tenda indiana) che vanno legati in alto intorno all'ascita dell'imbuto. Se il telo è ancorato bene al muro già di suo fa da fermo per il treppiede.
Per quanto riguarda il tubo di scarico, dopo inserito nell'imbuto la parte che scende può essere ancorata con delle fascette ad un palo del treppiede.
Come tipo di tubo, potrebbe andare bene anche un corrugato di circa 30-40 mm, in base alla grandezza dell'imbuto.
Se tutto è fatto bene, non dovresti avere più acqua in terra e neanche avere la necessità di passare ogni tanto per svuotare i catini.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
Se è cos' tanta l'acqua, sarebbe opportuno capire da dove arriva,
al piano superiore cosa cè?
Dalla foto non si capisce l'origine del gocciolamento, dall'entità sembra
che l'acqua si insinui nelle volterranee e di li la "pioggia sparsa"
L'idea del telo non la vedo buona, una volta provai a recuperare acqua
piovana con un telo, è difficile convogliarla nel punto voluto, il peso
crea della sacche sul telo e tende a rimuoverlo.
al piano superiore cosa cè?
Dalla foto non si capisce l'origine del gocciolamento, dall'entità sembra
che l'acqua si insinui nelle volterranee e di li la "pioggia sparsa"
L'idea del telo non la vedo buona, una volta provai a recuperare acqua
Ci credo: non è facile con un telo gestire l'acqua battente all'esterno. Ma qui si tratta solo di recuperare il gocciolamento da un soffitto. Quale peso di acqua vuoi che ci sia. Poi, chiaramente, la stesura del telo va fatta a regola d'arte proprio perché deve durare nel tempo. Poi se emergeranno delle criticità, possiamo sempre cercare di superarle... non siamo qui per questo?rokko ha scritto: L'idea del telo non la vedo buona, una volta provai a recuperare acqua
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
Da quello che si puo vedere dalla foto sembra un "trasudamento" importante,
io cercherei l'origine dell'acqua, onde evitare prevedibili guai maggiori
questo è il danno che ho visto dopo anni di infiltrazioni, era iniziato con semplice umidità
da acqua piovana, poi gocciolamento..... infine Probabilmente non è il tuo caso ma cercherei una soluzione a monte
io cercherei l'origine dell'acqua, onde evitare prevedibili guai maggiori
questo è il danno che ho visto dopo anni di infiltrazioni, era iniziato con semplice umidità
da acqua piovana, poi gocciolamento..... infine Probabilmente non è il tuo caso ma cercherei una soluzione a monte
-
JackOnFire
è successa una catastrofe. ieri sera verso le 11 il vecchio mi chiama in preda al panico perchè gli sgocciolamenti in salotto ed in camera sono diventati tantissimi e si è formato un laghetto per terra. arrivo, entro a piano terra ed in cima alle scale vedo una cosa che mi lascia sbalordito: zampillavano fiotti d'acqua piovana dalla botola d'accesso al sottotetto come fosse una fontana! arrivo in cima alle scale e mi accorgo che la porta d'ingresso all'appartamento è chiusa, evidentemente non si era ancora accorto della catastrofe. appena mi apre sembrava stessimo sul titanic: acqua per terra da dentro l'appartamento ed acqua dalla botola fuori! realizzo che camera, salotto e cameretta sono compromesse. scendo giù e prendo un mastello di plastica da 100l e lo salgo su mettendolo sotto la botola ma non riesce a coprire neppure la metà dei fiotti. scatta il salvavita e nn c'è verso di riarmarlo. usando la torcia prendo tutte le bacinelle da 10l a disposizione e le metto ovunque, poi mi concentro su una scatola di derivazione in cima alla porta della cameretta, da cui esce moltissima acqua. prendo una bacinella ovale da 50l e la piazzo sotto ma vedo che l'acqua continua a sgorgare in basso dallo stipite. prendo la scala, scoperchio lo stipite laterale e quello superiore e vedo che una parte dell'acqua vi aderisce e si insinua dall'alto verso il basso all'interno dello stipite e non c'è verso di deviarne il percorso. apro la scatola e constato che l'acqua esce proprio dal corrugato che va a valle; mai vista una cosa del genere, un vero e proprio incubo!
verso l'una di notte concludo che la situazione è al di fuori della mia gestibilità e mi arrendo. faccio le valige al vecchio in tutta fretta e lo porto a casa mia. stamane l'ho portato in casa di riposo, credo non metterà più piede a casa sua.
