perdita rubinetto cucina

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

aisenauer

perdita rubinetto cucina

Messaggio da aisenauer »

salve a tutti,
il rubinetto perde dalla parte girevole, sono consapevole che si debba cambiare un oring o simili, quello che non capisco è come si smonta il braccio girevole, è montato a pressione? Devo semplicemente tirarlo?
O devo tirare giù tutto il rubinetto e smontarlo da sotto?

Tra l'altro le parte girevole nn è mai stata tale nel senso stretto della parola, ha sempre girato con difficoltà, anche da nuovo.
Suggermenti? Ovvimente ho provato a lubrificare con il wd40, che probabilmente ha danneggiato l'oring...

saluti
rubinetto cucina.JPG
rubinetto cucina.JPG (123.24 KiB) Visto 4810 volte
giovanni

Re: perdita rubinetto cucina

Messaggio da giovanni »

Non c'è un grano sulla parte fissa?
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
aisenauer

Messaggio da aisenauer »

si, trovato il grano dietro al collo, tolto il quale però il braccio non viene via lo stesso.
Mi sa che per toglierlo senza danneggiare nulla dovrò lo stesso smontare l'intero rubinetto dal lavello.
Tra l'altro, la cosa strana è che a rubinetto aperto, se non faccio ruotare il braccio non noto nessuna perdita, mentre anche a rubinetto chiuso ruotandolo (il braccio) si nota la fuoriuscita d'acqua.
Com'è possibile?
giovanni

Messaggio da giovanni »

Con una mano tieni fermo il corpo del rubinetto e con l'altra tira forte il braccio girandolo in qua e là. Perché, oltre agli OR di tenuta, ci dovrebbero essere anche due anelli elastici in teflon che eliminano totalmente il gioco interno. Quindi tramite questi anelli elastici il braccio ci dovrebbe andare a scatto e, quindi, di conseguenza, per toglierlo occorre sempre un certo sforzo.
Se poi continui a non farcela, allora occorre trovare l'esploso del rubinetto e vedere come è fatto l'accoppiamento interno. Se metti la marca e il modello del rubinetto, magari lo cerchiamo insieme. : Wink :
Clare Boothe Luce
aisenauer

Messaggio da aisenauer »

spero che tu abbia mai visto questo logo, non capisco manco cosa c'è scritto... : Chessygrin :
rubinetto cucina logo.jpg
rubinetto cucina logo.jpg (125.23 KiB) Visto 4792 volte
aisenauer

Messaggio da aisenauer »

capito, anzi trovato su ebay, dovrebbe essere DRIWEI :roll:
aisenauer

Messaggio da aisenauer »

questo gli somiglia molto, ed è della stessa marca, se fosse così basta togliere il grano e tirare?
Non ho forzato per non danneggiare il lavello. Pensavo di provare delicatamente col martello di gomma...
rubinetto-miscelatore-lavello-cucina-lavabo-lavello-bagno-rubinetteria-9002-utensili-e-accessori-cucina-driwei.jpg
rubinetto-miscelatore-lavello-cucina-lavabo-lavello-bagno-rubinetteria-9002-utensili-e-accessori-cucina-driwei.jpg (53.8 KiB) Visto 4791 volte
giovanni

Messaggio da giovanni »

Prima prova a tenere il corpo del rubinetto e tirare forte la canna. Se non viene puoi provare delicatamente con dei colpetti di mazzolo, tenendo sempre fermo il corpo del rubinetto. Se non viene neanche così, prova a stringere la canna a circa 7-8cm dalla base con un pappagallo, interponendoci alcune strisce di alluminio ricavata da una lattina; poi con una mano stringi forte il pappagallo e con un martello batti sotto le ganasce del pappagallo alternativamente di qua e di la. Se non viene neanche così, allora bisogna ricorrere a degli attrezzi un po' più sofisticati, sempre fatti in casa. Se hai manualità e un minimo di attrezzatura, poi se ne può parlare.
Clare Boothe Luce
aisenauer

Messaggio da aisenauer »

ho attrezzi e manualità, non ho insistito e battuto col martello di gomma perchè temevo di danneggiare il lavello, visto che il miscelatore è fissato lì.
In extrema ratio svito i tubi da sotto (e la ghiera della base), tiro fuori tutto il miscelatore e ci lavoro sul banco?
In questo caso però non potrò provare la tenuta dopo aver sostituito gli oring se non quando avrò rimontato il tutto...

grazie per la disponibilità
giovanni

Messaggio da giovanni »

Ok, allora se non vuoi forzare sul lavello, ti devi costruire un morsetto di legno duro fatto in due pezzi da bloccare sul tubo quasi fino a battere sul corpo del rubinetto. A quel punto ci inserisci sotto due cacciaviti a taglio opposti e ci fai leva. Così deve venire per forza e non fai nessuno sforzo sul lavello.
Ti serve un quadrello di lato non inferiore al diametro del corpo del rubinetto e lungo circa 30-40mm, ci fai un foro passante al centro del diametro esatto della canna e 4 fori passanti di bloccaggio di 5.5mm. Quindi tagli il quadrello in due longitudinalmente ed ecco fatto il morsetto: lo inserisci dove si è detto e lo stringi con 4 viti a ferro di 5 con rondelle e controdado. A questo punto prendi i due cacciaviti e ci fai lava sotto.
Che ne dici?
Clare Boothe Luce
aisenauer

Messaggio da aisenauer »

non mi è del tutto chiaro come fare leva, sul corpo del rubinetto? Così non lo rovinerei?
giovanni

Messaggio da giovanni »

Aspetta un attimo, mi è venuto un dubbio, puoi postare una foto della canna completa e dire di preciso da dove hai levato il grano?
Comunque, ormai l'ho fatto, ti metto lo schizzo del morsetto con i cunei, però non fare niente prima di aver postato la foto della canna completa.
Morsetto smontaggio canna rubinetto0003.jpg
Morsetto smontaggio canna rubinetto0003.jpg (63.66 KiB) Visto 4762 volte
Clare Boothe Luce
aisenauer

Messaggio da aisenauer »

il grano è nella stessa posizione dell'ultima foto del miscelatore grigio, sul corpo nella parte posteriore.
Se guardi la prima foto postata è rivolto dalla parte del muro.
giovanni

Messaggio da giovanni »

Ok. Allora puoi procedere. Però io avevo immaginato la canna del tuo fosse come quella dell'ultima foto, mentre in effetti è più grossa. Questo comporta che la corsa dei cunei sarà più limitata e, quindi, minore sarà il sollevamento della canna. Però ce la dovresti fare ugualmente... magari basta solo fare i cunei più inclinati.
Clare Boothe Luce
aisenauer

Messaggio da aisenauer »

se ho capito bene...
il morsetto di legno stringe la canna, i cunei sono i cacciaviti e devo fare leva sul corpo del rubinetto?
Rispondi