Rigenerare filtro cappa ai carboni attivi

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
wonjack

Rigenerare filtro cappa ai carboni attivi

Messaggio da wonjack »

Dovrei sostituire il filtro ai carboni attivi della cappa filtrante della cucina. I filtri, secondo il costruttore, vanno sostituiti 2-3 volte l'anno con un costo di circa € 20-25 a filtro. Mi chiedevo se fosse possibile tagliare questi filtri, sostituire solo il carbone attivo all'interno, e richiuderli sigillandoli in qualche modo. Qualcuno si è mai cimentato in questo tipo di operazione? Avete esperienza o consigli a riguardo? Grazie.
Red Max

Re: Rigenerare filtro cappa ai carboni attivi

Messaggio da Red Max »

I filtri a carboni attivi servono nelle cappe filtranti cioè a ricircolo per togliere gli odori.
La durata dipende da quanto e cosa si cucina.
E' possibile eliminarli lasciando solo il filtro anti-grasso se si collega l'uscita della canna fumaria della cucina.
Qualche anno fa una nota marca di cappe italiana ha messo in vendita dei filtri a carbone rigenerabili, in pratica la cartuccia poteva essere estratta e messa in forno per rigenerarla con il calore, ovviamente la cartuccia non era di plastica come i filtri normali, poi di questo sistema non ne ho più sentito parlare.
Spesso sulle cappe si trovano montati i filtri carbone vecchi di anni dalla prima installazione.
In ogni caso io consiglio sempre di usare la cappa in modalità aspirante così si butta fuori anche il vapore/umidità.
Ovviamente ci vuole una canna fumaria dedicata e un'apertura verso l'esterno per far entrare l'aria che va a sostituire quella mandata fuori dalla cappa.
Rispondi