Come sostenere una scrivania?

Domande dubbi o curiosità per quanto riguarda legno mobili e tutto ciò che riguarda la nobile arte del falegname possono essere postati quì

Moderatore: mariobrossh

Rispondi
AntonioPaladini

Come sostenere una scrivania?

Messaggio da AntonioPaladini »

Buongiorno a tutti!

É il mio primo post nel forum, spero potrete aiutarmi :)

A casa mia ho un incastro di dimensioni 161x56.5 cm in un armadio. Voglio creare un ufficio in questo spazio.
Mi piacciono le scrivanie semplici, quindi ho pensato di comprare una tavola di legno del colore che mi piace, 4 piedi e via.

In negozio ho trovato una tavola di legno che fa al caso mio, con spessore 1.8cm. A questo punto mi é venuto un dubbio. 161cm di lunghezza sono tanti, se metto solo 4 piedi alle estremitá, come puó la scrivania sorreggersi nella parte interna?
Credo proprio non sia possibile, o allora magari sarebbe traballante o si piegherebbe facilmente.

Che soluzione potrei adottare a questo problema? Io per ora ho pensato a:
- Usare delle squadre lunghe al centro della scrivania (che da su un muro) per sorreggerla al centro.
- Comprare una tavola di legno piú spessa (piú di 1.8cm)

Potreste dirmi se queste soluzioni vanno bene, o se ne conoscete alcune migliori?

Grazie in anticipo!
scossa

Re: Come sostenere una scrivania?

Messaggio da scossa »

AntonioPaladini ha scritto:Buongiorno a tutti!
Potreste dirmi se queste soluzioni vanno bene, o se ne conoscete alcune migliori?
Io ho fatto una cosa simile, larg. 160 prof. 70 ma spessore 3 cm, per i fianchi due pannelli da 40x80 sempre spessi 3 cm e per il lato posteriore un listello da 3x3 fissato alla parete posteriore, e non ho nessun problema (scrivania con sopra due monitor, tastiera, pc portatile, penne, fogli e ammennicoli vari).
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. (George Bernard Shaw)
AntonioPaladini

Messaggio da AntonioPaladini »

Grazie per la risposta!

Credi che se uso dei piedi anziché dei pannelli andrá bene lo stesso?
Che cos'é un listello 3x3?
livio@
Moderator Maximo

Messaggio da livio@ »

ciao, livio
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

se per te non è un problema forare i lati dell'armadio potresti evitare
di mettere i piedi mettendo dei reggi mensola sui 3 lati dell'armadio o
dei listelli dove andrai ad appoggiare la tavola, in questo modo non fletterà mai ;)
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Rispondi