Tapparelle.

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Rispondi
liuk
Messaggi: 151
Iscritto il: mer 13 feb 2008 4:17 pm

Tapparelle.

Messaggio da liuk »

Salve, vorrei trasformare le mie tapparelle in elettriche.
ora vorrei sapere se posso trasformare le mie normali in elettriche.
o Se devo comprare tutto il kit completo.

Per ora so che posso usare dei pulsanti interbloccati o non, mi consigliano i primi ( le differenze?) e i motori li vorrei prendere con finecorsa ( poi in negozio mi consigliano di quale potenza in base al materiale della tapparella e alle sue dimensioni).

Qualcuno le ha o ha fatto impianto simili?
Corry
Messaggi: 9
Iscritto il: gio 13 nov 2008 8:43 pm

Messaggio da Corry »

Ciao liuk!!
Posso dirti che il vantaggio dei due pulsanti interbloccati è quello che ti permette, in caso di errata manovra (la pressione simultanea di entrambe i pulsanti), di salvaguardare il motore della tapparella da possibili danni derivanti da un possibile cortocircuito o di una contemporanea eccitazione del motore in entrambe i sensi di rotazione.
Ti posso consigliare un "commutatore" (comunemente chiamato da molti "pulante doppio sali/scendi)a 3 posizioni (sù/stop/giù). Il vantaggio, oltre a quello spiegato in precedenza, è che una volta premuto nella posizione desiderata, il pulsante vi resta, evitandoti così di doverlo tenere premuto fino al finecorsa. Chiaramente saranno i finecorsa stessi a fermare il motore una volta raggiuna la posizione.
Penso, per rispondere alla tua domanda, che dovrai comprare il kit (se si tratta del motore con i finecorsa).
L'unica che ho visto montare io prevedeva la modifica del rullo per l'inserimento nello stesso del motore.
Un ultimo consiglio...se ti trovi in difficoltà nel modificare il rullo per motorizzarlo, non esitare a rivolgerti ad un professionista.
liuk
Messaggi: 151
Iscritto il: mer 13 feb 2008 4:17 pm

Messaggio da liuk »

Ciao e grazie. un'altra cosa volevo chiedere, anzi due. Il tipico cassone a vista intermanente non mi gradisce. C'è qualche moto o esistono tapparelle dove il cassone viene inserito dentro al muro in modo da nasconderlo?

poi un'ultima cosa: vorrei mettere un pulsante generale vicino alla porta d'entrata in modo da chiudere o aprire allo stesso tempo tutte le tapparelle. Ho capito che bisogna mettere in parallelo al pulsante di ""Su"" un relè, ed un altro relè in parallelo al pulsante ""Giù"" e dai relè portarli al pulsante centrale. è giusto? che tipo di relè mi serve?
Corry
Messaggi: 9
Iscritto il: gio 13 nov 2008 8:43 pm

Messaggio da Corry »

Se non ho capito male vorresti murare il cassone dove viene avvolta la tapparella...
Se così fosse te lo sconsiglio vivamente perchè non penso che ogni volta che dovrai fare manutenzione al motore o vorrai regolare ulteriormente i finecorsa vorrai smurare e rimurare il cassone...(il mototre viene innestato nel rullo della tapparella).
Bisogna poi comunque tenere conto del volume della tapparella avvolta...
Per quanto riguarda il pulsante generale dovresti specificare se vuoi usare solo quello oppure avrai, e penso tu voglia fare così, anche i vari pulsanti locali per ogni tapparella.
Se il sistema è il secondo, allora l'impianto si complicherebbe non poco.
Ciao.
liuk
Messaggi: 151
Iscritto il: mer 13 feb 2008 4:17 pm

Messaggio da liuk »

IO praticamente volevo fare in modo ( visto che in alcune finestre non sono installate tapparelle mentre in altre si) Di montare le tapparelle evitando però di montare il cassone. Quindi magari integrare il motore e tutto il resto dentro al muro (da dove opi scende la tapparella) in modo da nascondere il tutto.


Inoltre vicino ad ogni finestra avrò il pulsante sali/scendi. Ma vicino alla porta di entrata voglio un pulsante generale che comandi tutte le tapparelle. :D
Corry
Messaggi: 9
Iscritto il: gio 13 nov 2008 8:43 pm

Messaggio da Corry »

Per quello che riguarda i cassonetti non saprei a questo punto cosa dirti.
In quanto ai comandi elettrici invece posso dirti che la cosa è fattibile con relè, ma ce ne vorrebbero un sacco, oppure, se ne hai la possibilità, utilizzare apparecchiature usate in "domotica", le quali potrebbero allegerirti la quantità di materiale e di fili da utilizzare.
Ciao.
Avatar utente
MARCO75
Messaggi: 41
Iscritto il: mer 29 ott 2008 9:06 pm
Località: Milano

Messaggio da MARCO75 »

corry ha scritto:Per quanto riguarda il pulsante generale dovresti specificare se vuoi usare solo quello oppure avrai, e penso tu voglia fare così, anche i vari pulsanti locali per ogni tapparella.
Se il sistema è il secondo, allora l'impianto si complicherebbe non poco.
ciao corry :D io ho visto fare tutti i comandi con i frutti della domotica.
Era un appartamento che avevo ristrutturato poi il cliente ha voluto comandare singole le tapparelle dal posto e tutti insieme all'uscita, per questo mi ero rivolto a un collega.
Ha usato il cavettino telefonico e ha collegato tutti i frutti a una centralina modulare che abbiamo messo nel centralino.
Infine ha fatto la configurazione ;)
Nelle 503 occupano 2 posti, il problema è che a volte non puoi liberare accensioni e sei costretto a fare esterno o rompere sul fianco per un'altra scatoletta. ;)
Corry
Messaggi: 9
Iscritto il: gio 13 nov 2008 8:43 pm

Messaggio da Corry »

Ciao Marco75!
Da quello che ho capito , per la tipologia dell'impianto, dovrebbe essere la soluzione più fattibile..
Rispondi