scusate se sono stato ot e prolisso ma ho voluto condividere tutta la storia per far capire in modo incisivo a tutti che gli sgocciolamenti dal sottotetto non devono essere sottovalutati. se avete le grondaie piene e vedete dal vostro balcone una situazione del genere quando piove vuol dire che i vostri frontalini sono al capolinea e, dopo 2-3 piogge forti, vi troverete nei guai come il mio parente.
sono molto indeciso sul da farsi. il vecchio è ancora scioccato e non se la sente di prendere una decisione. io vorrei consigliargli di vendere e monetizzare, comunque non so a questo punto come poter contenere una catastrofe del genere in vista della possibile vendita. il problema del telo è che anche le pareti esterne sono compromesse, oltre al fatto che l'acqua si è insinuata dentro i corrugati elettrici.
benchè molto scoraggiato accetto comunque suggerimenti.
verso l'una di notte concludo che la situazione è al di fuori della mia gestibilità e mi arrendo. faccio le valige al vecchio in tutta fretta e lo porto a casa mia. stamane l'ho portato in casa di riposo, credo non metterà più piede a casa sua.
scusate se sono stato ot e prolisso ma ho voluto condividere tutta la storia per far capire in modo incisivo a tutti che gli sgocciolamenti dal sottotetto non devono essere sottovalutati. se avete le grondaie piene e vedete dal vostro balcone una situazione del genere quando piove vuol dire che i vostri frontalini sono al capolinea e, dopo 2-3 piogge forti, vi troverete nei guai come il mio parente.
sono molto indeciso sul da farsi. il vecchio è ancora scioccato e non se la sente di prendere una decisione. io vorrei consigliargli di vendere e monetizzare, comunque non so a questo punto come poter contenere una catastrofe del genere in vista della possibile vendita. il problema del telo è che anche le pareti esterne sono compromesse, oltre al fatto che l'acqua si è insinuata dentro i corrugati elettrici.
benchè molto scoraggiato accetto comunque suggerimenti.
- Capitan Farloc
- Site Admin
Mi dispiace per "il vecchio", non deve essere stato certo piacevole vedersi la casa ridotta in quello stato.
Temo che l'unica soluzione sia quella di aspettare che spiova e riparare il tetto.
L'acqua nei corrugati penso possa essere fatta uscire con dell'aria compressa e poi, piano piano si asciugherà.
Temo che l'unica soluzione sia quella di aspettare che spiova e riparare il tetto.
L'acqua nei corrugati penso possa essere fatta uscire con dell'aria compressa e poi, piano piano si asciugherà.
Luciano
A questo punto, finisce la discussione sul telo di arginamento. Ormai aspetta che smetta di piovere e poi manda una ditta sul tetto. Magari, provvisoriamente, i teli fatteli mettere sul tetto dai muratori.
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
-
JackOnFire
Credo sia l'unica, sempre in prospettiva della vendita. Posso solo immaginare il disastro che l'allagamento sta combinando al magazzino a piano terra - si prevede pioggia forte fino a sabato! Magari finisce che il ricavato della vendita basta solo a risarcire i danni a quelli del piano terra, vedremo.giovanni ha scritto: Magari, provvisoriamente, i teli fatteli mettere sul tetto dai muratori.
Messo il telo di protezione sul tetto, immagino di plastica, si può stimare quanto tempo durerà prima di cedere, ovvero prima che la pioggia riuscirà a penetrare nuovamente nei frontalini? Chiedo perchè tutti gli agenti immobiliari che valutarono la casa mi dissero che sarebbe stata di difficile vendita, ovvero ci sarebbe voluto un po' di tempo; ormai dopo questo disastro vorrei solo evitare di "regalarla" benchè so di non dovermi fare illusioni in merito.
Purtroppo co si pensa sempre quando è troppo tardi.
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
-
basianelli
devi chiamare una ditta"seria" eliminare il problema ristagno ed infiltrazione e ripristinare il solaio, devono mettere il trabattello o un ponteggio per operare alla giusta quota, devi prenderlo ora prima che cada giù il solaio, ma ora.
l'ignorante e lo stolto parlano troppo, spesso e a spoposito, il presuntuoso parla ruota libera, anche quando non è opportuno, il colto quando è necessario,
il saggio parla solo se è interpellato

il saggio parla solo se è interpellato
Fra l'altro per i tetti c'è anche il bonus del 110%.
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce